Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Borghi e castelli lungo la ferrovia del Tanaro: una proposta di rigenerazione...

“Borghi e castelli lungo la ferrovia del Tanaro: una proposta di rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio”

0
0

Nell’ambito dell’avviso pubblico a regia Ministero della Cultura rivolto ai Comuni, – INVESTIMENTO 2.1 ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI STORICI Missione 1 – componente 3 del PNRR. Linea B – progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – il Comune di Ormea nel ruolo di capofila, in associazione con i Comuni di Bagnasco e Nucetto, ha proposto un progetto comprendente una serie di azioni materiali e immateriali volte alla rigenerazione urbana, sociale e culturale dei tre Comuni. I tre centri urbani sono situati lungo la linea ferroviaria turistica del Tanaro e sono caratterizzati dalla presenza di siti fortificati e castelli e di altri beni culturali, ambientali e paesaggistici di rilievo, in contesti identificabili quali Borghi Storici. Le azioni riguarderanno, in generale, la riqualificazione di spazi pubblici, il restauro di beni architettonici, congiuntamente all’attivazione di una serie di iniziative immateriali, tese da un lato, al coinvolgimento della comunità locale dal basso nelle azioni di rigenerazione, di miglioramento della situazione occupazionale del territorio e di contrasto della contrazione demografica, e dall’altro all’aumento dell’attrattività della rete, rivolta a nuovi flussi turistici.

Le iniziative materiali comprenderanno una serie di azioni focus sui siti ferroviari e sulle aree degli antichi Castelli a cui si aggiunga il potenziamento di servizi e infrastrutture culturali.

In questa casistica rientrano, specificamente, da un lato gli interventi di recupero e rifunzionalizzazione delle strutture ferroviarie, quali stazioni e i magazzini merci, in particolare nei comuni di Ormea e di Bagnasco e dall’altro il restauro e la valorizzazione dei siti fortificati e dei castelli dei tre comuni, simboli di un fiorente passato sociale e culturale.

A queste prime azioni sono connesse attività specifiche, indirizzate alla realizzazione di infrastrutture per la fruizione culturale e turistica. Esse si indirizzano verso la creazione e in taluni casi verso il completamento, di itinerari culturali e naturalistici: tra i percorsi pensati, quali strumento di fruizione dei beni culturali e naturalistici, emergono l’itinerario ciclo – turistico detto il Giro dei Castelli e i sentieri di connessione fra i Borghi e i Siti Fortificati che grazie alle valenze panoramiche che li contraddistinguono emergono quali punti nodali del sistema. Un secondo step riguarderà il potenziamento e la qualificazione del sistema ricettivo e di accoglienza. Il sistema di accoglienza, rivolto principalmente ai fruitori della rete di percorsi storici e naturalistici, prevede il recupero dell’ex casa di riposo di Ormea e il potenziamento dell’ostello e delle strutture annesse alla Villa di Nucetto.

L’ insieme di azioni materiali sarà integrata con interventi immateriali finalizzati al rafforzamento del senso di comunità e al recupero delle connessioni fisiche, paesaggistiche e digitali, tra ferrovia, borghi, luoghi della cultura, castelli e territorio. Le azioni immateriali, dunque, finalizzate principalmente alla rigenerazione sociale e culturale dei Borghi, comprenderanno un insieme di iniziative di valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale locale, mediante azioni per l’educazione, la sensibilizzazione e l’informazione, destinati al pubblico in generale e in particolare alle comunità locali e ai giovani. Non mancheranno eventi, manifestazioni collegati al proprio alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio immateriale locale, grazie anche al sostegno delle scuole locali dell’infanzia, primarie e secondarie di riferimento.

L’insieme di azioni di progetto materiali e immateriali dovranno tendere, tuttavia, all’accrescimento dell’attrattività residenziale e al contrasto dell’esodo demografico, grazie alla diffusione dell’identità culturale e alla promozione dell’offerta territoriale anche con azioni di cooperazione interterritoriale.

In questo contesto La Ferrovia Turistica del Tanaro rappresenta un forte e riconosciuto veicolo di promozione e comunicazione del territorio e dei valori ad esso connessi, oltre ad essere bene identitario del contesto territoriale di riferimento. Il progetto la propone come mezzo di trasporto e comune asse generatore dell’insieme di azioni messe a sistema. Il progetto BORGHI E CASTELLI LUNGO LA FERROVIA DEL TANARO: UNA PROPOSTA DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE TRA STORIA E PAESAGGIO, indubbiamente può rappresentare il salto di qualità nella valorizzazione delle risorse culturali urbane e territoriali dei tre Borghi Storici e può fare da traino per un rilancio complessivo dell’intera Vallata.

Domenica 28 maggio i comuni di Bagnasco, Ormea, Nucetto saranno arricchiti per tutta la giornata da eventi e iniziative legate alle maggiori discipline del teatro e dello spettacolo, con ospiti e performer d’eccezione. A Bagnasco dalle ore 15 inizio del percorso di street art per le vie del Centro Storico: si esibiranno i Double Struggle Crew, gli Ogge Brothers e i Flexible Flave, per l’hip hop e Giorgio Camedda con Riccardo Colombo per le pittura. Alle 16,30 presso il Parco Manifestazioni è programmata l’esibizione di Salah, pluripremiato ballerino di fama mondiale vincitore della IV edizione della trasmissione televisiva Tu sì che vales. A Ormea dalle 10, itinerari musicali in Via Roma e nell’area stazione mentre alle 15 alla Società Operaia conversazione con la cantautrice italiana Nada, condotta da Massimo Cotto, giornalista musicale e conduttore radiofonico. Nucetto ospiterà alle 15 presso l’area del Castello Jacopo Fo, nella piece “Com’è essere il figlio di Franca Rame e Dario FO”.

Per tutta la giornata guide turistiche professioniste saranno a disposizione per accompagnare il pubblico nella visita ai Castelli e ai Beni correlati. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per l’occasione giungerà in valle il primo treno storico-turistico dell’anno con partenza da Torino Porta Nuova info e prenotazioni https://www.railbook.it/bon-viaggio-nellarte-dei-borghi-dellalto-tanaro

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial