Pallacanestro Farigliano: i risultati del weekend. L’Under 15 sfiora il sogno

0
1

Alla trasferta infrasettimanale a Rivoli per il ritorno della semifinale, la missione della PF è ribaltare la sconfitta per 7 punti subita all’andata. La partenza è contratta da parte di entrambe le squadre, ma i fariglianesi concludono comunque il primo quarto in vantaggio sul 12-10. Nel secondo, la partita resta in sostanziale equilibrio con la PF che allunga prima dell’intervallo di otto lunghezze (28-20).

La fiducia cresce, i “Gatti rossi” alzano la pressione difensiva dilagando fino al +20, per poi chiudere 42-25 al 30’. Nell’ultimo quarto, nonostante il grande pressing dei padroni di casa, la PF gestisce con lucidità e conquista la prima storica finale regionale Under 17. L’ultimo avversario prima del sogno che porta al titolo è la corazzata Oleggio (andata il 1° giugno e ritorno a Farigliano tre giorni dopo).

Under 17 – semifinale titolo
CONTE VERDE RIVOLI 42
PF AUTOTR. VITALE 56

PF. Alberione, Manera, Manfredi, Manzi, Mariani, Nastasi, Occelli, Petitti, Pecchenino, Roagna, Sabena, Schellino. All. Alberione, Giachello, Sappa.

Under 15 Gold- finale titolo
PF NOVIPIÙ CAMPUS 51
PAFFONI OMEGNA 51

La PF parte male subendo l’intensità degli ospiti in difesa e attaccando troppo frettolosamente. Al 10’, è sotto 5-11. I ragazzi di coach Alberione, Giachello e Sappa ripartono più determinati in difesa e iniziano la rimonta vincendo tutti e tre i tempi successivi impattando al 40’ sul 51-51. Il pareggio laurea comunque campione regionale Omegna dopo il +16 dell’andata. Farigliano chiude secondo una stagione super, con una sola sconfitta in ben 28 partite. Resta una serata storica per la famiglia PF, alla prima finale Gold della sua storia, in una cornice di pubblico spettacolare.

PF. Alberione, Fresia Dotta, Manera, Mariani, Nastasi, Occelli, Pecchenino, Petitti, Roagna, Schellino. All. Alberione, Giachello, Sappa.

Under 14 – finale terzo posto
PF AUTOTR. VITALE 68
GATORS 61

Bellissima vittoria e terzo posto regionale per i ragazzi fariglianesi (in foto), dopo la sconfitta nella combattutissima semifinale di sabato scorso giocata con il San Paolo Basket. Contro i Gators, la PF ha quasi sempre condotto il punteggio (anche se di misura) nei primi due quarti. La terza frazione è però di marca avversaria, tanto che lo scarto si riduce a un solo punto. Nel quarto periodo la PF gioca “con il fuoco”, lasciando il controllo ai Gators che passano in vantaggio con un parziale di 10-0. Dopo un time out, la musica cambia e i giovani langaroli recuperano alla grande. Termina così 68-61.

PF. Alberione, Zavattero Bottero, Grosso, Lasagna, Racca, Massano, Porro, Marenco, Cillario, Romana, Revelli, Bianciotto. All. Sappa, Alberione, Giachello.

Under 12 Csi – finali provinciali
GATORS SAV. 69
PF ROSSA 47
Nel week end scorso, la PF rossa (seconda classificata al termine della regular season) ha partecipato insieme con i padroni di casa e primatisti in stagione dei Gators Savigliano e con i pari età dell’Auxilium Cuneo alle finali provinciali tra le mura del Pala Giolitti. In semifinale, i fariglianesi hanno superato agevolmente l’Auxilium per 73 a 10. Domenica mattina quindi, nel Csi Day, la squadra ha affrontato nella finalissima i Gators di coach Gigi Toselli. Al termine di un grande match, alla fine sono i padroni di casa ad imporsi per 69-47 e a vincere il titolo provinciale.

In casa Farigliano rimane comunque la grandissima soddisfazione per l’ottima stagione. La società porge i propri complimenti al Csi Cuneo per l’organizzazione dell’evento e a tutti i ragazzi per l’impegno e la determinazione dimostrati, con un ringraziamento speciale ai ragazzi sotto leva della PF Bianca.

PF ROSSA. Bertolino, Castellino, Cerato, Fiumara, Galleano, Grosso, Musso, Novarese, Pecchenino, Rinaudo, Romana, Tedesco, Viara.

Esordienti
GATORS WEST COAST 6
PF 18
Ultima partita di campionato per gli Esordienti della Pf, che vincono a Moretta imponendosi contro la formazione dei Gators West Coast e confermando così la seconda posizione in classifica.

PF. Bruno, Cerato, Cappellino, Galleano, Grosso, Musso, Novarese, Occelli, Pecchenino, Reineri, Tedesco, Viara. All. Bolgioni.

Scoiattoli Big
Il raduno domenicale al “PalaFerrua” di Savigliano ha concluso il campionato del gruppo 2014 della PF. I giovani fariglianesi offrono una prestazione convincente, contro i pari età di Gators Savigliano e AB Savigliano. Il prossimo impegno è fissato a domenica a Farigliano per il grande Torneo Manfredi.

PF. Calleri, Conterno, Devalle, Gallo, Gjecaj, Griseri, Laftah, Hinku, Musso, Onorato, Uberti. All. Cagnassi, Schellino.