Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Expotorre: manca poco alla undicesima edizione

Expotorre: manca poco alla undicesima edizione

Corsi, workshop e convegni validi per i crediti formativi professionali. Consulenze dedicate per professionisti e privati, e tanti eventi... Tutto questo e molto altro a Expotorre dal 5 al 7 maggio a Torre San Giorgio

0
1

Expotorre, un evento unico! Da oltre quindici anni Idrocentro organizza Expotorre, punto di riferimento per il professionista ed il grande pubblico: un evento unico, giunto alla sua 11a edizione che raccoglie le migliori proposte per la casa, l’azienda, l’agricoltura, l’industria, il riscaldamento, l’iso­lamento, le energie al­ternative, l’ecologia, il tetto, il clima, le fontane, le piscine, il recupero acqua, i materiali per edilizia, la domotica, l’illuminazione e il materiale elettrico. Un grande successo confermato dai numeri: nell’ultima edizione, quella del 2019, nei 3 giorni dell’evento sono stati ospitati oltre 250 espositori in 15.000 mq di superficie espositiva, raggiungendo oltre 9000 ingressi grazie a convegni con crediti formativi per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, a workshop e corsi di aggiornamento per installatori, imprese edili e laboratori.

Oltre 270 espositori per 6 aree d’interesse: Termoidraulica, Edile,
Elettrico, Energie Rinnovabili, Bagno e Interior, Bonus fiscali

Grande richiamo e alto numero di visitatori anche per la giornata di domenica che è stata dedicata a EXPO BAGNO, l’evento che, in ogni edizione, propone un’ampia offerta di soluzioni per bagno e per tutti gli ambienti della casa.
E anche in questa 11a edizione, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2023 a Torre San Giorgio, l’evento non mancherà di illustrare importanti novità a partire dalla presentazione di un nuovo settore merceologico dedicato alla domotica e smart home, illuminazione e materiale elettrico in genere. Da segalare anche l’ampliamento della superfice espositiva sia interna che esterna, un nuovo sito internet per la presentazione degli eventi e la registrazione dei visitatori, ed ultimo ma non meno importante, un investimento di comunicazione a 360 gradi che oltre ai giornali e ai mezzi radiofonici coinvolgerà anche social e televisioni.

Tutte le informazioni per partecipare su www.expotorre.it.
Sul sito inoltre, è possibile consultare un’area dedicata al visitatore che permette di registrarsi e scaricare il biglietto, prenotare bus, trovare informazioni su come raggiungere l’Expo ed avere anche informazioni pratiche.
È disponibile anche un’area dedicata ai servizi espositore con possibilità di scaricare la domanda di partecipazione, pass parcheggio e ricevere informazioni pratiche e di allestimento.
Sono previsti infine un articolato programma speciale di convegni con crediti formativi per architetti, ingegneri, geometri e periti, organizzati nei giorni 5 e 6 maggio e corsi di aggiornamento per professionisti, installatori e manutentori – i programmi sempre aggiornati in tempo reale e consultabili sul sito dell’evento.

CONVEGNI CON CREDITI FORMATIVI

Expotorre 2023 il venerdì e il sabato vedrà quattro programmi di convegni dedicati principalmente ad architetti, ingegneri, periti industriali e geometri.
Vedrà convegni il venerdì e il sabato. Ogni convegno avrà una durata di 3 ore e rilascerà CFP. I temi dei convegni saranno ben quattro:

SOSTENIBILITÁ ENERGETICA
Requisiti, normative e soluzioni progettuali per il benessere
Il corso ha come obiettivo quello di fornire un quadro generale sulle normative obbligatorie e i requisiti ambientali e tecnologici per la ristrutturazione e il rinnovo degli edifici, nel rispetto della sostenibilità.
Verranno analizzate le complessità legate al tema dell’involucro edilizio e avanzate proposte di intervento, attraverso l’analisi dei protocolli di certificazione

9.30-9.45 Accredito partecipanti
9.45-10 Saluti istituzionali
10-11.30 Arch. Anastasia Kucherova – Studio Stefano Boeri Architetti
11-13 Interventi tecnici
13 Dibattito e termine lavori

PROGETTARE E RIQUALIFICARE
Pensare il nuovo e recuperare il costruito
Il corso ha lo scopo di fornire un aggiornamento in merito alla riqualificazione degli edifici, sulla base delle nuove normative. Nello specifico, si prenderanno in esame le ricerche e le soluzioni tecniche impiegate allo scopo di supportare, in termini di impiantistica, le fasi di progettazione. Verranno presentati casi studio a sostegno delle tesi proposte.

14.30-14.45 Accredito partecipanti
14.45-15 Saluti istituzionali
15-15.45 Ing. Roberto Mancini – Studio For Arch
15.45-16.30 Dott. Lorenzo Bellicini
Cresme Ricerche Spa
16.30-18 Interventi tecnici
18 Dibattito e termine lavori

PROGETTARE SMART
Ripensare l’architettura, gli strumenti e le modalità in funzione dei nuovi spazi pubblici e privati
L’obiettivo del seminario è quello di approfondire il tema della progettazione, analizzando analogie e diversità nell’approccio in riferimento alla funzione dello spazio, da pubblico a privato. Si faranno chiari riferimenti alle metodologie di progettazione con l’impiego strumenti e materiali innovativi, anche attraverso esempi pratici. Verranno anche presentate case history a testimonianza dei concetti teorici esposti.

9.30-9.45 Accredito partecipanti
9.45-10 Saluti istituzionali
10-10.30 Arch. Giovanni Franceschelli – Rizoma Architetture
10.30-13 Interventi tecnici
13 Dibattito e termine lavori

DESIGN DEL BAGNO
Progettazione, tecnologie, nuovi materiali
L’obiettivo del seminario è quello di analizzare l’ambiente bagno, presentandone l’evoluzione nel corso del tempo. Come spazio dedicato al benessere verranno prese in considerazione tutte le nuove forme di progettazione.
Inoltre, a partire dai cambiamenti degli ultimi due anni, verranno esaminati i nuovi bisogni legati all’igiene e alla sicurezza, presentando diverse soluzioni architettoniche e di ripartizione degli spazi. Verranno approfonditi anche aspetti legati alla produzione e all’utilizzo di nuovi materiali.

14.30-14.45 Accredito partecipanti
14.45-15 Saluti istituzionali
15-15.30 Arch. Pierluigi Sammarro – Sammarro Architetture Studio
15.30-18 Interventi tecnici
18 Dibattito e termine lavori

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO

Saranno invece, dedicati principalmente ad installatori, manutentori e imprese.
Corsi di aggiornamento tecnico della durata di 1 ora circa, tenuti da relatori qualificati e aziende di massima importanza nel settore.
Ad iniziare la giornata Baxi con un convegno di massima attualità dal titolo “IDROGENO: UN FUTURO GREEN PER BAXI E PER IL PIANETA” seguiranno nei due giorni dedicati all’aggiornamento:
“Termoregolazione Evoluta Honeywell Home by Resideo”
“Smart Home-gestione efficienza energetica e termoregolazione della casa by Bticino”
“Serbatoi in PE linea VERTIGO & EXAGON / Realizzazioni fuori Standard su richiesta / Serbatoi acqua piovana per Irrigazione / Stazioni di sollevamento Acque Reflue – di Rototec”
“Sistemi di impermeabilizzazione sotto manto ceramico per interni ed esterni e riscaldamento elettrico innovativo di Schluter System”
“Soluzioni di comfort per la climatizzazione, la ventilazione e la salubrità
indoor by Exrg”
“L’involucro opaco SAINT-GOBAIN ad alta prestazione termica
e acustica”
“Il nuovo sistema di posa Velux” e molti altri che potete vedere e prenotare sul sito expotorre.it

• • •

Un appuntamento d’obbligo, per entrare in un’esperienza fieristica completa

Durante i giorni di fiera Expotorre organizza inoltre, DISEGNA LA TUA CASA un servizio per il consumatore, che fornisce le prime indicazioni di massima e guida nell’iter corretto per ristrutturare o intervenire sulla propria abitazione.
Sarà possibile usufruire del servizio grazie ai consigli di progettisti specializzati. Un’occasione unica per conoscere come sistemare al meglio gli ambienti della propria abitazione. Nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio basterà portare con sé una planimetria degli ambienti che si intendono riprogettare e si potranno approfondire le proprie curiosità, i dubbi e le domande direttamente con i numerosi professionisti presenti all’e­spo­sizione. Una chiacchierata e poi in giro tra gli stand saranno l’occasione per vedere e toccare con mano le proposte degli espositori di ceramica per l’edilizia, l’architettura e l’arredo bagno. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire!

NELLE GIORNATE DI SABATO 6 E DOMENICA 7 ARRIVA LA BRICK EXPERIENCE!

Laboratori per bambini 5-99 anni, con i mattoncini più famosi del mondo, i LEGO®. Insieme agli animatori di Bricks 4 Kidz®, daremo vita ad incredibili modelli motorizzati ispirati al fai-da-te e al mondo delle costruzioni. Trapani, martelli pneumatici, seghe elettriche, gru in movimento e molto altro prenderanno vita dalle mani dei nostri giovani costruttori!
Prenotazione obbligatoria sul sito www.expotorre.it

Durante la manifestazione saranno inoltre disponibili eventi di intrattenimento
e cultura generale aperti al pubblico:

Venerdì, sabato e domenica
presso lo stand Rubinetterie Bresciane D61-E15 è possibile provare l’adrenalina di accelerare a più di 300km/h su una monoposto di Formula 1, attraverso il simulatore di guida del Bonomi Group, provando le sensazioni realistiche, da vero pilota, lungo i tracciati più belli del campionato mondiale di Formula 1. Iscrizioni sul LINK: https://www.rbwarmup.com/registration?challengeId=24

Venerdì 5 maggio 16,30
Elogos: la novità firmata Ariston che unisce comfort, massima efficienza energetica e sostenibilità con Luigi Tischer come relatore – R&D Senior Director · AristonThermo Innovative Technologies

Sabato 6 maggio
• 10,30 – Installatori: come le aziende di riferimento possono supportare la categoria
Area Talks – corsia C stand 16/18 e corsia D stand 58/60. Ospiti: Direttore vendite Ariston Professional, Direttore Marketing Zehnder, Direttore Watersystem Grohe Italia e Antonio Cussino
• ore 12 – Architetti: la risposta delle aziende alla trasformazione degli spazi abitativi
Area Talks – corsia C stand 16/18 e corsia D stand 58/60. Ospiti: Amministratore Delegato Gruppo Geromin, Direttore Sviluppo Commerciale Piemme Ceramiche e Antonio Cussino

Sabato 6 maggio 16,30
Crisi climatica e transizione energetica: un esempio di edilizia montana a zero emissioni
con Luca Mercalli come relatore – Meteorologo, climatologo, giornalista e divulgatore scientifico

Domenica 7 maggio 10,30
Laboratorio Moodboard: crea la tua casa del cuore con Mirna Casadei
Mirna Casadei come relatore – Home stager, consulente di immagine immobiliare, creativa,
formatrice e Tutor “Detto Fatto” di RAI2

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial