«Tutti a Cuneo: c’è la giornata dello sport»

Claudia Martin (Coni provinciale) invita bambini e ragazzi alla grande festa del 4 giugno

0
1

Due giorni dopo la Festa della Re­­­pubblica, l’Ita­­lia celebrerà un’altra ricorrenza im­por­tan­tis­sima e molto sentita da tutto il Paese. Do­menica 4 giugno, in tutta la nazione si festeggerà infatti la Giornata Na­zionale dello Sport, appuntamento an­nuale istituito ufficialmente dalla Presi­denza del Con­siglio dei Ministri nel 2003.
Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline coinvolte: sotto la direzione del Coni, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate e insieme agli enti locali, i territori si attivano con iniziative, eventi e manifestazioni vol­ti a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di mi­glio­ra­men­to delle qualità del­la vita e di responsabilizzazione e rafforzamento del­la società civile.
La festa arriverà anche in Granda e, in particolare, a Cuneo, presso il Parco della Resistenza (viale degli An­geli), concesso dal Comune, dove dalle 10 alle 18,30, lo sport sarà il grande protagonista e regalerà ore di spensieratezza e divertimento ai migliaia di bambini e ragazzi che parteciperanno.
Per tutta la giornata, sarà pos­sibile cimentarsi (sempre gratuitamente) in tantissime discipline: dalla pal­lavolo all’atletica, dalla pallapugno al tennis, dalla ginnastica al cheerleading, dalla canoa al calcio e al judo. Poi si potranno scoprire le proposte di tantissime associazioni, le quali presenteranno anche le attività che hanno previsto di organizzare per il periodo estivo. Ma non è tutto: verranno organizzati mini tornei, esibizioni e partitelle, che renderanno la giornata an­cora più appassionante. A fare da cornice, gazebo e stand di altre realtà fondamentali per il territorio cu­neese: Croce Rossa, Pana­thlon, Unione Nazio­na­le Veterani dello Sport, Grup­po Sportivi degli Alpini. In tarda mattinata e in chiusura dell’evento, un mo­mento molto atteso: l’estrazione della lotteria a cui i piccoli atleti potranno partecipare semplicemente… provando le varie discipline presenti. In palio ci saranno splendidi gadget e sconti – rigorosamente dedicati all’attività sportiva – messi in palio dal Co­ni, dalla Decathlon e dalle varie realtà che aderiscono all’appuntamento.
In cabina di regia ci sarà il Coni di Cuneo, guidato dall’ex campionessa di ginnastica ritmica, e oggi docente di Scienze Motorie, Claudia Martin, che organizzerà in contemporanea l’e­vento conclusivo dei Centri Coni, ossia il progetto che permette a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni di praticare lo sport nella sua essenza più autentica, attraverso un metodo multidisciplinare capace di far acquisire ai piccoli atleti una preparazione sportiva completa e la sensibilità nei confronti dell’attività motoria. Un progetto di grande valore che quest’anno ha visto aderire quindici società: a loro, durante la Giornata Nazio­nale dello Sport, sarà riservata un’area dedicata all’interno della quale po­tranno mostrare al pubblico, sempre attraverso attività sportive, giochi ed esercitazioni, i risultati raggiunti.
«Chiaramente molto dipenderà dalle condizioni climatiche, ma immaginiamo che possano partecipare migliaia di bambini da Cuneo e da tutta la provincia», ha dichiarato la delegata provinciale del Coni, Claudia Martin, aggiungendo: «Sarà una gran­dissima festa dello sport, dello stare insieme, del giocare e divertirsi al­l’aria aperta. E sarà pure un’occasione per vivere un luogo bellissimo di Cuneo, all’insegna del benessere».
Lo sport, infatti, è sempre più un elemento chiave per il raggiungimento del benessere personale. «Lo sport sta di­ventando sempre più un momento importante nella vita di ciascuno – prosegue Claudia Martin – e noi siamo chiamati a promuoverlo il più possibile, perché attraverso lo sport si educano gli adulti di domani al rispetto delle regole e a uno stile di vita positivo, con benefici enormi per la collettività. Bi­sogna quindi partire dai più piccoli: la Giornata Nazio­nale dello Sport, in questo senso, diventa davvero un’occasione imperdibile». Del resto, come ha ricordato il presidente della Re­pub­blica Sergio Mat­ta­rella, «chi si impegna per lo sport e lo diffonde aiuta il Paese».

Disturbi dell’alimentazione nei giovani: conferenze al Rondò, la prima il 7 giugno

Sport praticato, ma anche educazione allo sport e prevenzione. Sono tanti gli ambiti operativi del Coni cuneese che, nelle prossime settimane, sarà partner dell’associazione A-fidati e del Comune di Cuneo nell’organizzazione di un ciclo di incontri promosso al Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo 1) e volto ad accendere i riflettori sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in relazione alla pratica sportiva. L’evento, che si inserisce nel bando “Educare in Terrazza” della Fondazione Crc ed è patrocinato da Provincia di Cuneo e Coni regionale, si aprirà mercoledì 7 giugno, alle 20,45, con l’incontro dal titolo “I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione nello sport: come riconoscerli e curarli”. La serata si rivolge in particolare a dirigenti, tecnici, atleti, medici sportivi, insegnanti di educazione fisica e appassionati di sport e vedrà intervenire – moderati dalla giornalista Ilaria Blangetti – numerosi esperti del settore, tra cui Alessia Scaini, atleta nazionale di corsa in montagna, Gian Pasquale Ganzit (specialista in Medicina dello Sport), Giovanni Abbate Daga (ordinario di Psichiatria all’Università degli Studi di Torino), Andrea Benso (ricercatore presso l’Università di Torino), Laura Gianotti (direttrice della Struttura Complessa di Diabetologia territoriale dell’Asl Cn1) e Sabina Sereno (psicologa dello sport, consulente del Coni). «Volentieri ho accettato la richiesta di collaborazione da parte dell’associazione A-fidati, perché quello dei disturbi alimentari è un problema sempre più sentito e lo sport, ma in generale tutto il mondo educativo, può giocare un ruolo chiave, specie per quanto riguarda la prevenzione del fenomeno», ha commentato Claudia Martin, delegata provinciale del Coni. Altre due conferenze si terranno in autunno. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.a-fidati.com.