Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Diamo concreto aiuto a studenti e genitori»

«Diamo concreto aiuto a studenti e genitori»

«Non serve trovare un colpevole quando a scuola si hanno problemi! Occorre affidarsi ad un team professionale che miri a capire i reali tempi di apprendimento e sia in grado di fornire un metodo di studio altamente personalizzato»

0
1

«Gli alunni e le loro esigenze sono al centro del nostro la­voro», sottolinea con determinazione Iosetta Arpellino, titolare dell’Istituto scolastico Wojtyla con sede ad Asti (corso Vittorio Alfieri 175; tel. 0141-232395) e dall’inizio del 2023 presente anche ad Alba (via San Teobalo 5 angolo piazza Cristo Re; tel. 0173-471589).
«La nostra trentennale esperienza maturata in questi anni al fianco degli studenti e delle loro fa­miglie ci ha indotto ad accompagnare i ra­gazzi nella preparazione at­traverso corsi di recupero di anni scolastici, preparazione all’e­­same di maturità, ripetizioni e recupero debiti formativi. Ma rappresentiamo anche una soluzione com­petente per gli studenti lavoratori che mirano ad ottenere quell’obiettivo insegiuto e, in alcuni casi anche indispensabile, per poter migliorare la propria attività professionale».
La filosofia del vostro istituto scolastico si basa su un termine spesso sottovalutato: valore…
«Esatto. Lo studio è talvolta considerato dai giovani un obbligo, non un’op­portunità. Ecco allora che il modello di valore che la nostra scuola propone consiste nell’insegnamento che spesso mi piace definire “altamente personalizzato”. Deside­riamo essere per lo studente, ma anche per la sua famiglia, una guida in grado di accompagnarlo in un percorso didattico che favorisca la preparazione, valutandone la “maturità” e le sue esigenze personali e caratteriali. In questi giorni saranno usciti i tabelloni con i risultati di fine anno e non tutti avranno conseguito il traguardo che si erano prefissati. Ecco a questo proposito, vorrei sottolineare che l’Istituto scolastico Wojtyla è a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per recuperare l’anno perso o per garantire un supporto qualificato nel recupero dei debiti formativi».
Quale il vostro metodo?
«Non esiste una ricetta uguale per tutti. Lo studio e l’apprendimento sono un insieme di funzioni e interazioni che devono poter dialogare con successo, non dimenticando che alla base c’è uno stretto rapporto tra alunno e insegnante. Una comunicazione che non è lineare, ma si modella in base all’età e che fa leva sulla reciproca volontà di costruire un rapporto sano e quindi positivo per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Ecco perché l’Istituto Wojtyla metta a disposizione un team di docenti competenti ed esperti, oltre alle migliori metodologie di formazione e ad una struttura all’avanguardia per corsi individuali, personalizzati e online».
Perché signora Arpellino, scegliere l’Istituto scolatico Wojtyla di Alba o Asti?
«Per ripondere a questa domanda faccio riferimento a una affermazione del filosofo e giornalista Umberto Galimberti che in un convegno disse: “non occorre cercare di conquistare la simpatia dell’alunno, ma serve padroneggiare la materia in maniera tale da conquistare il suo interesse e farlo appassionare”. Ecco affidarsi a noi, significa cogliere il senso della passione per l’insegnamento, il valore di offrire alle famiglie e agli studenti il lato umano dell’apprendimento, sen­za dimenticare che la nostra serietà ed esperienza sono in grado di offrire e garantire massima qualità nel servizio di formazione scolastica. Con realismo, buon senso e tanta determinazione. Siamo a disposizione, le iscrizioni sono aperte!».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial