«La Sagra del Fritto Misto è celebrazione del nostro territorio»

0
1

Una nuova tessera va a comporre il puzzle della Sagra del Fritto Misto, che da 19 anni anima la primavera di Torre San Giorgio. Un tassello che sembra suggellare il percorso di riscoperta e valorizzazione del piatto tipico scelto come emblema culinario del paese.
È la Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor – Comitato Fe­steggiamenti, nata per avviare tutta una serie di azioni volte a valorizzare la portata regina della tradizione piemontese. A cominciare dall’organizzazione dell’annuale Sagra, in calendario dal 21 al 25 aprile.

Dichiara il sindaco Daniele Arnolfo: «Festeggiare il fritto misto vuol dire per noi celebrare le varie sfaccettature della nostra natura più profonda, come paese. Una tradizione rurale, quella che condivideva i momenti della macellazione del suino e la festa delle pietanze condivise. Un forte senso di comunità, che unisce la nostra squadra e il nostro paese come accadeva in passato tra le cascine. Ma al contempo mettiamo in vetrina un piatto che rappresenta una somma di prodotti di varia natura, estrazione e gusto: esattamente come la vivacità di aziende che hanno caratterizzato negli ultimi de­cenni lo sviluppo artigianale, industriale, ma anche sociale, di Torre San Giorgio».
Novità importante all’interno del programma della 19esima Sagra del Fritto Misto: venerdì 21 aprile, presso la nuova sala polifunzionale di Casa Bonino, verrà inaugurata una mostra d’arte dedicata a Carlo Sis­monda. Vernissage inaugurale dalle 18, al termine della cerimonia di apertura della Sagra.
Spiega il vicesindaco Paolo Cravero: «Mostreremo ai presenti e a chi verrà a trovarci durante i 5 giorni di sagra il ciclo pittorico dedicato agli “Evangeli”. Si tratta di venti tavole ad olio di grande formato (133 x 170 cm), esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino e, successivamente, affidate alla Par­rocchia torinese di Santa Maria di Nazaret, alle Vallette. Ri­ceviamo in comodato d’uso dall’associazione Carlo Si­smonda di Racconigi in virtù della nostra collaborazione (l’artista fu infatti particolarmente legato a Torre San Giorgio) i quadri del ciclo realizzato negli anni ’70 del 900 dedicati alla storia di Gesù. Le opere verranno illustrate durante il vernissage dalla direttrice artistica della Pinacoteca Levis Sismonda Anna Cavallera e da Mario Abrate, presidente dell’associazione culturale Carlo Sismonda». La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile compreso.

GLI APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

L’evento che ha saputo affermare la vocazione gastronomica di Torre San Giorgio si apre venerdì 21 aprile, a partire dalle 18, con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità. A seguire la prima cena del Fritto, che si rinnoverà lunedì 24, vigilia della Festa della Liberazione. Il sabato, in occasione della serata giovani “IninTorrettamente” il piatto di punta sarà declinato in modalità finger-food, con il fritto al cartoccio e diverse altre prelibatezze.
Così come in occasione delle cene (venerdì e lunedì) e dei pranzi (domenica e martedì) il Self-Fritto permetterà ai partecipanti di scegliere nel ricco menu predisposto dal Cabaret sull’Aia della famiglia Boeris i piatti più graditi.

GLI SPETTACOLI
Venerdì andrà in scena sul palco del PalaTorre il tributo Eiffel 65 di Party a 90 e Dj Mux; sabato Don Calo e Aliai Dea apriranno le danze in attesa dei super ospiti: Andrea Belli e Sandro Bit, dal programma radio “In Da Klubb” di Radio 105. Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta il duo formato Munch e Tuse, che animerà la serata di lunedì con un dinner show dall’alto tasso di coinvolgimento.

LE ATTRAZIONI

L’area del PalaTorre, quest’anno ampliata con una tensostruttura, sarà teatro domenica 23 di un intenso pomeriggio rivolto a bimbi e famiglie: giochi di una volta, sfide a squadre, animazione, musica e tanta allegria con lo Zenzero Team di Andrea Caponnetto, prima di una golosa merenda.
Ricchissima, come sempre, la giornata del 25 aprile, martedì. Per le vie del centro si snoderà la tradizionale fiera e in mattinata, torna l’appuntamento con il Fitwalking, organizzato da Giancarlo Saglia. Per tutta la giornata si potranno ammirare auto e modo d’epoca, grazie al coordinamento di Andrea Ballari, punto di riferimento anche del tour vespistico nella pianura saluzzese. Al pomeriggio, musica con Prince Dj. Inoltre, in piazza Cravero saranno allestite le giostre.
Info: Gian, 335-5285660; panetteria Ballari: 0172-96070, [email protected]

MENU SELF-FRITTO
ANTIPASTI (3,50 euro): battuta di vitello piemontese, giardiniera, vitello tonnato, tomino con salsa verde; PRIMO (6 euro): lasagna al forno; fritto misto salato (14 euro): bistecca di maiale, salsiccia, zucchina, lumaca, bistecca di pollo, cervella e melanzana), fritto misto di pesce (15 euro): trota, rana, calamari, gamberoni, ciuffetti, sardine, fritto misto dolce (13 euro): pavesino, semolino, amaretto, bacio di dama, pesca, mela, bignè) selezione di formaggi (3,50 euro) e dessert (3,50 euro).
MENU STREET FOOD SABATO SERA: salsiccia, bistecca di pollo, semolino, pavesino, melanzana, panini con salsiccia alla piastra o hamburger, patatine fritte.

PROGRAMMA SAGRA DEL FRITTO MISTO 2023

VENERDì 21 APRILE
Ore 18 – Inaugurazione alla presenza
delle autorità
Ore 20 – Prima cena del Fritto
Ore 22 – Party a 90, tributo Eiffel 65
e Dj Mux

SABATO 22 APRILE
Ore 20 – Fritto misto
in cartoccio street food
Ore 22 – IninTorrettamente, special guest Andrea Belli&Sandro Bit (105 In Da
Klubb), con Aliai Dea e Don Calo

DOMENICA 23 APRILE
Ore 13 – Sagra del fritto misto
con pranzo self
Ore 15 – Fritto Family, musica, giochi e
intrattenimento con Andrea Caponnetto
e Zenzero Team
Ore 17 – Premiazioni e merenda offerta
ai piccoli

LUNEDÍ 24 APRILE
Ore 20 – Cena self-fritto
Ore 22 – Musica con Mc Tuse e Dj Munch

MARTEDÍ 25 APRILE
Ore 8 – Apertura mercatino per le vie
del paese
Ore 8,30 – Raduno vespe e moto d’epoca
Ore 9,30 – Partenza Fitwalking tra boschi
e cascine del paese
Ore 13 – Pranzo self-fritto
Ore 15 – Estrazione lotteria Pro Asilo
Pomeriggio con la musica di Prince Dj