Il cuneese Antonello Martucci straordinario all’Everesting Basecamp

0
1
Antonello Martucci

L’Everesting BASECAMP è un challenge ciclistico, una vera e propria sfida personale dove si sceglie una salita qualsiasi nel Mondo e la si percorre ripetutamente fino a raggiungere i 4.424 m di dislivello positivo, scendendo e risalendo sempre dalla stesso tratto. È il challenge “minore”, ma non per questo semplice, dell’Everesting dove i m di dislivello da raggiungere sono 8.848 ovvero l’altezza dell’Everest.

Mercoledì 6 settembre, ora in attesa dell’omologazione per l’inserimento nella “Half Everesting Hall of Fame”, il cuneese Antonello Martucci ha vinto questa sfida, percorrendo per ben 18 volte il tratto di salita al 9,1% di pendenza media che poco prima di San Giorgio di Montemale (Valle Grana) conduce a Montemale di Cuneo: una fatica di poco meno di 8 ore dove il dislivello positivo finale è stato di 4.550 m.

“Sono partito verso le 10.15 consapevole della durezza della sfida, ma stavo bene, e ascesa dopo ascesa ho acquisito sempre più la certezza di raggiungere la soglia dei 4.424 m di dislivello pari a metà Everest. Ho scelto questa salita per la sua regolarità, per il fatto di essere poco trafficata e per il buon manto stradale. Alla fine la scelta è stata quella giusta e poi la forma fisica e la testa hanno fatto il resto!”.

c.s.