Il weekend delle giovanili dell’Amatori Basket Savigliano: la Under 19 conquista Gara-1 del derby

0
3
amatori basket savigliano
Bono (Metalresine Savigliano, Under 19)

Under 19 Gold: portata a casa gara 1!

VM Service Gators – Metalresine Savigliano 49-61
(15-18; 8-20; 16-17; 10-6)

Metalresine Savigliano: Giordanengo 14, Bono 11, Mellano 9, Rivoira 9, Carena 5, Pautassi 5, Rosa 4, Introini 4, Piuma 0, Rosso 0, Ambrosino 0, Alladio ne    All: Bacci Ass: Berteina.

Le pantere di coach Bacci, si aggiudicano nel derby cittadino, giocato a Cavallermaggiore, la gara 1 di semifinale di Coppa Piemonte. La partita inizia con un predominio dei biancoverdi che, con una pallacanestro molto fisica e giocando molto spalle a canestro, infliggono alle Pantere un parziale di 10-2. Inizialmente Savigliano fatica contro la zona di coach Fabbri, con alcuni giri a vuoto, ma i dettami di coach Bacci vengono recepiti in fretta e dopo pochi minuti anche la “3-2” avversaria non è un problema per l’attacco biancorosso.

Nel secondo quarto le pantere soprattutto grazie ad un’ottima concentrazione in difesa riescono a recuperare palloni a ripetizione, chiudendo sul +15 a metà partita. Nel terzo periodo la gara si fa più fisica, i contatti diventano molto più duri e il clima da derby si sente sempre di più. I ragazzi targati Metalresine, complice anche una percentuale più bassa rispetto ai quarti precedenti dalla linea dei tre punti, faticano leggermente di più contro la zona, riuscendo però con penetrazioni a trovare comunque la via del canestro.

L’ultima frazione è da dimenticare per entrambe le squadre, con un po’ di nervosismo a farla da padrone a discapito del gioco. Le pantere sono comunque brave a chiudere il match sul 61-49 e ad aggiudicarsi il terzo derby stagionale.

“Sapevamo non sarebbe stato facile perché noi non siamo troppo abituati a giocare contro le difese a zona. Siamo però stati bravi nei primi due periodi ad attaccarla grazie anche a 7 triple segnate e comunque in difesa siamo stati super, concedendo meno di 50 punti ai padroni di casa. Adesso ripartiamo da un +12 per cercare di raggiungere la finale di Coppa contro Asti o Bra”

Prossimo appuntamento mercoledì 10 alle 18:00 al Palaferrua sempre contro i Gators.

Juniores CSI: Finale di stagione!

MPM Savigliano – ABA Saluzzo 54-65
(13-13; 24-28; 35-50)

MPM Savigliano: Schiavone, Russo, Pintavalle, Mellano, Ruffino, Tagliano, Gallino, Carta, Sulejmanovic, Di Maria, Rivoira All. Ramonda Ass. Giannotto.

Sconfitta che condanna allo sweep le pantere di coach Ramonda, che perdono la serie di semifinale 3-0. Il primo quarto viene giocato alla pari, con entrambe le squadre che faticano molto a fare canestro. Nel secondo periodo le pantere abbassano l’attenzione nella metà campo difensiva, in attacco sono troppe le palle perse, per fortuna gli avversari non sempre riescono a concretizzare permettendo alle pantere di andare ai 10’ di pausa sotto solo di 4 punti.

Nel terzo quarto la luce si spegne definitivamente, si abbassa tantissimo il livello in qualsiasi aspetto del gioco e il linguaggio del corpo fa evincere che i ragazzi biancorossi non ci credono più, al termine della frazione i ragazzi di coach Ramonda sprofondano a -15, il tabellone segna 35-50. Nell’ultimo periodo le pantere fanno vedere la loro migliore versione, soprattutto in difesa, arrivando anche a toccare il -6, purtroppo non basta, le energie sembrano finite. La partita si conclude 54-65. Saluzzo vince la serie 3-0 e vola meritatamente in semifinale.

Finisce con l’amaro in bocca la stagione per le pantere MPM che in questa serie hanno dimostrato tanta difficoltà nel gestire i diversi momenti della partita, nonostante ciò, ci sono buoni margini di miglioramento e sicuramente non si scoraggeranno per arrivare più preparate il prossimo anno!

Under 13 Silver: ultima di campionato!

Granda College Cuneo – Mercatò Savigliano 35 – 60
(6-12; 14-18; 7-15; 8-15)

Mercatò Savigliano: Allasia, Bianco, Corradini, Cuni, Giraudo, Motta, Pintavalle, Pirela. All. Fiorito.

Nell’ultima partita del campionato Under 13 regionale, l’ASC Savigliano, targata Mercatò, gioca in trasferta in casa del College Cuneo. I ragazzi, nonostante il numero esiguo, solo 8 a referto a cause di assenze varie, giocano una delle partite migliori della stagione, riuscendo a conquistare una bella vittoria.

I giovani biancorossi sono riusciti a prendere l’inerzia della gara già dal primo quarto, gestendo bene tutti i tempi della partita. Adesso la squadra sarà impegnata ancora in qualche partita del campionato Esordienti e in qualche Torneo di fine stagione prima dell’inizio del Summer Camp.

Under 15 Silver: chiusa la fase coppa!

Gerbaldo decorazioni Savigliano – UBC Chieri 61-44
(15-12; 19-10; 16-10; 11-12)

Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Arese, Depetris All: Gallo Ass: Ramonda

Sesta e ultima partita della seconda fase del campionato Under 15 Silver, con le Pantere targate Gerbaldo decorazioni impegnate tra le mura amiche del Palaferrua contro UBC Chieri. La partita inizia subito al meglio per le giovani Pantere che, grazie al giusto atteggiamento e intensità difensiva, riescono a recuperare molti palloni e a convertirli in facili canestri in contropiede. Gli avversari però riescono a tenere botta grazie ad alcune soluzioni interessanti in 1vs1 che permette loro di chiudere il primo periodo con il risultato di 15-12 in favore di Savigliano.

Nel secondo quarto, i saviglianesi aumentano nettamente l’intensità difensiva recuperando numerosi palloni e trovando alcuni canestri in contropiede. In attacco la palla circola bene e si riescono a trovare ottimi tiri ad alta percentuale. All’intervallo il risultato a tabellone recita 34-22 in favore dei biancorossi. Il terzo e il quarto periodo rispecchiano quanto visto nei primi due periodi, con Savigliano che continua a tenere alta l’intensità difensiva, mentre in attacco si trova con buona facilità la via del canestro. La partita termina con il risultato di 61-44 in favore delle Pantere.

“Il lavoro difensivo che stiamo facendo in settimana inizia a dare i suoi frutti, l’intensità che i ragazzi mettono in campo è visibilmente cambiata e questo ci permette di avere più ritmo in attacco, continuiamo a lavorare” Questo il commento di Coach Gallo al termine della partita.

Under 13 Silver: Sconfitta che pesa!

Alba – Carrozzeria Longo Savigliano 80 – 43

Savigliano: Beccaria, Gyrezi, Gullino, Nava, Arese, Panero, Regis, Corradini, Rinaldi, Zavoreti, Negru All. Giannotto

Altra sconfitta nella fase Top per l’U13 di Savigliano che in trasferta ad Alba perde giocando una brutta partita. Nel primo quarto le pantere appaio subito addormentate e con poche energie, mentre i padroni di casa sono molto aggressivi tanto da portarsi subito in vantaggio di parecchi punti. Nel secondo periodo i biancorossi provano a scuotersi un po’, ma la difesa langarola tiene botta e si porta ancora più su nel punteggio.

Nel terzo e ultimo quarto sono ancora i padroni di casa che, difendendo parecchio staccati dal lato debole, non permettono ai nostri di trovare soluzioni facili al ferro, tanto che la partita si chiuderà con i padroni di casa sopra di 40 lunghezze. Per ora questa squadra sta faticando nella fase delle migliori della propria categoria, continuiamo ad allenarci nella speranza di fare meglio.

Prossima partita: Martedì 9 maggio ore 19:00 a Fossano vs Acaja Fossano.

Under 14 Silver: larga sconfitta!

Carrozzeria Longo Savigliano – Pancalieri 33 – 81

Savigliano: Sogno, Ambrosino, Beccaria, Gyrezi, Gullino, Villa, Panero, Regis, Corradini, Rinaldi, Zavoreti, Brero All. Giannotto

Nuova sconfitta da parte dell’U14 di Savigliano che tra le mura amiche nulla può contro Pancalieri. La partita inizia bene per le pantere che si dimostrano subito concentrate e propositive. Dopo 4 minuti, però gli ospiti si svegliano e infliggono un parziale devastante, di 29 a 7.

Nel secondo quarto i biancorossi provano a reagire e aumentando i giri in difesa riescono a concedere solo 8 punti; tuttavia, non riescono a colmare lo svantaggio, mettendone a referto 9. Nel terzo e ultimo quarto le cose non cambiano, Savigliano è in balia degli eventi mentre Pancalieri riesce ad aumentare il divario senza troppe difficoltà. La partita si chiude sul – 48, un risultato che non va bene e che deve fare riflettere.

Prossima partita: Sabato 13 maggio ore 19:00 contro Moncalieri B.

Under 17 Gold: roster rimaneggiato!

Primac Savigliano – Grugliasco 56 – 74

Savigliano: Allemandi, Di Maria M, Di Maria L, Alladio, Biga, Pintavalle, Mellano, Rossi, Depetris, Isoardi, Robutti, Chiapello. All. Giannotto. Ass. Ramonda

Seconda sconfitta consecutiva per l’Under 17 Gold che con un roster ancora più rimaneggiato, con tre 2007 e ben cinque 2008 causa infortuni vari, perde contro Grugliasco. La partita inizia bene per Savigliano che scende in campo forte e aggressiva per cercare subito di andare in avanti nel punteggio, nonostante delle ottime azioni corali in attacco e in difesa rimane sotto di 1 punto.

Nel secondo quarto, con l’inizio delle rotazioni le cose si complicano, i biancorossi faticano a trovare la via del canestro e subiscono parecchio fisicamente in difesa. Le cose non cambiano nel terzo periodo, infatti è lì che i padroni di casa subisco un mini-parziale da parte degli avversari che si portano avanti di 10 lunghezze.

Nell’ultimo quarto però le giovani pantere riescono a ricucire lo strappo arrivando fino al -1 ma alcune azioni poco ponderate da parte dei nostri permettono agli avversari di riportarsi avanti nel punteggio e chiudere la partita.

“Risultato amaro”, commenta coach Giannotto, “Ora che stavamo raccogliendo i frutti del lungo lavoro di quest’anno, gli infortuni ci hanno distrutto. Purtroppo, ci sono troppe assenze e dovendo giocare con metà U15 non possiamo che provare a non affondare. Peccato. Nonostante questo, sono contento perché i 2008 hanno fatto una buona prova.”

Prossima partita: Martedì 9 maggio ore 19.45 vs Cus Torino al Palaferrua