Cammini d’Autrice si rinnova con il nuovo progetto SCRIVERE NEI BORGHI. Un tempo tutto per sé creato dalla titolare Adriana Maria Soldini, autrice di narrativa e guide sui borghi, che condurrà workshop di scrittura creativa.

I borghi si fanno artefici di benessere a un livello superiore. Castiglione Tinella (CN) nelle Langhe, Visone e Spigno Monferrato nell’Alto Monferrato Alessandrino sono i primi comuni a diventare sedi di incontri, percorsi di lettura e scrittura,  esperienze immersive attraverso la visita a punti d’interesse e l’incontro con
chi ci vive. L’intento è di portare il progetto in tutta Italia.

La frenesia della vita quotidiana genera stress e porta a fare salti mortali tra lavoro, famiglia, e altri impegni sociali, lasciando poco spazio agli interessi personali. Questi eventi nascono per dedicare più tempo a sé stessi, ai propri pensieri, alle riflessioni, al confronto con gli altri. Occorre un tempo rallentato per ritrovarsi, che offra l’opportunità di esprimersi liberamente fuori dai ruoli imposti dalla società. L’«Io» diventa protagonista, e coprotagonista con gli altri. Ha l’occasione di viversi con intensità, comunicare la sua vera essenza, mettersi in gioco, godersi la vita, dice la scrittrice.

ll titolo dei workshop di scrittura creativa dei sabati di settembre è Passeggiare nel borgo, immaginare storie, dove il borgo sarà luogo di ispirazione per comporre un breve racconto.

Saranno i sindaci stessi a condurre i partecipanti per le strade dei centri storici nella prima parte fuori dall’aula, e il primo sarà Bruno Penna di Castiglione Tinella, nella Bassa Langa, in programma il 9 settembre, mentre il pomeriggio ci si recherà a scrivere nella residenza privata Il Fauno.

Il 16 settembre si trascorrerà la giornata nel borgo di Visone, presentato dal sindaco Manuela Delorenzi, che metterà a disposizione la sala consiliare per la stesura dei testi.

Chiude il mese Spigno Monferrato, il 30 settembre, con il sindaco Antonio Visconti che ospiterà il workshop negli spazi del teatro comunale.