Team Go Eleven: ritorno in top ten, ottima gara di Oettl a Magny-Cours

0
1

Un Sabato ottimo, dal sapore di rinascita, di ritorno nelle posizioni importanti, per il Team Go Eleven e Philipp Oettl. Costante in tutti in turni, veloce in Gara, dimostrando un gap ridotto da vittoria e podio, 12 secondi dal primo, con la nona posizione conquistata. Giornata convincente, conclusasi con il ritorno in Top Ten, che mancava dal Round di Donington.

Fin dalle FP3 il pilota tedesco si è visto deciso e carico a dimostrare tutto il suo potenziale. Un buon ritmo con la gomma da gara, poi con il passaggio alla Q ha saputo migliorare nettamente, inserendosi al nono posto, a soli due decimi dal quinto. Preciso, pulito, un buon feeling con la Ducati V4-R, tutto sembra andare per il meglio. Nel ritorno ai box un problema tecnico lo ferma, per fortuna di facile soluzione per i meccanici.

Free Practice 3: 

P 1   A. Bautista   1.35.895

P 2   G. Gerloff   + 0.427

P 3   M. Rinaldi    + 0.536

P 9   P. Oettl   + 0.992

Qui a Magny-Cours la Superpole ha dato i risultati sperati. Sia con la prima che poi con la seconda gomma, Philipp si è sempre attestato su buoni tempi a ridosso dei primi dieci. Nel secondo attacco al tempo, ha dovuto abortire un primo giro veloce per traffico in pista, il che crea sempre ulteriore pressione ad agitazione, poiché la differenza in ottica gara tra partire nelle prime 4 file oppure più indietro è tantissima. Negli ultimi minuti ha potuto mettersi sfruttare un buona posizione in pista ed ha saputo inserirsi in undicesima posizione. Ottimo risultato, ed ottima “grid position” per Gara 1 e Superpole Race.

Superpole:  

P 1    G. Gerloff    1.35.453

P 2    A. Bautista   + 0.059

P 3    M. Rinaldi     + 0.367

P 11   P. Oettl   + 1.040

La Gara è stata decisamente la migliore della stagione per il Team Go Eleven, dopo il weekend di apertura 2023 a Phillip Island. Oettl è scattato bene, ha subito attaccato Van Der Mark nel corso del primo giro, poi ha impostato un gran ritmo, seguendo il gruppo di Petrucci, Redding e Locatelli, gestendo bene anche il drop della gomma. Verso metà gara ha ripreso Baz, lo ha passato, senza mai permettere ad Aegerter di rientrare su di lui. Tanti giri sul 37 alto, un ritmo davvero buono e costante sfruttando l’ottimo primo e secondo settore. La Top Ten mancava da Donington a fine Giugno, qui è arrivata con una prestazione maiuscola anche in termini di gap; 12 secondi dalla vittoria, 8 dal podio. 7 punti conquistati, seguiti da un feeling convincente per le gare di domani.

Race 1:  

P 1    T. Razgatlioglu    32’31.978

P 2    M. Rinaldi    + 2.656

P 3    J. Rea   + 4.773

P 9    P. Oettl   + 12.623

Piccoli aggiustamenti per l’ultima parte di gara, dove Philipp ha dovuto alzare qualche decimo, e domenica ci saranno altre due occasioni per centrare un buon risultato. Il morale è alto, Oettl guida davvero bene tra le curve del Circuit de Nevers, l’obiettivo è portare a casa il massimo bottino possibile nella rovente Domenica francese!

Philipp Oettl (Rider): 

“Sono contento e soddisfatto di questo Sabato! Abbiamo fatto una buona qualifica, sono potuto partire dalle prime 4 file. Bel primo giro, mi sono difeso bene, poi avevo un ottimo ritmo, negli ultimi 5 giri ho faticato un po’ a fermare la moto, ma complessivamente è andata bene. Penso che possiamo trovare una buona soluzione per la giornata di domani, ma per oggi si può essere soddisfatti. Questo weekend abbiamo lavorato calmi, mantenendo questa attitudine sono sicuro che si possano ottenere grandi risultati. Anche la moto è migliorata, mi sento di poter guidare bene e spingere. Da questa gara abbiamo raccolto tanti dati, e domenica possiamo ancora avvicinarci al gruppo davanti!”

Denis Sacchetti (Team Manager):

“Bravo Philipp, oggi è arrivato a soli 12 secondi dal vincitore con una gara consistente e con grande determinazione. Sono contento di questo risultato, avevamo bisogno di tornare in Top Ten, vicini al gruppetto in lotta per le prime 5-6 posizioni. Dobbiamo migliorare il consumo dello pneumatico anteriore, se riusciamo a trovare qualche piccola soluzione possiamo fare un bel passo avanti sulla gara di domani!”

c.s.