«Siamo partiti con il piede giusto: adesso serve volontà!»

Il presidente Bernardi, il direttore generale Vercellone e il mister Magliano: «I biancorossi ci sono!»

0
1

Parte con il piede giusto e con tanti segnali positivi la stagione 2023-24 dell’AC Cuneo 1905 Olmo. E con un messaggio forte: i biancorossi ci sono, vogliono esserci e daranno battaglia per restare in alto. Va agli archivi un’estate di lavoro, decisioni, dubbi da sciogliere: per la Prima Squadra, a sudare sul campo dallo scorso 31 luglio, la società ha optato per una scelta a larghi tratti conservativa, se così si può dire, con la conferma non solo dell’allenatore (per il settimo anno consecutivo), ma anche di una larga fetta della rosa. Un’opera di costruzione che, però, non si può riassumere solo così: a fianco della crescita e del consolidamento dei giovani del vivaio, sono state inserite tre pedine d’esperienza e qualità, per ac-crescere lo spessore e la competitività del gruppo, come il difensore Mirko Romagnoli (dal curriculum diviso fra Serie C e D), il centrocampista Alessan-dro Brondino (che ha lasciato i rivali della Pro Dronero dopo 12 anni) ed il fantasista Edoardo Delpiano, reduce dai trionfi con la maglia dell’Alba Calcio. In attesa di vedere tutti i nuovi volti in campo e di recuperare gli infortunati di lungo corso, svuotando l’infermeria, il primissimo scorcio di questa annata sportiva sorride già alla banda di mister Michele Ma-gliano che ha collezionato il passaggio al 2° turno di Coppa Italia ed una vittoria, all’esordio, nel campionato di Eccellenza. Allo Stadio “Fratelli Paschiero” che, da quest’anno, vedrà la presenza fissa ed il supporto del gruppo organizzato di tifosi della Curva nord, il Cuneo bagna il debutto battendo 3-1 la Valenzana Mado, prendendosi tre punti che fanno da booster, morale e di classifica, per l’avvio di questo lungo cammino. Una domenica, quella passata, condita da tanti ingredienti e motivi per guardare con ottimismo al futuro, mantenendo comunque i piedi ben piantati a terra: dai gol degli attaccanti (Rastrelli, capitan Jack Dalmasso e bomber Andrea Dalmasso), alla solida coppia in mediana formata da Angeli e Brondino (il quale ha già incassato il primo premio di MVP stagionale), senza dimenticare, fra i pali, un Dia formato para-rigori (decisivo, sul punteggio di 1-0, nell’“ipnotizzare” il rossoblu Soumah).
Così il Presidente Mauro Ber­nardi: «Una soddisfazione ve­dere una grande partita, una coralità di squadra con gli innesti inseritisi subito nel nostro gruppo, vincendo con un avversario molto forte, la Valenzana, una delle pretendenti al titolo. Era fondamentale iniziare bene, anche per dimenticare quanto successo pochi mesi fa (la mancata promozione in Serie D, ndr): abbiamo dimostrato di valere tanto e ci auguriamo di disputare ancora un bel campionato. Dopo aver messo le basi del progetto AC Cuneo 1905 Olmo, questo potrebbe essere il momento adatto per prendere il volo, al di là dei risultati, a tuttotondo: sono estremamente soddisfatto del lavoro che stanno facendo tutti, dai più piccoli ai più grandi, dagli allenatori del settore giovanile a quelli della Prima Squadra, un impegno che poi si ritrova in campo». Aggiunge il Direttore Generale Valter Ver­cellone «Una partita perfetta in cui abbiamo tenuto bene il campo per 90’: un esordio difficile, ma importante e, a livello di gioco ed aggressività, abbiamo meritato la vittoria. Bene il pubblico, bene la Curva, una domenica in cui ci siamo divertiti». «Devo fare i complimenti ai ragazzi per la prestazione: ab­biamo messo volontà e sacrificio, lottando ed interpretando bene la partita, contro una compagine come la Valenzana Mado che può mettere chiunque in difficoltà», spiega mister Magliano. «Chi era qui lo scorso anno ha qualcosa da digerire e metabolizzare, una delusione che farà sempre parte del mio essere: ma ogni volta che scendo in campo con questi colori sento addosso una responsabilità gratificante e penso che tutti siano consapevoli delle stesse sensazioni. Volevamo, anche per questo motivo, partire con il piede giusto, trasmettendo un segnale a noi stessi ed a tutti quanti».

ROSA 2023-24 AC CUNEO 1905 OLMO
Angeli Simone, Belliardo Alessandro, Benso Matteo, Bernardi Edoardo, Bodino Gabriele, Botasso Pietro, Brondino Alessandro, Caraglio Francesco, Cerati Patrick, Chesta Leonardo, Costa Francesco, Costin Cristian Andrei, Dalmasso Andrea, Dalmasso Giacomo, Delpiano Edoardo, Dia Abdou, Eliotropio Vannak, Giachino Andrea, Kouyate Ismael, Maccario Lorenzo, Magnaldi Davide, Orlando Samuele, Pernice Ciro, Rastrelli Nicola, Romagnoli Mirko, Serino Simone, Vizzini Roberto.

STAFF TECNICO
Allenatore: Magliano Michele
Viceallenatore: Peano Gabriele
Preparatore Atletico: Biasotti Lucas
Preparatore Portieri: Bellino Ferruccio
Fisioterapista: Stassi Alessandro
Collaboratore: Bottasso Samuele
Team Manager: Pantaleo Massimo
Magazziniere: Marino Paolo