Sport e ambiente: torna nel Roero il “Trail del Bersaglio”

Il Trail del Bersaglio abbraccia la filosofia del plogging, ossia la raccolta di rifiuti lungo il percorso mentre si corre: domenica 7 maggio con partenza e arrivo a Sommariva del Bosco

0
1

Domenica 7 maggio si terrà la seconda edizione aperta a tutti (terza complessiva) del Trail del Bersaglio, manifestazione che si svolge nello splendido scenario fra le Rocche del Roero: con partenza ed arrivo al Parco Bersaglio di Sommariva del Bosco, attraversa e tocca inoltre i comuni di Sommariva Perno, Ceresole d’Alba a Sanfrè.

La corsa si svolge su due distanze, 17 e 28 km, con un dislivello, rispettivamente, di 400 e 700 metri. Oltre alla gara, è in programma anche una camminata, destinate alla famiglie, di circa 8 km con iscrizioni direttamente alla partenza.

La caratteristica che rende unico il Trail del Bersaglio, è il binomio fra sport ed ambiente, con l’inserimento della pratica del Plogging, vale a dire la raccolta, durante la corsa, lungo il percorso, in particolare nella zona boschiva, dei rifiuti: la gara è stata perciò inserita nella prova di qualificazione del Campionato Mondiale del Plogging. Per la vittoria finale, quindi, conterà non solo il tempo di percorrenza, ma anche la quantità di immondizia recuperata e portata al traguardo.

Per quanto concerne la competizione sui 28 km, in occasione dell’edizione 2023 saranno assegnati anche i Titoli dei Campionati Provinciali di Trail Corto.

Il Trail del Bersaglio è organizzato dalla Polisportiva CB Sport, in collaborazione con l’Associazione Erica di Alba, la Fidal e la UISP.

TRAIL DEL BERSAGLIO – COME NASCE: Il Trail nasce dalla richiesta dei runner più appassionati, che dopo aver partecipato a numerosissime gare  con i colori della  CBSport vogliono cimentarsi nell’organizzare una gara propria. Nasce così l’edizione Zero che annovera solo tesserati CBSport, visto l’entusiasmo nel 2022 si corre la Prima edizione del Trail del bersaglio, poco più di un centinaio di runner si presentano ai nastri di partenza, ma è un successo, piace il percorso, lo spirito e sopratutto la possibilità di correre in un luogo bellissimo come il Roero, il paesaggio offre scorci e cambi di panorama mozzafiato. Attenti alle esigenze dell’ambiente il Trail è anche la prima gara ad entrare nel circuito delle gare internazionali di Plogging per salvaguardare il nostro bellissimo paese.

PLOGGING/PLASTIC FREE: Il Trail del Bersaglio abbraccia la filosofia del plogging, ossia la raccolta di rifiuti lungo il percorso mentre si corre. Il TdB è gara qualificante e farà parte del circuito internazionale che permetterà l’accesso al Mondiale di Plogging, organizzato dal comitato internazionale di Plogging e in programma il prossimo autunno 2023. https://www.ploggingchallenge.com/splash/. Non verranno distribuiti bicchieri di plastica ai ristori, ogni concorrente dovrà dotarsi di proprio bicchiere/contenitore che potrà essere riempito presso i punti di rifornimento.

INFO UTILI –  “TdB Trail del Bersaglio” composta di due gare competitive con le distanze di 17 (300 m +/-) e 28 km (700 m +/-) circa, una 8 km non Competitiva ludico motoria libera a tutti e la KIDS RUN (categoria ragazzi , cadetti e allievi).

PARTENZA/ARRIVO: parco del Bersaglio, Sommariva del Bosco (CN) 28 e 17 km partenza  ore 9:30; FAMILY WALK  8 km non Competitiva ludico motoria partenza 10:30 tempo massimo 2H30’

KIDS RUN  partenza ore 9:45.

Tutte le distanze si svolgeranno attraverso sentieri, strade bianche, poderali e asfaltate (< 5%) in regime di semi-autosufficienza. Tempo massimo 4H00’.

ISCRIZIONE  TRAIL 28 E 17KM CON PACCO GARA: Pacco gara per i primi 300 iscritti con assistenza, chip, buono pranzo, buono birra, ristori lungo il percorso e a fine gara. Il gadget tecnico personalizzato del trail è garantito ai primi 200 iscritti alla COMPETITIVA. Il limite massimo iscritti alle competitive è fissato a 300. Iscrizioni su  WWW.WEDOSPORT.NET

KIDS RUN: partenza ore 9:45

• ragazzi 1km

• cadetti 2Km

• allievi 3Km

TdB NON COMPETITIVA TRAIL 8 km il giorno della gara prima della partenza, dalle 9:30 fino a 15’ prima della partenza  € 5,00 Adulti e bambini dai 12 anni compiuti.