100 partecipanti per il primo Trofeo Madonna del Buon Consiglio a Venasca

0
0

L’appuntamento, organizzato dai volontari di Venasca Outdoor con il supporto tecnico della Podistica Valle Varaita e della Fidal e il patrocinio del Comune di Venasca, si è tenuto sabato 15 aprile.

Nel pomeriggio di sabato 15 aprile a Venasca si è tenuta la prima edizione del Trofeo Madonna del Buon Consiglio, una manifestazione podistica non competitiva organizzata dai volontari del gruppo Venasca Outdoor con il supporto tecnico della Podistica Valle Varaita e della Fidal e il patrocinio del Comune di Venasca. L’evento, che ha visto la partecipazione di poco meno di cento atleti provenienti dalle province di Cuneo e Torino, si è sviluppato su due percorsi distinti che hanno attraversato la collina di Venasca: un anello breve di 5 chilometri, scelto da chi voleva fare una passeggiata, e la corsa vera e propria con sviluppo di 10 chilometri e 530 metri di dislivello positivo.

«L’amministrazione comunale è molto soddisfatta – ha detto l’assessore Franco Di Manso che ha partecipato all’evento con la consigliera Paola Ferruaper l’organizzazione e il buon esito di questa manifestazione, che consolida ulteriormente il lavoro che stiamo portando avanti per sviluppare qui gli sport all’aria aperta, che hanno nel nostro circuito di sentieri “Venasca Outdoor” una enorme risorsa in termini di proposte dalla varia difficoltà e percorrenza. Un plauso dunque al gruppo di volontari, Antonio Mariconda, Roberto Matteoda, Roberto Giusiano e Quinto Botta, che hanno allestito e mantengono percorribili questi sentieri».

I primi a completare il percorso completo sono stati Lorenzo Secco tra gli uomini e Francesca Ghelfi tra le donne, entrambi tesserati della Podistica Valle Varaita, il partecipante più anziano è stato Renzo Fronti della Dragonero mentre il più giovane è risultato Matteo Bagnus, ancora della Podistica Valle Varaita. Tutti i quattro atleti hanno ricevuto premi messi a disposizione dall’organizzazione e da alcuni sponsor. Il premio per la società che ha partecipato con il maggior numero di atleti è stato attribuito alla Podistica Buschese.

Tra i partecipanti si segnalano anche gli atleti azzurri, tutti tesserati della Podistica Valle Varaita, Elia Mattio, Simone Giolitti, Matilde Bagnus, la già citata Francesca Ghelfi e Danilo Lantermino, trionfatore all’ultima 100 Miglia del Monviso, e Martin Dematteis della Sportification. Lo speaker dell’evento è stato Giacomo Casalloni.

Il servizio di sicurezza è stato garantito dalla Croce Rossa di Melle, dal Gruppo di Protezione Civile di Venasca, dal gruppo AIB di Brossasco e da numerosi dipendenti del Comune, che hanno prestato servizio in occasione della gara.