«Al centro del mio impegno giovani e ambiente»

Oscar Bielli vola a Boston per la Convention Internazionale e poi, il 23 luglio si terrà a Cherasco l’affidamento incarichi a 180 Officier Distrettuali organizzato dal Lions Club Bra Host

0
1

Dal 7 al 12 luglio prossimi si terrà a Boston la Con­ven­tion Inter­na­zio­nale Lions.
Segnerà il passaggio di consegne tra l’attuale Presidente Internazionale lo statunitense Brian Sheehan e la canadese Patti Hill che, con un nutrito programma dedicato all’ambiente e all’inclusione si appresta a guidare 1.400.000 Lions che operano in 220 Paesi.
Questo importante evento mondiale però segnerà anche l’avvio dell’attività di Oscar Bielli, Sindaco Emerito di Canelli, nelle vesti di Gover­natore del Distretto Lions 108Ia3 (Piemonte – Liguria).
Infatti il giorno 11 luglio si terrà “lo strappo”, la suggestiva cerimonia che vedrà sul palco della Convention, di fronte a migliaia di delegati provenienti da tutto il mon­do, l’investitura ufficiale.
Convention non significa soltanto cerimonie e passaggi di testimone, ma anche e soprattutto il delinearsi dei programmi operativi che impegneranno i Lions nei prossimi mesi.
E Oscar Bielli giunge a questo traguardo dopo un percorso, negli ultimi due anni, di formazione e missioni nelle varie sedi internazionali.
Con la Rivista IDEA, in sintesi, ha delineato il proprio programma, ribadendo: «Nella parte organizzativa dell’Orga­ni­gramma che guiderà il Distretto nell’anno sociale 2023/24 ho privilegiato la continuità che ci vede impegnati nella crescita associativa, nella gestione di Service che ci avvicinino alle nostre comunità e alla gente, senza dimenticare la nostra visione internazionale. Particolare attenzione sarà riservata alla formazione dei soci per dare più efficienza e consapevolezza alla nostra azione. E sui temi ho voluto caratterizzare la mia gestione ponendo rilievo ad alcune tematiche, a mio avviso, epocali: ambiente e giovani. Ritengo siano argomenti legati tra loro, soprattutto in una prospettiva futura. A questi due temi, anche attraverso coraggiose fughe in avanti, cercheremo di dare risposte. Non abbiamo la presunzione di offrire soluzioni, ma azioni di sensibilizzazione mai disgiunte da impegno concreto e operativo. Testi­monianza ne è appunto il progetto “Together for Africa”, che tende a far “ragionare insieme” le varie anime Lions che operano a favore dei Paesi africani, le As­sociazioni e le Cooperative Sociali. Un tentativo per evitare dispersioni, conoscersi meglio, e soprattutto passare “dall’io al Noi”. In questo senso la scuola rappresenta un significativo veicolo di formazione ed informazione verso il domani. Infine, non poteva mancare, stante la mia storia personale, una particolare attenzione verso le Istituzioni e le nostre comunità. La nostra attenzione verso il contesto sociale che ci ha consentito di crescere come donne e uomini, di mettere a frutto le nostre potenzialità, di poter onorare oggi, da Lions, un debito nei confronti di un mondo meno fortunato».

Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare

Il guidoncino del Governatore, raffigura con semplicità l’oggi e i progetti del domani. «Il territorio del nostro Distretto», sottolinea Bielli, «un fiume immaginario che, partendo dai Monti Sacri per Storia Patria, attraversa luoghi e terre Patrimonio Unesco, per sfociare nel mare più azzurro della nostra Penisola. Ap­pena una indicazione dei “miei luoghi”, volendo sottolineare quanto sia marginale, a volte casuale, l’importanza del singolo in un grande progetto di solidarietà. Il Nostro progetto. Il fiume immaginario, ma solo sul guidoncino, raccoglie il lavoro e la generosità dei Lions per confluire nei Service, la nostra risposta ai bisogni della Società.