B2/F – L’Alba Volley in difficoltà: sconfitta amara contro Rivarolo

0
2

Un’Egea in difficoltà si arrende ad un Rivarolo tenace e volenteroso di dimostrare che la penultima posizione (e l’imminente retrocessione) non le rende giustizia.
Prova concreta della squadra di casa che fin dai primi scambi fa della battuta e della difesa l’arma vincente per portare a casa tre punti e una vittoria sulla carta inaspettata.
Tre set giocati con poca lucidità e convinzione da parte delle albesi che subiscono la quinta sconfitta consecutiva in un finale di campionato senza più nulla da dire.

SESTETTI
Egea si presenta in campo con Iani al palleggio, Naddeo opposta, Alessandria e Cattaneo in posto 4, Marsengo e capitan Barroero centrali e Mandrile libero.
Rivarolo schiera la diagonale Ivaldi-Ferraris, Garrone e Costa laterali, Eze e Dereani in posto 3 e Damasio a difendere la seconda linea.

1° SET
Partenza sprint per Barroero e compagne che si portano subito sul 4 a 1. Rivarolo ribalta il risultato, 5-4. Ad un attacco d Marsengo ne seguono tre di capitan Ferraris e Garrone. 8-5 e time out Egea. Secondo tempo tecnico chiamato da Boschini sul 15 a 10 per Rivarolo che continua a macinare gioco e fiducia. Un’ace e un attacco Tarabusi riportano in campo i giocatori (17-10), Iani si affida a Naddeo che la ripaga con due attacchi a segno consecutivi ma le langarole non riescono a limitare il vantaggio. Alba ci prova ma Rivarolo gira con serenità e non saranno due set ball annullati sul 24 a 19 ad impensierire il sestetto di casa.
Rivarolo primo set conquistato.

2° SET
Inizio di set come il precedente vede il vantaggio albese, 2-5. Il +3 albese troverà presto la parità sul 9 a 9.
Si prosegue punto a punto, la squadra albese più cinica infila quattro punti consecutivi sulle padrone di casa obbligando il coach torinese all’utilizzo di due time out (13-18). Rivarolo ricuce il distacco prima e, dopo il time out albese, trova il vantaggio con tre punti al servizio (20-19). Alessandria sigla il 20, Costa porta avanti Rivarolo e capitan Ferraris va a segno dai 9 metri (23-20). Alessandria in attacco e Barroero a muro si portano sul -1, l’attacco di casa non trova opposizione e vince anche il secondo set, 25 a 22.

3°SET
Le torinesi, galvanizzate, conducono sin dai primi scambi il terzo set (5-3; 9-5; 12-7). L’attacco di casa funziona con continuità, Alba tenta l’aggancio e si porta sul -2 (14-12) prima di subire un altro break (18-12). Le torinesi mantengono il +5 fino al 20-15, una reazione biancoblu con Cattaneo in attacco segna il -2.

Barroero attacca con decisione ed è 22-21, la segue Naddeo (ultima ad arrendersi delle sue) che, da posto due, tiene vive le speranze albesi portando la squadra dal 24 a 21 al 24 a 23. Un errore in battuta di Cattaneo chiude set e partita. 3 a 0 Rivarolo.

Tarabusi Rivarolo – EGEA L’Alba Volley 3-0 (25-21 / 25-22 /25-23)
Tarabusi Rivarolo: Dereani 3, Massara ne, Ferraris 9, Nkakene 3, Damasio (L), Da Col ne, Capra 4, Ivaldi 3, Costa 13, Garrone 13, Baroetto (L) ne, Eze 11.

EGEA L’Alba Volley: Naddeo 16, Angelini, Cattaneo 5, Barroero 6, Lori, Marsengo 14, Alessandria 13, Lazzarin, Tommasin ne, Demichelis (L2) ne, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 1.

Prossimo impegno per la squadra biancoblù sabato 1 aprile alle ore 21 al Palacentrostorico di Alba contro le liguri dell’Iglina Albisola Pallavolo.

ID