Al via a Saluzzo la 46esima Mostra Nazionale dell’Antiquariato (GUARDA IL VIDEO)

Dal 13 al 21 maggio 2023 nella Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo

0
1

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, curata da Franco Brancaccio, dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno, ritorna con uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, che si propone di diventare uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la quinta edizione, il curatore si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.

Il gusto e la definizione di “bellezza” cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno.

 

Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case Antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, manifestazione capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’Antiquariato di oggi alla storia che permea la Città e a quel secolo, il Novecento, che l’ha resa celebre a livello internazionale.

Il 2022, grazie all’intuizione e alla caparbietà del curatore Brancaccio, ha proposto la grande novità di un primo sguardo all’antiquariato da giardino: attraverso la costruzione di uno spazio nel bellissimo cortile della Castiglia a cura dello storico del giardino e architetto Paolo Pejrone. E’ nato così per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo un nuovo ambito di interesse che ha offerto uno sguardo anche sulla bellezza degli spazi esterni, da sempre oggetto di un vero e proprio mondo di oggetti in pietra, marmo, ferro battuto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario scolpito a tutto del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500. Anche il 2023 proporrà una rivisitazione in questa chiave per continuare a sorprendere.

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato si conferma come fiore all’occhiello di START / Storia Arte Saluzzo, manifestazione che per un mese racconta la cultura, la storia, la bellezza di Saluzzo. Antiquariato come narrazione del bello senza tempo, del lavoro di gallerie che caparbiamente portano l’arte in tour offrendo al mondo la possibilità di ammirare, acquistare e comprendere il procedere della storia e con esso l’#FB3C44.