Volleymercato, arrivano le prime voci per Cuneo, risolto il “totocoach” a Mondovì?

0
3
Foto Danilo Ninotto

È appena caduta l’ultima palla per Cuneo Granda S.Bernardo e LPM Bam Mondovì e già è tempo di volleymercato. Tante le voci, timide le prime conferme e tante le caselle da riempire per le due compagini di Serie A della “Provincia Granda”, ma non solo.

Dopo una stagione molto complicata la Cuneo Granda S.Bernardo, salda nel suo nuovo assetto societario, si presenta ai nastri di partenza di una nuova stagione di A1. Sarà confermato il tecnico, Massimo Bellano, mentre nuovo sarà l’allenatore in seconda: indiscrezioni parlano di una figura importante della pallavolo cuneese di ritorno da un’esperienza fuori ed il cui nome verrà svelato nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il campo, pare fatta per la conferma di capitan Noemi Signorile, che avrebbe rifiutato offerte economicamente molto vantaggiose da altre compagini di Serie A1 (Vallefoglia) per restare in biancorosso. Voci insistenti sulla sua compagna di reparto, Francesca Scola (da Casalmaggiore), che tornerebbe dunque in provincia dopo il biennio in maglia LPM.

Stesso discorso per la schiacciatrice Alice Tanase, a sua volta ex “Pumina” e probabile arrivo a Cuneo da Montecchio in A2, dove ha faticato nella prima parte di stagione in recupero da un pesante infortunio per poi farsi via via sempre più solida. Il reparto schiacciatrici necessita di ingressi, date le partenze di Sofya Kuznetsova (destinazione Brasile, nel Dentil/Praia Clube), e di Dani Drews (che va in Giappone, nella città di Kawasaki, ai NEC Red Rockets). A dar manforte in banda è in arrivo un’altra statunitense, Madi Kubik, 22 anni: ex della Nebraska University ha disputato la sua prima stagione professionistica con le Cangrejeras de Santurce in Portorico. Per Gréta Szakmáry si era vociferato di un passaggio a Novara, ancora in attesa di ufficializzazione.

Capitolo opposti: Lucille Gicquel dovrebbe finire in Turchia, al Nilüfer Belediyespor, dopo una stagione costellata di problematiche fisiche. Voci discordanti, invece, su Bintu Diop. La 21enne, che ha ben performato quando chiamata in causa, sarebbe un obiettivo della dirigenza biancorossa, che però deve trovare un accordo con Scandicci, proprietaria del cartellino. Altre voci la danno invece a prescindere lontana da Cuneo.

Pochi i “rumors” sulle centrali (Agnese Cecconello a Vallefoglia con Andra Pistola?), mentre molte certezze paiono esserci nel ruolo di libero: al posto di Lara Caravello, che si ritirerà, dovrebbe essere in arrivo Serena Scognamillo da Brescia in A2. La classe 2001 sarà ancora impegnata nei playoff con la compagine bresciana, affrontando San Giovanni in Marignano nelle semifinali.

Chiuso il capitolo Cuneo, apriamo ora quello della LPM Bam Mondovì, altrettanto corposo. Dopo la mancata qualificazione ai playoff è arrivata l’ufficialità dell’approdo di Matteo “Bibo” Solforati sulla panchina del Volley Bergamo in A1.  Il tecnico pesarese sostituirà Stefano Micoli, che potrebbe approdare alle polacche del Radomka Radom.

Il telefono del DS Paolo Borello sta dunque scottando per decidere chi si siederà sulla panchina monregalese, piazza di prestigio nel campionato di A2. Mancherebbe solo l’ufficializzazione per il nome di Marco Gazzotti, tecnico modenese in arrivo da Martignacco e affrontato dalla LPM nell’ultima giornata di campionato. Avrebbe battuto la concorrenza di Simone Bendandi (ex Ravenna), Luca Paniconi (ex Macerata) e Filippo Schiavo (RC Cannes).

Passando alle giocatrici, pare certa l’uscita di scena della palleggiatrice Ana Tiemi Takagui, che a causa di un pesante infortunio non ha dato il contributo sperato in questa stagione. Incerto invece il destino di Beatrice Giroldi, autrice di un’ottima stagione e che potrebbe trovare diverse formazioni interessate alle sue prestazioni nel ruolo di titolare. In uscita dalla Futura Busto Arsizio dovrebbe esserci Martina Balboni, ma la pista sembra essere fredda.

Il DS Borello starebbe lavorando alacremente per confermare i due punti di forza della scorsa stagione, Clara Decortes e Valeria Pizzolato, ma la questione è resa complicata dall’interesse suscitato dalle due giocatrici. Nel caso in cui non si riuscisse a trattenere l’opposta, occhi puntati su Giorgia Mazzon (Montecchio) e Piia Korhonen (Soverato).

Al centro potrebbero esserci delle sorprese, con l’arrivo di una straniera, cosa inusuale nel ruolo. Il nome caldo sarebbe quello di Brooke Kanas, statunitense di 24 anni e 188cm: proveniente dall’università di Texas Tech, dove nei primi anni aveva avuto un grande successo anche da opposto, sta disputando la sua prima stagione da “pro” in Spagna, con la maglia del CV Tenerife. Suggestivo, ma di difficile realizzazione, il ritorno di Sofia Rebora dopo la promozione in A1 con Roma.

Il “valzer delle straniere” potrebbe essere ballato anche in banda: quasi certa la partenza di Marika Longobardi e Nadine Zech, la dirigenza parrebbe voler puntare su una “S1” di peso. Anche qui si parla di americane, con Madi Robinson (Messina, ex delle università di Utah e BYU) come nome caldo. Da valutare e decidere il destino di Laura Grigolo e Alessia Populini.

L’ultimo tassello, sempre molto importante, è quello che riguarda il libero: c’è da rimpiazzare Veronica Bisconti, che ha annunciato la maternità e dunque il suo saluto al taraflex. Voci poco decise parlano di una “promozione” di Morgana Giubilato. Alternative nel ruolo potrebbero essere quelle di Ilaria Bonvicini (Lecco) e Federica Ferrario (Soverato), mentre non ha trovato conferme la voce del ritorno di Elena Rolando, prodotto del settore giovanile monregalese, messasi in discreta evidenza con la maglia di Albese.