I più “Bravi” a Sommariva Borse di studio a Limone

Scuola e sport, binomio vincente con le gare di “Atleticamente Bravi” e i premi del Liceo Sportivo

0
1

Salto in lungo, getto del peso, lancio del Vortex, velocità sui 60 e 80 metri, an­che a ostacoli, e staffetta 4×100: sono tutte le gare in cui si sono cimentati i quasi 350 ragazzi delle Medie di Sommariva Bosco, Sanfrè e Ceresole d’Alba. Le tre sedi fanno capo all’Istituto Com­prensivo di Sommariva Bosco che, dopo i tre anni di stop per la pandemia, ha nuovamente portato gli studenti negli im­pianti sportivi di via Gian­sana, nel cortile della sede principale, per “Atleticamen­te… Bravi”. È l’evento primaverile dedicato all’atletica e organizzato dalla scuola in memoria del braidese Attilio Bravi, sette volte campione italiano di salto in lungo, azzurro alle Olimpiadi di Roma del 1960 e oro alle Universiadi di Torino l’anno precedente.
Insegnanti e collaboratori sco­lastici, cronometristi di Cuneo, volontari della Pro­tezione Civile, della Pro loco di Sanfrè e della Croce Rossa hanno lavorato insieme per garantire ai ragazzi la massima sicurezza e una giornata di sano divertimento all’insegna dello sport. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche i sindaci e altri amministratori di Som­mariva Bosco, Sanfrè e Ce­resole d’Alba.
«Attività come queste aiutano i ragazzi non solo nella loro formazione intellettuale, ma anche in quella personale e relazionale – dice Danilo Ean­di, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sommariva Bosco -. La scuola dev’essere il luogo in cui, oltre a studiare, ci si confronta con gli altri in modo sano e, soprattutto, si cerca di migliorare se stessi: lo sport è un buon maestro».
Per la prima volta, i risultati sono stati gestiti da un software sviluppato dal professor Giuseppe Lamberti, docente di Matematica, che ha permesso di proiettare su un grande schermo in tempo reale l’andamento delle gare e le relative classifiche.
A proposito di scuola e sport, appuntamento significativo quello di Limone Piemonte dove nei giorni scorsi si è svolta, presso la sede del Liceo delle Scienze Umane a curvatura sportiva “De Amicis”, l’ormai tradizionale premiazione degli studenti della sezione distaccata che durante l’anno scolastico 2021/2022 si sono distinti per meriti scolastici e sportivi. La cerimonia ha visto protagonisti 20 studenti-atleti premiati con borse di studio e relativi attestati di merito dal consigliere comunale con delega allo Sport, Luca Ferrari, dalla vicesindaca Rebecca Viale e dal dirigente scolastico dell’Istituto Ales­sandro Parola.
La borsa di studio per meriti scolastici viene assegnata agli allievi con la media uguale o superiore alla votazione 8,10, mentre il premio per meriti sportivi viene consegnato agli atleti che conseguono risultati di livello agonistico su scala nazionale o internazionale.
«Anche quest’anno il Co­mune di Limone ha stanziato la stessa cifra degli anni passati per le borse di studio a favore dei nostri studenti – commenta Luca Ferrari -. La cerimonia rappresenta un mo­mento importante, in cui con un gesto simbolico vogliamo rimarcare l’orgoglio dell’Am­mi­nistrazione comunale nei confronti dei ragazzi e delle ragazze che grazie al talento e all’impegno ottengono risultati notevoli in ambiti diversi. Con l’occasione ricordiamo che a partire dal prossimo anno scolastico – ha sottolineato il conigliere con delega allo sport – sarà attivato il Convitto, che potrà ospitare gli studenti fuori sede. Si tratta di un ulteriore tassello nell’ottica di potenziare questa scuola di eccellenza che abbiamo la fortuna di ospitare nel nostro territorio, una realtà unica nel suo genere all’interno del panorama delle scuole superiori della provincia di Cuneo».
Ecco di seguito gli allievi della sezione limonese del “Liceo Sportivo” che sono stati premiati con la borsa di studio del Comune di Limone: Arianna Aime; Pietro Am­brosione; Alessandro Baruc­co; Gabriele Battaglino; Erica Blangero; Gabriele Bovi; Ales­sandra Caffagni; Giorgia Ca­reddu; Benedetta Casale Al­loa; Gabriele Casale Alloa; Igor Ceccardi; Emily Dal­masso; Virginia Donolato; Sara Caterina Dotta; Leo­nardo Ferrari; Andrea Fer­rero; Beatrice Garbasso; Au­rora Giraudo; Gaia Menardi; Maddalena Tosello.