“L’albero racconta…” spettacoli e laboratori per famiglie, nel cortile della Maddalena di Alba da martedì 27 giugno

0
0

Terza edizione per L’albero racconta…, la rassegna di spettacoli e laboratori per famiglie a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba. Anche quest’estate il Cortile della Maddalena accoglie una ricca proposta che prende avvio martedì 27 giugno 2023 con l’installazione ludica “Al buio. Giochi di luce” ideata dalla compagnia Erewhon Teatro e condotta dall’attrice Tiziana Salvaggio. Dalle 18.00 alle 19.30 e poi dalle 20.30 alle 22.00 bambini e adulti potranno esplorare, con l’aiuto di una torcia, un percorso fatto di scatole di legno, ognuna delle quali nasconde alcuni dettagli del libro “Giochi di luce” di Lizi Boyd. Alla fine del percorso i partecipanti potranno ascoltare tutta la storia, seduti all’interno di una tenda.

La compagnia Erewhon Teatro torna giovedì 6 luglio con un doppio appuntamento. Alle ore 18.00 un laboratorio di teatro e creatività, “Linee oltre la forma”, ispirato alla mostra “Giovanni Boffa: la magia del mare nella pittura” allestita nel vicino Museo civico “F. Eusebio”. I bambini giocheranno a immaginarsi sott’acqua e a rendere il loro corpo acquatico, ma anche acquoso. In seguito sperimenteranno con i segni, le linee e le onde per creare un grande libro in cui nuotare.

Alle ore 21.00 va in scena lo spettacolo “Un’onda chiamata Marina”, la storia di  un’onda che vive nei freddi mari del Nord e del suo lungo viaggio alla ricerca del sole in compagnia di tanti personaggi e di tanti colori.

La rassegna prosegue venerdì 14 luglio, alle ore 21.00, con lo spettacolo “I brutti anatroccoli” di e con Silvano Antonelli, uno degli attori simbolo del teatro ragazzi piemontese. È il racconto di tanti brutti anatroccoli e di come tutti possano rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Antonelli dà voce a tanti pensieri diversi e lo fa con l’aiuto della sua inseparabile chitarra, di qualche canzone e di molta poesia.

L’ultimo appuntamento in programma è mercoledì 19 luglio, alle ore 21.00, con il Collettivo Scirò e Daniela Febino in “Storie di masche, storie di paura”. Una narratrice e due attrici in scena riprendono la tradizione popolare piemontese e tra pozioni e incantesimi, affrontano insieme ai bambini, paure e misteri. I racconti di Langa e delle masche si uniscono al gioco e si trasformano in avventure buffe che esorcizzano ogni timore.

In occasione di tutti gli appuntamenti in cartellone la Biblioteca civica resta aperta anche la sera, dalle 20.30 alle 23.00.

L’albero racconta… si inserisce nel più ampio programma di Cortile in festa, la rassegna curata dalla Biblioteca civica, dal Museo civico e dal civico istituto Musicale, che colora di eventi il Cortile della Maddalena fino al 30 luglio. Tutto il programma è consultabile su www.comune.alba.cn.it nella sezione Eventi.

L’ingresso è libero. Per informazioni: 0173 292468 – [email protected]