Basket U17/M Gold: finisce in Semifinale la corsa della GGS

0
1

Finisce in semifinale di U17 la stagione della formazione 2008 GGS e lo fa con una prestazione molto al di solito dello standard a cui questi ragazzi, per tutto l’anno, hanno abituato i loro tifosi.

Nella giornata di sabato 10 giugno l’avversario di turno è, per la terza volta in questa stagione, Reale Mutua Torino, con i quali i primi due incontri si erano risolti positivamente per i colori giallo-verde-blu. Si capisce subito che sarà una partita dal punteggio basso (11-6 nel primo quarto per i torinesi) perché se GGS segna solo con 2 bombe di Di Meo, Reale Mutua fa molta difficoltà contro la difesa a uomo dei ragazzi di casa.

Nel secondo quarto Barra e Ruffinatto sembrano portare un po’ di linfa in attacco per i compagni ma stiamo parlando decisamente di realizzazioni a minibasket.
L’andamento non cambia per tutto il resto della partita: GGS sembra sempre sul punto di agguantare e sorpassare gli avversari, ma puntualmente arriva la palla persa, l’errore da sotto, i tiri liberi sbagliati che fanno mangiare le mani per le occasioni perse. Si vincono tutti e 3 i periodi successivi al primo, ma non si arriva alla meta.

«Purtroppo siamo incappati nella peggiore gara in attacco di tutta la stagione proprio in un’occasione in cui avevamo un super pubblico a sospingerci verso la finale. Un vero peccato! Si poteva finire in bellezza con l’occasione di giocarci la finale contro Omegna (saranno poi loro a vincere in finale, ndr), ma tutto questo non deve cancellare la stagione stratosferica che questi ragazzi hanno fatto sono le parole di coach Nicola al termine della gara. Una stagione lunghissima, fatta di tantissime vittorie, di tanti km percorsi tra allenamenti, tornei e finali nazionali, di tantissimi avversari incontrati con cui ci si è confrontati. Occasioni così capitano solo a pochi: sfruttarle come lo hanno fatto i ragazzi, capita ancora a meno atleti».

SEMIFINALE U17 GOLD: GGS BASKETBALL PROJECT – REALE MUTUA TORINO 38-39

Parziali: 11-6, 12-13, 5-7, 11-12

GGS Basketball Project: Picollo, Ruffinatto 3, Inaudi, Di Meo 13, Ficetti 2, Massa, Bertaina 2, Mattio, Barra 14, Condur 2, Bernardi. All.: Nicola-Di Meo
Reale Mutua: Raho 5, Boscolo, Spada 4, Pancalbo, Cerchiaro 6, Truccone 2, Zaccaria 4, Jahvier 4, Fogliotti 1, Gastaldi, Sorica 5, Lazzari 8. All.: Raho. Ass.: Zaccaria-Filippi

c.s.