Capitale cultura: il territorio unisce le forze

0
1

Nella suggestiva atmosfera del Bel­vedere di La Mor­ra, mercoledì 28 giugno, è stata presentata alle imprese del territorio la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026. Una location che simboleggia alla perfezione il paesaggio unico di quest’area, con le sue colline e le tipiche distese di vigneti. La candidatura, già presentata ad aprile ai comuni del territorio, è stata approfondita in questa occasione a favore delle aziende, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni fruttuose.

Hanno partecipato alla conferenza: il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura, il presidente Carlo Bo, il direttore Mauro Carbone e il sindaco di Bra Gianni Fogliato.
Hanno presentato i lavori e introdotto il dossier con il progetto per il 2026, che verrà consegnato entro la fine del 2023, i consulenti del Comitato: Davide Rampello, noto giornalista che IDEA ha intervistato la scorsa settimana, direttore creativo dello studio Rampello&Partners e del progetto di candidatura; Giuseppe Scognamiglio, chair­­man di Eastwest Con­sulting, per il Comitato addetto alle relazioni istituzionali; Matteo Gatto, principal dello Studio Matteogatto&Asso­cia­ti, alla direzione tecnica della candidatura.

Sono state invitate a partecipare imprese e associazioni di categoria delle Langhe e del Roero; in questo modo il Comitato ha potuto introdurre il lavoro che sta portando avanti in questi mesi e presentare l’importanza dell’iniziativa. Il coinvolgimento di aziende e associazioni è fondamentale per far diventare il progetto di candidatura un obiettivo comune e un lavoro che riguardi l’intera area e presenti nella maniera più completa e adeguata possibile le Langhe e il Roero.

Nella serata, è inoltre stato annunciato che, anche grazie alle attività avviate per giungere alla candidatura, la città di Alba, a nome del territorio, è stata invitata a partecipare – unica realtà italiana assieme a Roma e Napoli – al terzo Forum dei Sindaci delle Na­zioni Unite, che si svolgerà il 2 e 3 ottobre a Ginevra e che vedrà la partecipazione di rappresentanti europei, nordamericani, dell’Asia centrale e del Cau­caso. Nell’ambito del di­bat­tito, che verterà sul tema della rigenerazione, verrà attivata una piattaforma che favorirà lo scambio di buone pratiche e conoscenze.

La Capitale Italiana della Cultura è un’iniziativa del Ministero della Cultura per valorizzare i territori italiani. Ogni anno viene selezionata una città diversa, così da incrementare sviluppo e crescita in tutte le regioni.
Il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura sta concorrendo per eleggere Lan­ghe e Roero per l’anno 2026. Il Consiglio Direttivo del Co­mitato per la candidatura è composto da: Carlo Bo, presidente; Liliana Allena, Giuliana Cirio e Gianni Fo­gliato, vicepresidenti; consiglieri: Lucia­no Bertello, Ric­cardo Corino, Ro­berto Pas­sone, Katia Robaldo, Pierluigi Vac­caneo. L’incarico di direttore è affidato a Mauro Carbone.