Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio: gusto e spettacoli per tutte le eta’

0
0

Con la Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor, nata per valorizzare la portata regina della tradizione piemontese, assume ancora più slancio l’impegno di Torre San Giorgio nell’organizzazione della 19esiama edizione della Sagra, in calendario dal 21 al 25 aprile. Inserita nell’ambito delle Confraternite di stampo gastronomico, infatti, la nuova realtà presieduta da Mario Monge potrà sviluppare sinergie che porteranno il piatto piemontese in tour per il Nord Italia e diverse eccellenze nazionali della tavola ospiti del piccolo paese della pianura saluzzese, per un gemellaggio di gusto che potrà rinnovarsi ogni anno con nuovi prodotti e amicizie.

L’altra novità importante all’interno del programma della 19esima Sagra del Fritto Misto sarà presentata in occasione dell’inaugurazione di venerdì 21 aprile: la mostra di pittura dedicata a Carlo Sismonda. Nella nuova ala di casa Bonino, da poco ristrutturata, si potrà ammirare il ciclo degli “Evangeli”, venti tavole ad olio di grande formato esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino e ora presentante al pubblico grazie alla collaborazione con la Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi.

GLI APPUNTAMENTI GASTRONOMICI
L’evento che ha saputo affermare la vocazione gastronomica di Torre San Giorgio si apre venerdì 21 aprile, a partire dalle 18, con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità. A seguire la prima cena del Fritto, che si rinnoverà lunedì 24, vigilia della Festa della Liberazione. Il sabato, in occasione della serata giovani “IninTorrettamente” il piatto di punta sarà declinato in modalità finger-food, con il fritto al cartoccio e diverse altre prelibatezze.
Così come in occasione delle cene (venerdì e lunedì) e dei pranzi (domenica e martedì) il Self-Fritto permetterà ai partecipanti di scegliere nel ricco menu predisposto dal Cabaret sull’Aia della famiglia Boeris i piatti più graditi box in basso).

GLI SPETTACOLI
Venerdì in scena sul palco del PalaTorre il tributo Eiffel 65 di Party a 90 e Dj Mux; sabato Don Calo e Aliai Dea apriranno le danze in attesa dei super ospiti: Andrea Belli e Sandro Bit, dal programma radio “In Da Klubb” di Radio 105. Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta il duo formato Munch e Tuse, che ha animerà la serata di lunedì con un dinner show dall’alto tasso di coinvolgimento.

LE ATTRAZIONI
L’area del PalaTorre, quest’anno ampliata con una tensostruttura, sarà teatro domenica 23 di un intenso pomeriggio rivolto a bimbi e famiglie: giochi di una volta, sfide a squadre, animazione, musica e tanta allegria con lo Zenzero Team di Andrea Caponnetto, prima di una golosa merenda.
Ricchissima, come sempre, la giornata del 25 aprile, martedì. Per le vie del centro si snoderà la tradizionale fiera e in mattinata, torna l’appuntamento con il Fitwalking, organizzato da Giancarlo Saglia. Per tutta la giornata si potranno ammirare auto e modo d’epoca, grazie al coordinamento di Andrea Ballari, punto di riferimento anche del tour vespistico nella pianura saluzzese. Al pomeriggio, con l’accompagnamento musicale di Prince Dj, la tradizionale lotteria organizzata dall’Asilo, che ogni anno permette a torresangiorgesi di dimostrare la propria generosità sostenendo una meritoria realtà del territorio.

In piazza Cravero saranno allestite le giostre.

Info: Gian, 335-5285660; panetteria Ballari: 0172-96070, [email protected]

MENU SELF-FRITTO
ANTIPASTI (3,50 euro): battuta di vitello piemontese, giardiniera, vitello tonnato, tomino con salsa verde; PRIMO (6 euro): lasagna al forno; fritto misto salato (14 euro): bistecca di maiale, salsiccia, zucchina, lumaca, bistecca di pollo, cervella e melanzana), fritto misto di pesce (15 euro): trota, rana, calamari, gamberoni, ciuffetti, sardine, fritto misto dolce (13 euro): pavesino, semolino, amaretto, bacio di dama, pesca, mela, bignè) selezione di formaggi (3,50 euro) e dessert (3,50 euro).

MENU STREET FOOD SABATO SERA: salsiccia, bistecca di pollo, semolino, pavesino, melanzana, panini con salsiccia alla piastra o hamburger, patatine fritte

Dichiara il sindaco Daniele Arnolfo: «Una delle cose che il tempo può mutare sono le energie che le persone possono dedicare al volontariato e all’associazionismo. Capita che certe piccole realtà non riescano a proseguire la loro missione perché, si dice, manca un ricambio. In particolare quello generazionale. A Torre stiamo cercando di creare le condizioni per innescare uno scambio dei “patrimoni” che ogni generazione custodisce. Nella Confraternita sono proprio i giovani i grandi protagonisti: fanno parte del comitato fondatore e saranno chiamati a prendere decisioni importanti che riguarderanno il gruppo, la Sagra e le altre iniziative. Sono loro la miglior garanzia per la continuità della rassegna più importante del nostro paese, che ha saputo nel tempo evolversi e caratterizzarsi».