Promozione: Carmagnola, è festa! Colpo Pedona, il Busca torna 3°

0
4

Come era giusto che fosse. Attorno alle 17 di ieri, domenica 16 aprile 2023, a Carmagnola è iniziata la festa: il Csf ha vinto il girone C di Promozione e può festeggiare il ritorno in Eccellenza con due giornate d’anticipo.

Lo fa con merito, dopo aver superato l’Infernotto e aver allungato a +7 sul Villafranca, scivolato in casa dell’Atletico Racconigi. L’1-2 di Bagnolo porta le firme di Fiorillo e Sidella, che consegnano l’Eccellenza a Contieri nonostante il rosso a Burdese. Di Dolce, invece, l’inutile rete dei biancorossi, che dovranno ancora sudarsi la salvezza.

Come detto, scrive un pezzo della storia di questo campionato anche la banda di Cellerino, che regala il successo finale al Csf superando il Villafranca. Il 2-1 finale porta le firme di Modini e Garcea per i racconigesi, ora a due punti dalla salvezza diretta, mentre non basta Solera a Perlo.

Il Villafranca ora dovrà difendere il secondo posto, con il Busca tornato a -3. I grigi liquidano la pratica Azzurra, condannandola alla Prima Categoria, con un 3-0 griffato da Delfino e dalla doppietta del “canterano” Silvestro che vale anche il sorpasso al terzo posto.

Già, perché il big-match di giornata a Borgo San Dalmazzo va al Pedona, che con l’eurogol di capitan Dalmasso supera il San Sebastiano e riapre definitivamente la corsa playoff, che coinvolge quattro squadre in quattro punti.

Una è lo Scarnafigi, che fa il suo a Sommariva Perno e torna a -7 dal Villafranca: in questo momento anche la sfida playoff tra seconda e quinta si disputerebbe. La decidono un doppio rigore di Umberto Pedrini e le reti di Scola e Berardo.

La quarta squadra ancora in corsa per un posto nella post-season è il Benarzole, che, però, crolla a sorpresa a Villastellone e si complica la vita. Il 3-0 finale per i padroni di casa è messo a referto da Miello, Petullo e Massera. Ora i Ghisolfi-boys devono vincere le ultime due, superare due avversarie e sperare di ridurre il gap dal Villafranca.

Vede la salvezza, invece, il Pinasca, che passa in casa con il Pancalieri Castagnole e si porta a +2 sulla zona playout e, soprattutto, a +9 sul penultimo posto, occupato proprio dal Panca. La decidono Vaglienti e Picotto, mentre agli ospiti non basta Genovesi.

Fa solo un piccolo passetto, invece, la Santostefanese, che non va oltre lo 0-0 in casa del Carignano, di per sé già tranquillo. Gli uomini di Redento sono comunque in zona salvezza al momento, oltre ad avere 8 punti di vantaggio sul Pancalieri Castagnole, aspetto che potrebbe essere decisivo.

Capocannoniere: Dalmasso (Pedona) 18 reti.