Cambio della guardia per Confindustria Cuneo: Mariano Costamagna è il nuovo presidente (FOTO E VIDEO)

0
4

Era solo un ultimo passo dopo il processo degli ultimi mesi, ma si è ora giunti all’investitura ufficiale: Mariano Costamagna è il nuovo presidente di Confindustria Cuneo. Questo è l’esito dell’assemblea annuale svoltasi nel tardo pomeriggio di ieri, iniziata presso la sede degli industriali a Cuneo e poi spostatasi nel Centro Incontri della Provincia a causa del maltempo.

Classe 1951, già vice presidente di Confindustria Cuneo sotto la presidenza di Mauro Gola, Costamagna è stato fondatore e titolare di grandi aziende molte delle quali operano nella manifattura e nell’agroalimentare, nonché presidente onorario della società Westport Fuel Systems Italia srl (ex MTM srl), ha ricevuto nel 2012 l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” e, dal 2022 fino alla candidatura odierna, ha fatto parte del Consiglio generale della Fondazione CRC.

La prima tappa della giornata è stata l’assemblea privata riservata agli associati, in cui la presidenza di Mariano Costamagna ha avuto ufficialmente inizio. La pioggia ha poi impedito sia lo svolgimento dell’assemblea pubblica nei giardino della sede degli industriali sia la cerimonia prevista di intitolazione del parco della stessa sede ad Amilcare Merlo, scomparso pochi mesi fa.

Al Centro Incontri della Provincia si è dunque svolta la parte pubblica dell’assemblea annuale, con gli interventi del past president di Confindustria Cuneo, Mauro Gola, del Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso (questi due in collegamento video), di Mariano Costamagna e del presidente di Confindustria a livello nazionale, Carlo Bonomi.

La squadra di Costamagna sarà composta da Giuseppe Miroglio, presidente del Gruppo Miroglio di Alba; Roberto Rolfo, amministratore delegato della Rolfo Spa di Bra; Bartolomeo Salomone, presidente di Ferrero Spa di Alba. Entra nella squadra Paolo Merlo, amministratore delegato della Merlo Spa di San Defendente di Cervasca.

A loro si aggiungono i vice presidenti espressione delle aree territoriali, che porteranno all’attenzione del Consiglio i temi peculiari delle diverse aree della provincia di Cuneo. Si tratta della presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Cuneo Chiara Bardini, general manager di Agrimontana Spa di Borgo San Dalmazzo, per l’area cuneese; del presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo Alberto Biraghi, amministratore delegato di Valgrana Spa di Scarnafigi, per l’area di Saluzzo, Savigliano e Fossano; del presidente della Sezione Meccanica Marco Costama­gna, amministratore delegato della Biemmedue di Cherasco, per l’area braidese; del presidente di Ance Cuneo Gabriele Gazzano, amministratore delegato della Ediltel Spa di Nucetto, per l’area monregalese e del presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Cu­neo Matteo Rossi Sebaste, am­ministratore delegato di Go­losità dal 1885 di Grinzane Cavour, per l’albese. Di diritto farà parte del consiglio di presidenza anche l’ex presidente Mauro Gola.

LA FOTOGALLERY