Una nuova palestra per il “Velso Mucci” con terrazza verde

Accordo programmatico tra Comune e Provincia per uno spazio che sarà aperto alla cittadinanza

0
1

Giovedì 8 giugno scorso, il Consi­glio comunale di Bra si è riunito per esaminare la proposta di un accordo di programma con la Provincia di Cuneo per la futura realizzazione della nuova palestra a servizio dell’Istituto superiore scolastico “Velso Mucci”.
L’intesa prevede che il Comune (come spiega la nota ufficiale diramata) proprietario dell’immobile, ceda il diritto di superficie dell’area, che oltre al fabbricato della palestra attuale comprende anche alcune au­torimesse limitrofe, alla Provincia mentre quest’ultima – cui spetta la competenza in materia di edilizia scolastica per gli istituti superiori – provvederà all’integrale ricostruzione della struttura. Un progetto da 1,8 milioni di euro finanziati mediante fondi Pnrr.
La nuova palestra, che verrà parzialmente interrata in modo tale da poter utilizzare come spazio pubblico anche la copertura dell’edificio, oltre che essere al servizio dell’Istituto scolastico, sarà fruibile anche dalla cittadinanza. I lavori per la realizzazione della palestra, che sarà adeguata agli standard Coni, dovrebbero essere appaltati a settembre.
Ne abbiamo parlato con i diretti interessati. Ecco il parere di Gianni Fogliato, sindaco di Bra: «L’oggetto della delibera è l’accordo di programma con la Provincia di Cuneo. Un pro­getto a 360 gradi provinciale, per l’ampliamento e la rivisitazione della palestra del “Velso Mucci”. Ringrazio per l’attenzione verso la nostra città, come nel caso per il nuovo “Ernesto Guala” e le dieci aule destinate al “Mucci”, in via Mendicità. La Provincia aveva partecipato a un bando riguardante le strutture sportive in ambito scolastico, indicando la palestra del “Mucci”. Dal cortile dell’Istituto, si avrà una visione sulla Zizzola e sull’ambiente circostante. All’interno della palestra si potranno disputare gare e discipline sportive ufficiali. Il tutto con doppio accesso, dal cortile dell’istituto e da vicolo Fossaretto. Potrà essere utilizzata, anche, dal Liceo e da società sportive cittadine. Ho e abbiamo commesso un errore di cui mi sono scusato tantissimo, perché il progetto non è passato in una specifica commissione consiliare. Presi dalla fretta, per far partire il prima possibile i lavori». A tal proposito, va detto che la minoranza ha abbandonato l’aula prima della votazione. L’opposizione, pur dicendosi favorevole all’iniziativa e consapevole dei tempi ridotti imposti dai finanziamenti Pnrr, ha motivato la sua scelta lamentando di essere stata informata del progetto con un preavviso troppo breve e quindi della mancata condivisione.
«Bra ha bisogno di nuove strutture sportive – prosegue il sindaco Fogliato – e siamo andati velocissimi, convocando un Consiglio comunale dedicato. Lo considero un miglioramento funzionale di vicolo Fossaretto, darà un impatto migliore. E il tetto della palestra sarà un’area verde. Tutti gli Istituti superiori cittadini sono un punto di riferimento per il territorio, e il “Mucci” lo è assolutamente. Le nostre scuole, in città, fanno una grandissima opera formativa ed educativa».
Davide Sannazzaro, primo cittadino di Cavallermaggiore e consigliere provinciale cuneese con delega all’edilizia scolastica, aggiunge altri dettagli: «La convenzione tra Bra e la Provincia è passata, anche, dal Consiglio provinciale. Evento importante, il raggiungimento del risultato. Nel caso della palestra per il “Velso Mucci”, gli uffici provinciali hanno fatto un grande lavoro. L’ok della So­printendenza è stato ottenuto dopo aver pensato e progettato una struttura seminterrata. Una struttura attesa e preziosa per la città di Bra. La scuola ha in progetto di valorizzare il tutto creando una “Terrazza Mucci”. Nel corso di questi anni, l’Istituto ha fatto grandi step e grandi miglioramenti. Dando sbocchi interessanti ai propri studenti, oltre ad aver instaurato dei legami fondamentali con alcune nostre realtà cuneesi. Due importanti cantieri, a Bra, nell’ambito dell’edilizia scolastica: il nuovo “Guala” e, appunto, la nuova palestra del “Mucci”. Questo sta a significare la forte attenzione che esiste da parte della Provincia, verso il mondo della scuola. Tempo-scuola rappresenta un binomio vincente, così come lo è sport e scuola. Bra è un polo sportivo e realizzare un altro luogo dedicato, diventa a dir poco fondamentale. Con l’occasione, desidero ringraziare la struttura della Provincia di Cuneo per il lavoro incredibile che ha fatto nell’occasione e che continuerà a svolgere».