Proseguono le attività del Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si sta ultimando la fase preliminare all’elaborazione del brand territoriale e la pubblicazione di un apposito portale telematico

0
0

Se da un lato il Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese, finanziato nello scorso mese di dicembre dalla Regione Piemonte con oltre 300.000 euro, sta operativamente muovendo i suoi primi passi (con la pubblicazione di un apposito bando dedicato alle imprese e volto al rinnovamento estetico delle singole strutture), dall’altro si stanno concludendo le attività propedeutiche all’attuazione effettiva del Distretto stesso, finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in seno al Bando Generale 2022.

Sono terminati nelle scorse settimane, infatti, gli appuntamenti di animazione territoriale finalizzati ad una prossima individuazione e definizione del brand dell’intero Distretto e a realizzare un apposito portale telematico dedicato alle attività commerciali degli undici comuni facenti parte della rete. Due azioni importanti che hanno incontrato il favore delle Amministrazioni, degli stakeholder e soprattutto delle realtà direttamente coinvolte dal progetto. Tanti gli spunti emersi che testimoniano l’attrattività del Monregalese in termini commerciali e turistici, che verranno illustrati al pubblico in uno specifico momento di restituzione previsto entro il mese di luglio.

«Il lavoro preliminare di branding si è rivelato decisamente stimolante – il commento di Nicola Facciotto, CEO e founder di Kalatà, l’impresa incaricata appunto della definizione del brand – perché ha evidenziato peculiarità e vocazioni di cui non tutti siamo a conoscenza. Dai confronti effettuati e dallo screening territoriale eseguito, il Distretto del Commercio Monregalese possiede gli ingredienti necessari a diventare una destinazione turistica diffusa e attrattiva anche per il pubblico straniero. C’è sicuramente ancora da lavorare sull’accoglienza e sulle infrastrutture, ma quest’approccio di area vasta è senz’altro vincente».

Vivi apprezzamenti e sincera riconoscenza ai professionisti fin qui coinvolti, sono stati espressi dal sindaco e dall’assessore al Commercio della città di Mondovì, ente capofila del progetto.