Home Attualità “Romagna mia” un concertone per ripartire

“Romagna mia” un concertone per ripartire

Laura Pausini ha già fissato l’appuntamento per il 5 agosto all’autodromo di Imola. È la prima adesione di prestigio dopo l’appello dei sindaci delle zone alluvionate. Si annuncia un evento storico

0
1

L’appuntamento è già in calendario: 5 agosto 2023. E la location scelta – l’Autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola – incarna alla perfezione lo spirito della Romagna. Una terra abituata a sognare in grande, anche in momenti di estrema difficoltà.
Il concertone lanciato da Laura Pausini proprio nei giorni successivi al dramma dell’alluvione, non è altro che un accorato gesto d’amore. Con­fortato da fatti concreti: gli incassi di tre suoi concerti, già programmati nelle date del 30 giugno e poi dell’1 e 2 luglio a Venezia, saranno destinati a tre comuni colpiti dai danni del maltempo e particolarmente cari alla cantante. Laura ha pubblicato su Instagram un testo scritto davvero con il cuore per spiegare il senso della sua iniziativa: «Ciao a tutti, come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano… Ho deciso di devolvere il mio cachet dei tre concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove so­no cre­sciu­ta), di Castel­bolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia. Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente. La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai. Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare… Sono con voi, con il cuore a forma di Romagna».
Il legame con la sua regione è quindi più che evidente. Laura lo ha sottolineato anche pubblicando una foto in cui si vedono i genitori impegnati a spalare il fango subito do­po le grandi piogge che han­no devastato qua­­si intera­men­te il territorio dell’Emi­lia Romagna e proprio da­vanti alla ca­sa dei ri­cordi, quel­la di Castelbo­lognese, uno degli centri maggiormente colpiti dalla sciagura che si è abbattuta su quelle zone nei giorni scorsi. E la sorella Silvia, altra vittima costretta a lasciare l’abitazione, sempre via social aveva comunicato: «Grazie di cuore a tutti questi ragazzi che mi hanno aiutato a ripulire la casa in via Po, mi hanno strappato un sorriso e hanno cercato di rendere tutto il meno doloroso possibile. Davvero grazie. Speciali». Storie di fratellanza sul campo.
È già stato scelto un nome per il concerto che caratterizzerà l’estate della rinascita per chi ha attraversato quelle tremende giornate di pioggia e disperazione. Sarà il “Music Valley – Romagna Mia Live Cha­rity Concert” e in questi giorni verranno messi in vendita i biglietti per quello che si preannuncia come un evento storico. Al momento non c’è ancora un elenco di ospiti certi, ma arriveranno adesioni prestigiose, dall’Ita­lia e non solo. Intanto non si è fatta attendere la risposta di un altro artista romagnolo, ovvero Samuele Bersani che ha fatto sapere: «La Romagna ha bisogno di tutti, vi aspettiamo». E si attendono gli ok anche da Vasco Rossi e Gianni Morandi. Tutto è nato dall’appello lanciato dai sindaci e presidenti della Pro­vincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, e dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini.
L’auspicio è che «i grandi artisti, gli organizzatori di eventi e i campioni del motorsport della nostra regione e non solo e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, ac­colgano il nostro appello alla solidarietà e si uniscano a noi per dare vita a questo grande evento. Tutti insieme, quindi, per testimoniare che dietro ad ogni difficoltà, per grande che sia, la voglia di rinascere è più forte e vince».
Laura Pausini ha subito risposto «presente» con grande slancio, come nelle sue abitudini.

I magnifici 80 anni di Orietta Berti

Compleanni speciali in arrivo, a partire da oggi, giovedì 1 giugno. In particolare, quello di Orietta Berti che taglia il traguardo degli 80 anni. E non è certamente un anniversario da “dietro le quinte”, visto che la popolarissima Orietta, emiliana di Cavriago (a un passo da Reggio Emilia), è sempre attiva. Come ha detto lei stessa in un’intervista a Oggi: «Prima cantavo tanto all’estero, in Italia non se ne accorgeva nessuno. Ma non ho mai lavorato tanto come in questi ultimi due anni. Faccio tante pubblicità, alla mia età è una cosa rara. E a chiedermi i selfie sono i ragazzi». E intanto la Gialappa’s Band nel suo nuovo show in onda su Tv8 e Sky Uno le regala, nell’interpretazione di Brenda Lodigiani, una parodia irresistibile.
Si festeggiano altri grandi nomi: ad esempio il grande attore Morgan Freeman, 86 anni, e il più giovane Tom Holland (27), volto di Spiderman. Auguri anche all’ex modella tedesca Heidi Klum: per lei sono 50 anni ma in grande forma, come abbiamo visto sul red carpet del Festival di Cannes. Infine, compleanno anche per Alanis Morisette che compie 49 anni.