Volley B2/F – Ultima giornata: riuscirà Savigliano a salvarsi? Chiusura senza patemi per Alba e Cuneo

0
3

Termina domani sera la stagione regolare della Serie B femminile di pallavolo. Tanti gli esiti che sono già diventati ufficiali nelle ultime giornate di gare, ma altrettanti sono i verdetti che questa 26esima giornata deve ancora ufficializzare.

Per le formazioni della “Provincia Granda” è la lotta per non retrocedere a tenere banco, in quanto coinvolge molto da vicino la VBC Officine Savigliano. La formazione allenata da coach Marco Porello è infatti impegna strenuamente in questa lotta per non retrocedere, che oltre alla VBC vede impegnate altre tre squadre. Già retrocesse CUS Collegno, Tarabusi Volley Rivarolo e Certosa Volley, saranno le saviglianesi, Bonprix Teamvolley, Club 76 Fenera Chieri ed Euromac Mix Casale a “giocare” ad evitare la quartultima piazza. Prima della giornata la classifica dice:

Bonprix Teamvolley 33
Club 76 Fenera Chieri 31
Euromac Mix Casale 30
VBC Officine Savigliano  29

 

La formula prevede che l’ultima di queste quattro scenda in Serie C, ma se ci saranno due o meno punti di distacco tra quartultima e quintultima allora ci sarà uno spareggio. La VBC Officine Savigliano avrà il compito più difficile del lotto, in quanto affronterà la capolista Ascot Labormet2 To Play. Quest’ultima in caso di vittoria da tre punti potrà festeggiare al “Palamarenco” la promozione in B1. Sarà quindi necessario tendere l’orecchio verso gli altri campi, sperando di avere buone notizie.

Un impegno complicato spetta alla Euromac Mix Casale, che ospita la Pallavolo Florens terza, ma senza più obiettivi. Stesso discorso per la Bonprix Teamvolley, che rischia “solamente” i playout e cerca punti in casa della Direma-Pizza Club Novara quarta. Molto più agevole il compito del Club 76 Fenera Chieri, chiamato ad affrontare in casa la già retrocessa Tarabusi Volley Rivarolo.

Chiudono il loro 2022-23 anche Egea L’Alba Volley e Cuneo Granda Volley, le quali dalle loro posizioni sono già tranquille da settimane. Le giovani cuneesi, autrici di una ottima stagione, ospitano il già retrocessi CUS Collegno. Più deludente, ma sicuramente travagliata e condizionata dagli infortuni, l’annata delle albesi, le quali si confrontano con un’altra compagine di bassa classifica, la Certosa Volley ultima.

SERIE B2 FEMMINILE – GIORNATA 26 (6/5)

Direma-Pizza Club Novara – Bonprix Teamvolley
UIV SFRE Pavia – Iglina Albisola
Certosa Volley – Egea L’Alba Volley
Euromac Mix Casale – Pallavolo Florens
Club 76 Fenera Chieri – Tarabusi Volley Rivarolo
Cuneo Granda Volley – CUS Collegno
VBC Officine Savigliano – Ascot Labormet2 To Play

SERIE B2 FEMMINILE – CLASSIFICA

Ascot Labormet2 To Play 62
UIV SFRE Pavia 61
Pallavolo Florens 56
Direma-Pizza Club Novara 56
Cuneo Granda Volley  44
Egea L’Alba Volley  41
Iglina Albisola 40
Bonprix Teamvolley 33
Club 76 Fenera Chieri 31
Euromac Mix Casale 30
VBC Officine Savigliano  29
CUS Collegno 19
Tarabusi Volley Rivarolo 14
Certosa Volley 9