Giro Donne: Annemiek Van Vleuten domina la Canelli-Canelli

0
0

Annemiek Van Vleuten ha lasciato nuovamente il segno al Giro, come una vera cannibale ha attaccato sulla salita di Calosso e poi ha gestito il vantaggio fino al traguardo. La volata del gruppo è invece stata vinta da Lorena Wiebes (Team Sd Worx) su Liane Lippert (Team Movistar).

Sono stati 102 i chilometri affrontati nella sesta giornata di gara del Giro donne che ha attraversato le province di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo. La carovana rosa è partita alle ore 12.00 dalla parte bassa di Canelli priva della campionessa italiana Elisa Longo Borghini che si è ritirata dopo la caduta di ieri.

Diversi tentativi di attacco hanno animato le prime fasi di gara senza però riuscire a guadagnare più di una ventina di secondi. L’azione più significativa è stata messa in campo da Petra Stiansy (Fenix Deceuninck) e Elinor Barker (Uno X) a cui hanno risposto Gaia Masetti (Ag Insurance Quick Step) e Karlinj Swinkels (Team Jumbo Visma).

Il gruppo è ritornato compatto in prossimità della salita di Calosso dove il Team Movistar si è messo subito davanti a fare il ritmo. L’azione di Annemiek Van Vleuten non si è fatta attendere. La maglia rosa ha alzato il ritmo e ha mantenuto il tesoretto di vantaggio per tutta la discesa e nella salita finale. Nulla da fare per il gruppo che si è dovuto accontentare del secondo e del terzo gradino del podio.

La maglia rosa ha guadagnato ancora nella classifica generale che ora guida con 3’03” su Veronica Ewers (ef education tibco).Domani si correrà la Albenga Alassio di 110,4 km, l’unica tappa ligure del Giro che si prospetta essere molto impegnativa. Ad attendere le atlete ci saranno infatti 4 gpm di cui l’ultimo proprio in prossimità del traguardo.

Podio della tappa:

Annemiek Van Vleuten (team Movistar) 2:39:04
Lorena Wiebes (team Sd Worx) 0:20
Liane Lippert (team Movistar) 0:20

Classifica generale:

Annemiek Van Vleuten (Team Movistar) 14:58:29
Veronica Ewers (Ef Education Tibco) 3:03
Juliette Labous (Team Dsm firmenich) 3:39”
Le maglie:

Maglia rosa (federazione ciclistica italiana)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia ciclamino (Trenitalia) – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia verde (Scaligera Arredamenti)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia bianca (Wurth)- Gaia Realini (Lidl Trek)
Maglia azzurra (Il Messaggero) – Gaia Realini (Lidl Trek)

cs