Volley A1/F: Conegliano tira fuori le unghie e batte Milano. Lo Scudetto si deciderà a Gara-5

0
1
Foto Legavolley Femminile

Non sfrutta il match point davanti al sold out dell’Arena di Monza la Vero Volley Milano: nella Gara 4 di Finale Scudetto, la Prosecco Doc Imoco Conegliano ritrova brillantezza e lucidità e supera le padrone di casa con un netto 0-3, riprendendosi il fattore campo e riportando la contesa nella tana del Palaverde.

Una partita in discussione solamente nel primo set, con il punto a punto che si è protratto fino ai vantaggi, salvo poi concludersi grazie ad una inarrestabile Isabelle Haak, meritatamente MVP dell’incontro con 23 punti (51%) a referto. Con Thompson uscita nella prima metà del secondo set per un problemino, Magdalena Stysiak ha provato a tenere a galla le sue (top scorer di Milano con 12 punti) ma senza successo: il parziale si è chiuso 20-25, preludio alla resa del terzo gioco, finito 17-25.

Buona gara per Kathryn Plummer, 11 punti con il 52%, e Sarah Fahr, 10 punti con il 70% (3 muri), mentre per Milano hanno chiuso a 6 Jordan Thompson, Myriam Sylla e Jordan Larson. Verdetto sul titolo di Campione d’Italia 2022-23 rinviato quindi alla decisiva Gara 5, in programma al Palaverde di Villorba lunedì 15 maggio alle ore 20.45 in diretta su Rai Sport + HD e Sky Sport.

Il primo set si apre con un paio di errori da un lato e dall’altro, Sylla e Haak mettono poi a terra due palloni per il 4-3. Ancora l’opposta svedese a segno, dopo che Larson aveva provato a far scappare le sue (6-5). Dopo un attacco di Thompson, Plummer e Fahr regalano il primo vantaggio alle pantere: 8-9. Difesa eccezionale di De Gennaro sull’opposta americana, poi Sylla sbaglia ed è 9-11. È la stessa schiacciatrice a riportare il match in parità dopo un paio di errori delle gialloblu, poi un ace di Thompson ed è 13-12.

Bella apertura di Orro per Stevanovic, ma Lubian riacciuffa le avversarie (15-15). Scava il break con Bella Haak Conegliano: al servizio mette in pensiero la ricezione, davanti è implacabile (15-17). Folie tiene a tiro le sue mettendo a terra il 17-19, dopo due begli attacchi di Larson e Haak, poi ci pensa Thompson a fare -1. Due punti di seguito di Sylla (4 punti nel set), poi un’invasione di Haak regalano il pareggio a Milano: 21-21.

Si rimane in equilibrio, grande giocata a muro di Orro per il 23-23. De Kruijf fa 23-24, ma è ancora Jordan Larson a rimettere tutto in ordine con il mani-fuori del 24 pari. Altro set point per Conegliano, con Robinson che appoggia sul muro una palla che cade nella metà campo milanese: stavolta Haak (9) regala lo 0-1, 24-26.

Errore di Lubian al servizio in apertura di secondo set, poi muro di Fahr e schiacciata di Haak per l’iniziale vantaggio delle pantere, subito cancellato da un mani-out di Thompson. La squadra di coach Gaspari si affida molto su Jordan Larson e fa bene: due grandi attacchi di fila, 6-5. Dopo un primo break delle padrone di casa, causato da un errore in pipe di Plummer, prima Robinson poi Lubian aiutano le ospiti a rientrare: 7-7. Milano prova a scappare ancora con Folie e Thompson, ma tre punti di Haak ed è sorpasso gialloblu (10-11). Sempre con Wolosz in battuta a mettere in difficoltà la ricezione, crescono le pantere: Plummer fa 10-13. A far tornare sotto Milano ci pensa Stysiak, subentrata a Thompson non al meglio fisicamente: grande parallela, poi ace aiutata dal nastro (12-13)

. Ma Haak è decisamente in palla: due parallele e una grande diagonale lasciano ammutolito il pubblico dell’Arena per il 13-17, coach Gaspari è costretto al time-out. Al rientro in campo è ancora Larson a dare carica alle compagne, ma dopo due difese pazzesche di Conegliano, Folie mette fuori ed è 14-19. La squadra di coach Santarelli sembra avere la forza per l’allungo decisivo, ma Stysiak riporta sotto le sue con due punti (16-20). Decisamente la più in palla delle sue la polacca (7 punti per lei), l’unica che riesce in questa fase del gioco a impensierire la difesa avversaria: 18-22. Dall’altro però, è Plummer a mettere a segno due attacchi ed è set point Conegliano: a trasformarlo è ancora un’irresistibile Bella Haak (8), 20-25 e 0-2.

Doppio Plummer, Haak e muro di Fahr: il terzo set inizia subito 1-4 per Conegliano. Le pantere sono carichissime e sempre con la centrale azzurra fanno 3-7. Larson resta la boa di sicurezza delle padrone di casa, che si affidano a lei nel momento del bisogno e lei non tradisce: 5-8. Ancora Stysiak particolarmente ispirata, due punti a segno e 7-9. Sylla con un pallonetto e Stevanovic con un bel muro rimettono sotto Milano: -1.

Super attacco di Haak e due muri di Fahr e le pantere ristabiliscono la distanza (10-14): time-out per coach Gaspari. Non cambia la musica al rientro in campo, prima Robinson poi Haak ed è +6. Decisamente più in palla la squadra di coach Santarelli stasera, il vantaggio di sei punti non diminuisce: 14-20. Il match point arriva dopo una bella parallela di Plummer: errore in battuta di Stysiak, 17-25. Finisce 0-3 all’Arena di Monza, verdetto rinviato a Gara 5.

Le parole di Marco Gaspari nel post partita: “Credo che la partita di oggi abbia messo in evidenza l’impresa che stiamo facendo. Conegliano è questa, ha qualità in ogni reparto. Non vuol dire che non andremo a Gara 5 per provare a fare il colpaccio, ma se battiamo così si fa dura: Plummer era ingestibile, Haak è passata sempre sopra e nonostante tutto, giocando male, abbiamo buttato via almeno otto occasioni in apertura. Nel primo set c’era un po’ di tensione da ambo le parti, ma merito a loro che hanno vinto una partita meritando. Oggi è venuta un po’ meno la nostra qualità, sarà per la tensione, sarà per la stanchezza. Però ho visto davanti a noi una squadra nettamente superiore, quella che ha dominato il campionato, alzando i giri su tutti i reparti. Credo che siamo pari e patta su tutto: due 3-2, due 3-0, ora andiamo a Gara 5 e vediamo che succede!”.

Così invece un visibilmente contento Daniele Santarelli: “Non troppa festa perché non abbiamo fatto nulla. Ma finalmente abbiamo giocato una buona partita dopo tre gare troppe altalenanti, merito anche di una grandissima Milano. Ma non ci eravamo espressi come volevamo e come sappiamo: oggi invece ho visto una squadra ordinata, equilibrata, che ha sbagliato poco e attaccato come doveva. Siamo partiti contratti il primo set con tanti errori, conseguenza della situazione e di come stiamo giocando. Però volevamo andare a Gara 5, lo dovevamo a noi e a questi tifosi: era giusto finisse così. Credo che Bella abbia fatto il suo dovere, fa l’attaccante e deve far quello: anzi, se non lo fa mi arrabbio pure! Credo sia stata una buonissima prova corale, ognuna si è messa a disposizione della squadra facendo una grande partita: dalle schiacciatrici alle centrali. Sono molto contento, abbiamo fatto finalmente un grande lavoro muro-difesa, sono veramente soddisfatto stasera. Ora quest’ultima gara in un meraviglioso Palaverde con un meraviglioso pubblico: questo Scudetto non lo molliamo facilmente!”.

SERIE A1
FINALE SCUDETTO
GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25 diretta Rai 2 e Sky Sport Arena
Vero Volley Milano-Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (24-26, 20-25, 17-25)

IL TABELLINO
VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (24-26 20-25 17-25) – VERO VOLLEY MILANO: Larson 6, Folie 2, Thompson 6, Sylla 6, Stevanovic 5, Orro 3, Parrocchiale (L), Stysiak 12, Begic 1, Candi. Non entrate: Rettke, Davyskiba, Allard, Negretti (L). All. Gaspari. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 6, Lubian 5, Wolosz, Plummer 11, Fahr 10, Haak 23, De Gennaro (L), De Kruijf 1, Gennari, Pericati. Non entrate: Bardaro (L), Squarcini, Gray, Carraro. All. Santarelli. ARBITRI: Goitre, Cappello. NOTE – Spettatori: 3983, Durata set: 31′, 28′, 28′; Tot: 87′. MVP: Haak.

Top scorers: Haak I. (23) Stysiak M. (12) Plummer K. (11)
Top servers: Stysiak M. (1)
Top blockers: Fahr S. (3) Haak I. (3) Stevanovic J. (1)

LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 2-2

IL PROSSIMO TURNO
GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

c.s.