Sesto round del FIA European Rally Championship: nuova sfida per BRC Racing Team e Paddon a Roma

0
0
(foto pagina FB BRC)

Le star del rally neozelandese Hayden Paddon e John Kennard affrontano per la prima volta le strade asfaltate ad alta velocità intorno a Roma e nella vicina Fiuggi quando il Rally di Roma Capitale si svolgerà in Italia questo fine settimana (27-30 luglio). Il rally è il sesto round del FIA European Rally Championship (ERC) 2023.

Paddon è attualmente in testa al campionato piloti ERC ed è il seme numero uno nella lista dei 34 partecipanti di questo rally, ma non sta sottovalutando le sfide di competere contro molti veloci concorrenti locali in questo rally dove guiderà la BRC Racing- vettura Hyundai i20 Rally 2 preparata.

” Stiamo arrivando alla fine del campionato ora con l’evento di Roma, il primo dei tre rally su asfalto per concludere la stagione ERC “, afferma Paddon. “ Siamo al punto in cui è quasi irrilevante dove finiamo nel rally. L’unico obiettivo è finire davanti ai nostri principali rivali in campionato per mantenere o estendere il nostro vantaggio di punti. Osserveremo da vicino quello che fanno”.

Paddon e Kennard ora hanno ciascuno 142 punti nei rispettivi campionati pilota/copilota. Il secondo posto è occupato dal lettone Martin Sesks con 108 punti e Mads Ostberg è terzo con 80 punti.

Paddon ammette che partecipare a questo rally per la prima volta funziona un po’ contro di lui. “ Tutte le 13 tappe sono le stesse dell’anno scorso, il che rende le cose un po’ più difficili per noi contro la concorrenza. Ma io e John non vediamo l’ora di fare le nostre ricognizioni di queste tappe tecniche in quello che sembra essere un clima molto caldo”.

Sebbene abbia esperienza di molti altri rally italiani, hanno avuto un carattere diverso. “ Sappiamo quanto sono veloci gli italiani in patria, quindi ci aspettiamo che la concorrenza sia molto veloce. ”

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team afferma: “ È una motivazione incredibile avvicinarsi a questo evento nel nostro paese d’origine. Come squadra abbiamo corso molte volte nel Rally di Roma Capitale negli ultimi anni con ottimi risultati e guardando alle edizioni più recenti non possiamo ricordare con profonda tristezza Craig (Breen), che è stato con la nostra squadra qui nel 2020 e nel 2021. Un grande amico che cercheremo di onorare ancora una volta, offrendo un’altra solida prestazione insieme a Hayden e John, con il chiaro obiettivo di rafforzare le possibilità di portare a casa questo campionato.

Questa settimana, Paddon e Kennard completeranno un piccolo test pre-evento, prendendo il setup della vettura dall’unico altro rally ERC su asfalto di questa stagione nelle Isole Canarie e adattandosi di conseguenza.

Il rally prende il via venerdì sera con una super prova speciale di apertura vicino al famoso Colosseo di Roma, quindi affrontano 189 km di prove speciali intorno alla base del rally a Fiuggi, una città termale a sud-est di Roma.

cs