Ai Campionati Italiani di Triathlon Giovani due ori per la Cuneo 1198 Triteam

0
2
La staffetta Mixed Relay Junior del Cuneo 1198 Triteam, che ha preceduto Raschiani Triathlon Team e Minerva Roma (credit Fitri)

Il Cuneo 1198 Triteam torna dai Campionati Italiani di Triathlon Giovani disputatisi a Lovadina di Spresiano (Treviso) da venerdì 7 a domenica 9 luglio con uno storico doppio successo nelle staffette Mixed Relay Junior (annate 2004 e 2005) e Youth (annate dal 2006 al 2009). Nelle gare individuali di venerdì 7 tante buone prestazioni della società biancorossa, dal quarto posto di Eleonora Demarchi nella Junior femminile a soli secondi quindici secondi dal podio al settimo di Noemi Bogiatto, fino alla settima posizione di Simeone Romano nella Junior maschile al termine di una gara sempre all’attacco, conclusa al ventunesimo posto dall’altro portacolori cuneese Alberto Ferrero. Altri piazzamenti importanti nelle categorie Youth B: settima Teresa Vizio, dodicesima Arianna Chiorboli. Al maschile settima piazza per Tommaso Sommariva, undicesima per Sebastiano Margaria. Bene anche Gregorio Vizio, Emanuele Margaria, Tommaso Fogliatto, Pietro Matarazzo, Elisa Cantamessa, Elisa Rivara, Alice Magnaldi, Marta Angelino.

Sabato 8 i due capolavori del Cuneo 1198 Triteam. Ad aprire le danze Simeone Romano, Eleonora Demarchi, Alberto Ferrero e Noemi Bogiatto, che dopo una gara di testa si impongono nella categoria Junior in 1h35’08” davanti ai campioni uscenti del Raschiani Triathlon Team (1h35’28”) e alla Minerva Roma (1h35’38”). Nella categoria Youth Sebastiano Margaria, Teresa Vizio, Tommaso Sommariva e Arianna Chiorboli dominano e chiudono in 1h35’08” con un margine di 44 secondi sulla Cus Pro Patria Milano, vincitrice nel 2022, e due minuti sulla Minerva Roma. Per la delegazione cuneese allenata dal tecnico Francesco Dutto una spedizione dal bilancio esaltante, frutto del grande lavoro sul settore giovanile degli ultimi anni, attestato anche dalla convocazione in Nazionale di Eleonora Demarchi, che giovedì 13 luglio difenderà i colori azzurri ai Mondiali di Amburgo nella categoria Junior sulla distanza Sprint (750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici, 5 chilometri di corsa).

«Sono veramente soddisfatto della crescita di tutto il gruppo. Nelle gare individuali speravamo di raccogliere di più in considerazione dell’ottimo stato di forma, ma siamo stati poco fortunati in alcune situazioni di gara, mentre nelle staffette abbiamo superato le aspettative della vigilia con due gare sempre nelle posizioni di vertice prima delle accelerazioni decisive – commenta l’allenatore del Cuneo 1198 Triteam Francesco Dutto, che accompagnerà Eleonora Demarchi nell’avventura iridata -. Queste medaglie d’oro sono un motivo d’orgoglio per tutti noi e in particolare per il nostro presidente Lorenzo Lanzillotta, che da otto anni supporta la nostra attività a livello giovanile: se penso al percorso compiuto in questi anni, non posso che essere incredulo e grato».

c.s.