Appuntamento con l’intrigo e la paura: è la proposta del programma “Trame in giallo”

0
0
Vinicio Capossela (foto di Guido Harari) a Bra

Appuntamento con l’intrigo e la paura: è la proposta del programma “Trame in giallo” che, da martedì 23 maggio a venerdì 26 luglio, presenta incontri con famosi autori di romanzi noir e gialli nella sala tematica biblioteca (ex caserma Musso) il martedì alle 21.

Si inizia martedì 23 maggio con Maurizio Blini autore di “Anatomia di una rapina” pubblicato dalle Edizioni del Capricorno che racconta di una audace rapina ai danni del centro commerciale del Lingotto di Torino. Tra i fondatori di “Piemonte in noir”, Blini è autore di numerosi romanzi ed è stato per trent’anni investigatore della Polizia: a presentarlo sarà Biagio Carillo già colonnello dei Carabinieri, criminologo e docente, autore anch’egli di romanzi gialli.

Martedì 30 maggio, sempre alle 21, l’incontro sarà con Cristina Rava, autrice de “Il sangue sulla ferita” edito da Rizzoli, nuova avventura del medico legale Ardelia Spinola coadiuvata dall’ex commissario Bartolomeo Costamagna. Il giallo si dipana tra Liguria e Piemonte con numerosi colpi di scena. Presenta Lorenzo Francesconi giornalista del “Corriere di Saluzzo”.

Battista Gardoncini, autore di “Redattore ordinario” edito da Capricorno, sarà protagonista martedì 6 giugno. Il romanzo muove dal ritrovamento del cadavere di una sconosciuta nella diga del Po. A presentarlo sarà Anna Grassero del “Corriere di Saluzzo”.

La prima parte di programma si concluderà martedì 13 giugno con Paolo Maggioni che parlerà del suo giallo d’esordio “La calda estate dell’Ispettore Casablanca” ambientato in una Milano resa rovente dal sole agostano. Presenterà Alberto Gedda del “Corriere di Saluzzo”.

Organizzata dal Comune e dal settimanale “Corriere di Saluzzo”, la rassegna prevede per ogni incontro la presentazione con degustazione di vini del Consorzio Colline Saluzzesi.

A chiudere sarà, venerdì 26 luglio sempre alle 21, Gianrico Carofiglio che interverrà sul tema “l’arte di guardarsi attorno: i personaggi del romanzo di investigazione”: l’incontro è realizzato in collaborazione con ATTRAVERSO FESTIVAL.

L’ingresso ad ogni incontro è libero e gratuito.