Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Romagna mia” un concertone per ripartire

“Romagna mia” un concertone per ripartire

Laura Pausini ha già fissato l’appuntamento per il 5 agosto all’autodromo di Imola. È la prima adesione di prestigio dopo l’appello dei sindaci delle zone alluvionate. Si annuncia un evento storico

0
1

L’appuntamento è già in calendario: 5 agosto 2023. E la location scelta – l’Autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola – incarna alla perfezione lo spirito della Romagna. Una terra abituata a sognare in grande, anche in momenti di estrema difficoltà.
Il concertone lanciato da Laura Pausini proprio nei giorni successivi al dramma dell’alluvione, non è altro che un accorato gesto d’amore. Con­fortato da fatti concreti: gli incassi di tre suoi concerti, già programmati nelle date del 30 giugno e poi dell’1 e 2 luglio a Venezia, saranno destinati a tre comuni colpiti dai danni del maltempo e particolarmente cari alla cantante. Laura ha pubblicato su Instagram un testo scritto davvero con il cuore per spiegare il senso della sua iniziativa: «Ciao a tutti, come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano… Ho deciso di devolvere il mio cachet dei tre concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove so­no cre­sciu­ta), di Castel­bolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia. Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente. La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai. Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare… Sono con voi, con il cuore a forma di Romagna».
Il legame con la sua regione è quindi più che evidente. Laura lo ha sottolineato anche pubblicando una foto in cui si vedono i genitori impegnati a spalare il fango subito do­po le grandi piogge che han­no devastato qua­­si intera­men­te il territorio dell’Emi­lia Romagna e proprio da­vanti alla ca­sa dei ri­cordi, quel­la di Castelbo­lognese, uno degli centri maggiormente colpiti dalla sciagura che si è abbattuta su quelle zone nei giorni scorsi. E la sorella Silvia, altra vittima costretta a lasciare l’abitazione, sempre via social aveva comunicato: «Grazie di cuore a tutti questi ragazzi che mi hanno aiutato a ripulire la casa in via Po, mi hanno strappato un sorriso e hanno cercato di rendere tutto il meno doloroso possibile. Davvero grazie. Speciali». Storie di fratellanza sul campo.
È già stato scelto un nome per il concerto che caratterizzerà l’estate della rinascita per chi ha attraversato quelle tremende giornate di pioggia e disperazione. Sarà il “Music Valley – Romagna Mia Live Cha­rity Concert” e in questi giorni verranno messi in vendita i biglietti per quello che si preannuncia come un evento storico. Al momento non c’è ancora un elenco di ospiti certi, ma arriveranno adesioni prestigiose, dall’Ita­lia e non solo. Intanto non si è fatta attendere la risposta di un altro artista romagnolo, ovvero Samuele Bersani che ha fatto sapere: «La Romagna ha bisogno di tutti, vi aspettiamo». E si attendono gli ok anche da Vasco Rossi e Gianni Morandi. Tutto è nato dall’appello lanciato dai sindaci e presidenti della Pro­vincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, e dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini.
L’auspicio è che «i grandi artisti, gli organizzatori di eventi e i campioni del motorsport della nostra regione e non solo e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, ac­colgano il nostro appello alla solidarietà e si uniscano a noi per dare vita a questo grande evento. Tutti insieme, quindi, per testimoniare che dietro ad ogni difficoltà, per grande che sia, la voglia di rinascere è più forte e vince».
Laura Pausini ha subito risposto «presente» con grande slancio, come nelle sue abitudini.

I magnifici 80 anni di Orietta Berti

Compleanni speciali in arrivo, a partire da oggi, giovedì 1 giugno. In particolare, quello di Orietta Berti che taglia il traguardo degli 80 anni. E non è certamente un anniversario da “dietro le quinte”, visto che la popolarissima Orietta, emiliana di Cavriago (a un passo da Reggio Emilia), è sempre attiva. Come ha detto lei stessa in un’intervista a Oggi: «Prima cantavo tanto all’estero, in Italia non se ne accorgeva nessuno. Ma non ho mai lavorato tanto come in questi ultimi due anni. Faccio tante pubblicità, alla mia età è una cosa rara. E a chiedermi i selfie sono i ragazzi». E intanto la Gialappa’s Band nel suo nuovo show in onda su Tv8 e Sky Uno le regala, nell’interpretazione di Brenda Lodigiani, una parodia irresistibile.
Si festeggiano altri grandi nomi: ad esempio il grande attore Morgan Freeman, 86 anni, e il più giovane Tom Holland (27), volto di Spiderman. Auguri anche all’ex modella tedesca Heidi Klum: per lei sono 50 anni ma in grande forma, come abbiamo visto sul red carpet del Festival di Cannes. Infine, compleanno anche per Alanis Morisette che compie 49 anni.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial