Al Milanollo arrivano “Le sorelle Robespierre”

0
0

La stagione teatrale del Milanollo si arricchisce di un ulteriore spettacolo, fuori cartellone, organizzato dal Comune di Savigliano.

Il 5 maggio prossimo, alle 21, arriva “Le sorelle Robespierre”, di e con Alessandro Fullin (in passato comico di “Zelig”) e Simone Faraon.

Maximilian-Francois-Marie-Isidore de Robespierre aveva molti nomi, un fratello e anche due sorelle, di cui una sarà scrittrice. Malgrado questa verità storica, lo spettacolo scritto da Fullin non racconta la loro storia.

«Il nome Robespierre – spiegano gli organizzatori – è usato semplicemente per la sua capacità evocativa, è un cognome che subito spaventa quanto una ghigliottina».

Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è infatti il terrore: in una cupa prigione femminile, mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie (di cui una di cartapesta) si fanno coraggio, rimpiangono la loro spensierata vita, sperano nell’arrivo della Grazia ma soprattutto si fanno a pezzi con rivelazioni crudeli e sconvolgenti.
L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo ma le eroine in scena non hanno tempo per preoccuparsi del Terzo Stato in ascesa: sono i loro amori infelici quelli che, prima della lama del boia, hanno già fatto perdere loro la testa.

Il costo dei biglietti è di 15 euro per galleria e loggione, 18 euro per platea e palchi.

Le prevendite partiranno da lunedì 27 marzo presso l’Ufficio cultura del Municipio (apertura dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12).

«Abbiamo scelto una brillante ed esilarante commedia – spiega l’assessore alla cultura Roberto Giorsino – per “prolungare” il cartellone della stagione teatrale. Una stagione variegata e di livello, che ha riscosso un’ottima affluenza di pubblico».