Sere Fai d’estate al castello della Manta

0
1

Per tutti i venerdì di agosto, oltre a sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 agosto anche il Castello della Manta (CN) aprirà per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico potrà gustare un picnic al tramonto: il cestino è su prenotazione all’indirizzo [email protected], a seguito della prenotazione online dei biglietti.

Mercoledì 2 agosto e venerdì 1° settembre le Sere FAI alla Manta proporranno gli speciali appuntamenti Vie di natura e cultura. Camminata con la luna piena (su prenotazione) alla scoperta della riserva della biosfera del Monviso – MaB UNESCO e dell’ambiente che circonda il castello. La notte, rischiarata dalla

luce della luna, regalerà momenti unici per osservare e “ascoltare” il bosco e conoscere i sentieri e le colline intorno alla fortezza medievale incorniciata dalle Alpi Cozie (si consigliano abbigliamento comodo e una pila). Alle ore 19.45, prima della passeggiata, sarà possibile consumare il picnic o un aperitivo gourmet nel giardino (cestino e aperitivo su prenotazione).

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, anche il Castello della Manta proporrà Astronomi per una notte, un’imperdibile occasione per “andare a caccia” di stelle cadenti: dopo il picnic in giardino alle ore 20 (su prenotazione) e la visita all’imbrunire delle sale del castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario, gli occhi del pubblico saranno puntati alla volta celeste, condotti nell’osservazione dagli astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.

www.castellodellamanta.it