Il ricco programma di un mese di eventi

0
2

La Rivista IDEA è media partner

Cuneo Illuminata, consolidata kermesse, anche in questa edizione mette in risalto i suoi valori più profondi: l’accoglienza, la cultura del dono, la bellezza di un territorio che merita di essere sempre più visitato, scoperto… Ecco allora che la Rivista IDEA e IDEAWEBTV.IT hanno rinnovato la partnership di media partner per documentare e raccontare le emozioni di questa festa di luci davvero magica!

 

Parte “col botto” la settima edizione di Cuneo Illuminata: sabato 1° luglio alle 21,30 i saluti istituzionali e alle 22 l’inaugurazione ufficiale con il primo spettacolo di luci a tempo di musica, seguito dal secondo alle 22,30. Alle 22,45 divertimento assicurato con “50 anni di libidine”, il concert show di Jerry Calà in piazza Galimberti. L’artista ripercorre le più formidabili canzoni dagli anni ’70 ad oggi, che Jerry Calà interpreta tra una gag e l’altra facendo divertire tutto il pubblico presente. Il concert-show è interamente cantato e suonato dal vivo. Per una serata ad alto tasso di charme e adrenalina.
Domenica 2 luglio  alle 21,30 in via Roma “Flower Power”, Festa Anni ’70, in collaborazione con Palà Club e poi, alle 22 e alle 22,30 in piazza Galimberti e in via Roma, spettacolo di luci a tempo di musica.
Giovedì 6 luglio, dopo l’ampia giornata di festeggiamenti e appuntamenti d’approfondimento organizzati in occasione del compleanno del Rondò dei Talenti, alle 20, in via Roma si svolgerà la cena solidale “Mille luci nel piatto”, a cura dell’Associazione WeCuneo e di Conitours, per stuzzicare il palato con profumi e sapori fioriti dove a trionfare sarà la cucina delle valli preparata da grandi ristoratori cuneesi. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Ospedale S. Croce e Carle Onlus per l’acquisto di un macchinario PET: strumento di diagnostica per immagini utilizzata per rilevare e confermare precocemente la presenza di tumori o valutare l’efficacia delle terapie oncologiche. Chi fosse interessato a partecipare può chiamare per prenotare allo 0171-698749; oppure allo 0171-696206 o scrivere una mail a [email protected].
Venerdì 7 luglio, continuano i festeggiamenti al Rondò dei Talenti e dalle 18 alle 20, le porte del museo di Contrada Mondovì si aprono offrendo l’occasione di una passeggiata nella storia e nella bellezza tra le antiche sale e i dipinti, accompagnati dalle guide che sveleranno racconti e curiosità. A seguire aperitivo a cura di San Sebastian Cafè. (Ingressi: ogni 30 minuti; tariffe: 15 euro adulti, 8 euro 4-12 anni; gratuito 0-4 anni. Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it; 353-4261755; [email protected]). Alle 21 invece, in piazza Galimberti “45 anni a 45 giri”, festeggiamenti con Radio Piemonte Sound, in onda da quasi mezzo secolo.
Sabato 8 luglio e Domenica 9 luglio, ancora tante attività al Rondò dei Talenti per adulti e bambini.
Giovedì 13 luglio alle 17 presso il Museo Diocesano San Sabastiano è prevista la conferenza “L’eleganza del giglio” a tema artistico a cura di Laura Marino. Sarà un viaggio nell’arte di tutti i tempi, in cui i fiori saranno raccontati attraverso l’analisi storico artistica, le simbologie, le tecniche, la bellezza (Informazioni e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it 353-4261755 – [email protected]).
Venerdì 14 luglio dalle 15 alle 21 saranno tanti gli avvenimenti per i feteggiamenti dei 100 anni dell’As­so­cia­zio­ne Alpini sede di Cuneo. Presso la Cittadella storica in piazza Galimberti, si terrà alle 16,30 la presentazione del libro “Bio­grafia del Generale R. Ghirardi”, mentre alle 17,30 è previsto l’arrivo della fiaccola, con accensione tripode e allocuzioni. Intorno alle 18 è prevista l’inaugurazione della “Rotonda del Centenario” e consegna delle sculture al Comune di Cuneo, mentre alle 21 il Teatro Toselli sarà il palcoscenico per il concerto della Corale “La Ciastella” e delle Fisarmoniche Alpine.
In quella stessa giornata, alle 16 presso il Museo Diocesano San Seba­stiano è possibile partecipare al laboratorio per bambini 6-12 anni (i bimbi di 6-8 anni potranno essere accompagnati da un adulto), “È fiorito il museo”, momento nel quale la natura sboccierà sulle borse in tela grazie all’arte di DeaCrea (alias Patrizia De Angelis), che guiderà i partecipanti alla scoperta delle composizioni floreali nelle opere esposte, per poi trasferirle su stoffa. A seguire una piccola merenda. (Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it; 353-4261755; [email protected]).
Alle 23, in piazza Foro Boario, “Corsa sotto le luci”, competizione podistica solidale di 5 Km a sfondo benefico con passaggio sotto le luci accese di Cuneo Illuminata in via Roma, al termine “spaghettata di mezzanotte” presso l’Open Baladin Cuneo.
Il ricavato dell’evento andrà a favore dell’Associazione “La Cura nello Sguardo” per il progetto “Bellissi­ma”: un team di parrucchieri ed estetiste saranno a disposizione per i reparti di oncologia degli ospedali di Cuneo, Savigliano e Mondovì. Il progetto si propone di aiutare i pazienti oncologici, in particolare le donne, a ricostruire la propria immagine esteriore e ritrovare la propria dignità spesso devastata dalla malattia. (Info e iscrizioni: www.cuneoilluminata.eu; www.dragonero.org; www.lacuranellosguardo.it).
Sabato 15 luglio per tutto il giorno, festeggiamenti per i 100 anni dell’Associazione Alpini sede di Cuneo con apertura della Cittadella storica e Cittadella militare in piazza Galimberti, annullo filatelico, esposizione mezzi e attività, onore ai monumenti e scoprimento targa commemorativa, ingresso Labaro Nazionale alla presenza di autorità civili e militari, sfilata in via Roma con la Fanfara “Note Alpine” di Vicenza e consegna all’A.N.A. di un riconoscimento dall’Ammini­stra­zione Comunale, Festa di Corpo del 2° Rgt. Alpini e Parata dei Reparti in Armi con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Alle 14, Infiorata, in contrada Mondovì e via Roma. Sarà possibile assistere e collaborare alla creazione dei disegni floreali, a cura degli artisti infioratori del Comune di Sas­sello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata; mentre alle 20,30 solenne processione della Madonna del Carmine con preghiera di apertura davanti alla Chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) e partenza della processione con le centinaia di Confra­ternite e i grandiosi Cristi liguri portati a spalle che sfileranno lungo contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti, con spettacolre accensione delle luci al passaggio della Madonna del Carmine.
Domenica 16 luglio proseguono ancora i festeggiamenti per i 100 anni dell’Associazione Alpini sede di Cuneo con tanto di ammassamento alle 8, in piazza della Costituzione, registrazione Vessilli e Gagliardetti, ingresso nello schieramento del Labaro Na­zionale, Alzabandiera, Onori e Allocuzioni, sfilata con la Fanfara “Note Alpine” di Vicenza e la Banda musicale di Santo Stefano, S. Messa presieduta da S.E. Mons. Delbosco con il Coro A.N.A. di Bra alle 11 in Duomo e Ammaina­ban­diera verso le 12,30.
Venerdì 21 luglio, dalle 16 alle 17, in occasione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci “L’Anima e il Volto”, presso Pa­lazzo Samone è organizzata una visita guidata che racconterà i dettagli e le curiosità di alcuni dei quadri più famosi del Maestro, oltre a svelare i segreti dei ritratti del volto di Leonardo Da Vinci. Info e iscrizioni: www.cuneo­alps.it; 0171-698749; 0171-696206; [email protected]).
Alle 16,30 presso il Museo Civico di Cuneo si potrà partecipare al laboratorio per bambini 4-6 anni “È tutto un fiore” dove ci si cimenterà nel realizzare una decorazione floreale utilizzando materiali di riciclo, colorati, morbidi e divertenti. Alle 17,30 invece, sempre nella stessa sede è previsto un laboratorio per bambini 7-11 anni che potranno realizzare un manufatto a tema floreale, grazie all’impiego di materiali di riciclo.
Sabato 22 (alle 18) e domenica 23 luglio (alle 10) possibilità di visita guidata della Città con apertivo (partenza da piazza Foro Boario; 14 euro; info e iscrizioni: www.cuneoalps.it; 0171- 698749; 0171-696206; [email protected] ) e alla sera, alle 21 in piazza della Costituzione una storia che ha emozionato, ed ancora emoziona, intere generazioni: il musical “La Sire­netta. Il ritorno di Ariel” Quattordici artisti in scena, proiezioni, scenografie da favola e musiche coinvolgenti vi accompagneranno in un emozionante viaggio negli abissi degli oceani, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Hans Christian Andersen. Con Fiordaliso e Serena Rigacci, regia di Ilaria De Angelis.
Venerdì 28 luglio dalle 16 alle 17 seconda possibiltà per visitare la mostra dedicata a Leonardo da Vinci “L’Anima e il Volto” a Palazzo Samone. A partire dalle 21 spettacolo itinerante a stazioni nei cortili del centro storico, di Emanuele Conte. Un omaggio teatrale a Shakespeare e ai suoi personaggi di straordinaria attualità, un percorso notturno, magico e segreto nell’essere umano, dove coraggio, bellezza e amore convivono con dubbi, ambiguità e violenza, in una lotta continua tra luci e ombre. Partenza: Teatro Toselli, ogni 20 minuti (tariffe: 15 euro adulti; 10 euro 6-14 anni; gratuito 0-6 anni. Info e biglietti: www.cuneoilluminata.eu; 0171-698388; 333-4984128; [email protected]). Lo spettacolo sarà replicato anche sabato 29 e domenica 30 luglio, giorno in cui alle 22 presso l’Open Baladin si terrà l’anteprima del festival “Musica e pace 2023 con R-estate al Foro” con la ex violinista di Bob Dylan, musicista rivoluzionaria che ha collezionato premi e nomination ai Grammy Awards.