Sino al 29 settembre il tema “Identità” al centro del Festival Culturale Profondo Umano di Alba

0
4
È stato prsentato ieri, venerdì 1° settembre, nella Sala consiliare del palazzo comunale di Alba, la terza edizione del festival culturale dal tema “IDENTITA’ – Fragili vasi d’argilla”, che si svolgerà in città sino al 29 settembre.
«Cercheremo di affrontare il tema dell’identità nelle sue più note declinazioni: l’identità personale, l’identità psicologica e l’identità sociale, attraverso linguaggi tanto contemporanei quanto diversificati», hanno rimarcato gli organizzatori dell’Associazione Corale Intonando Ap presieduta da Francesco Cordero e composta dai giovani Francesco Zabaldano, Francesco Occhetto, Ester Marello e Agata Scarsi.
«Il festival culturale Profondo Umano, dedicato al tema dell’identità, si trova di fronte ad un mare immenso, in cui è molto facile perdere la rotta: tante le correnti percorribili, innumerevoli i venti che soffiano burrasca da tutte le direzioni, apparentemente pochi i fari a guidare verso riva. Sembra urgente la necessità di lanciare qualche àncora in prossimità delle coste battute – ma anche degli isolotti sperduti – per fornire porti sicuri a chi voglia iniziare ad esplorare più in profondità la propria identità e trovare qualcosa sui fondali della propria esistenza. Dietro questa semplice parola si apre un ampio panorama di strade, tra cui è difficile orientarsi senza la guida di qualcuno. Ecco l’obiettivo: essere una bussola, per provare a segnare le vie da percorrere», hanno sottolinenato nel corso della partecipata conferenza stampa che ha contato sulla presenza anche del sindaco albese Carlo Bo.
Il ricco e variegato programma prevede il 13 settembre al Teatro Sociale G. Busca la lectio magistralis del Professor Franco Berrino che parlerà di Cibo per corpo, anima e mente…
Barbara Alberti invece, il 22 settembre affrontarerà il tema del genere e della vecchiaia, mentre Maria Bonafede e Marinella Perroni il 20 settembre al Santuario della Natività di Maria SS al Mussootto dialogheranno di donne, religioni e Chiesa.
il Professor Stefano Mancuso il 26 settembre, presso le Cantine Ceretto, inviterà ciascuno di noi a riflettere su questioni che attengono al nostro rapporto con il mondo vegetale.
Ma non è tutto qui: l’attore albese Paolo Tibaldi, accompagnato da alcuni musicisti dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai, porterà in scena, sempre il 26 settembre un reading musicale (riservato alle scuole) ispirato ad un racconto di Jean Giono e, insieme a Pippo Bessone, il 29 settembre al Teatro Sociale G. Busca, una narrazione sulla civiltà piemontese.
Completeranno il ricco programma di questa nuova edizione di Profondo Umano laboratori sul gioco come strumento di ricerca e scoperta dell’identità condotto dal dottor Luciano Fico, medico, psicoterapeuta ed appassionato di filosofia e Emanuele Galletto esperto di game e graphic design ed alcune altre proposte tra passeggiate letterarie e momenti di meditazione guidata.
E poi, sino al 19 settembre è possibile visitare (martedì,giovedi e venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12,30; 15-19,30)  “NEUROCROMIE Ai confini del sé perduto” – mostra di Giancarlo Giordano a cura di Anna Cavallera nel Palazzo Banca d’Alba.
L’sposizione è stata inaugurata alle 18,30 venerdì 1° settembre alla presenza dell’autore, della curatrice Anna Cavallera e con la “un’incursione musicale”, emotivamente coinvolgente di Simona Colonna.

Sono previsti anche appuntamenti Fuori Festival: il primo il 15 settembre, alle 21, nella chiesa della Trasfigurazione a Mussotto d’Alba dal titolo “Arcabas, un uomo, un artista”, dialogo a due voci con don Emilio Brozzoni e Rosella Ferrari.
Il secondo il 4 ottobre, alle 21, nel Santuario della Natività di Maria SS a Mussotto d’Alba,  “L’opportunità di essere altro”, dialogo con Olga Gambari.

Accanto agli appuntamenti del festival, sono previste tre camminate a cura di Ettore Chiavassa del ciclo “Le vie del risveglio”: “Sia Luce – meditazione sulla rinascita” (14 settembre), con ritrovo e partenza in piazza San Pietro a Piobesi d’Alba alle 5.30; il 19 settembre “L’oro meridiano – meditazione sulla provvisorietà”, con ritrovo e partenza alle 18,30 da Casa Natura a Canale ed infine il 27 settembre, “Il buio illuminato – meditazione sul mistero”, accompagnata dalla musica di Gianluca Allocco al violino e Marco Allocco al violoncello. Ritrovo e partenza da Montaldo Roero alle ore 21.00.

Per prenotazioni scrivere a: [email protected].

La passeggiata letteraria “Camminare il piemontese” in programma il 23 settembre è organizzata dall’associazione La Morra – eventi e turismo e da Paesi Tuoi – libri arte turismo. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a: [email protected] o telefonando allo 0173/500344.

Ulteriori approfondimenti e tutto il programma completo è scaricabile dal sito www.profondoumano.it
Il festival, organizzato dall’Associazione Corale Intonando Aps, è realizzato grazie alla collaborazione con Città di Alba, Fondazione CRC, Diocesi di Alba, Banca d’Alba, Ceretto, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Ottica People, Dacasto gran pasticceria, Pio Cesare, Stampatello, La Morra eventi e turismo, Paesi Tuoi, Consulta Volontariato Alba.
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Alba