Volley B2/F – Cuneo, Savigliano, chi continua a correre? Alba torna in casa per rompere la serie negativa

0
3

È il sentito derby tra Cuneo Granda Volley e VBC Officine Savigliano ad illuminare la 20^ giornata della B2 femminile di pallavolo. La sfida vede di fronte due delle formazioni più  in forma di questo periodo, entrambe con delle strisce di vittorie aperte, e certamente desiderose di continuare il loro periodo positivo.

In casa Cuneo Granda Volley il morale è alto dopo le cinque vittorie consecutive che stanno mantenendo in alta quota le ragazze guidate da coach Delgado. Indubbiamente l’accesso ai playoff pare complicato, con 7 punti da rosicchiare alla UIV SFRE Pavia in sette partite, ma tre punti in questa sfida potrebbero contribuire a cullare il sogno. Contato che proprio Pavia e Novara (davanti alle biancorosse di un punto) si scontrano in questa giornata, i tre punti in questa occasione potrebbero avere un valore doppio per Cuneo.

Dall’altra parte della rete, la VBC Officine Savigliano è arrivata a quattro successi di fila e si è tirata fuori, seppur di poco, dalla zona retrocessione. Dando per spacciate o quasi Tarabusi Volley Rivarolo e Certosa Volley, sono cinque le squadre in lotta per evitare i restanti due posti che significano Serie C. Sarà dunque bagarre fino alla fine per guadagnarsi la permanenza in categoria, ed ogni punto guadagnato in ogni gara potrebbe essere indispensabile.

La striscia aperta in casa Egea L’Alba Volley non è invece positiva e racconta di tre sconfitte nelle ultime tre partite disputate. Il sestetto guidato da coach Boschini ha la possibilità di interrompere la sua serie negativa, ma le ospiti sono di valore e rispondono al nome della Pallavolo Florens, terza in graduatoria. La formazione lombarda ha visto ridursi il distacco da Pavia a soli quattro punti ed a sua volta può sfruttare lo scontro diretto di chi le sta intorno. Per Alba sono svaniti i sogni di gloria, ma c’è da finire la stagione nel miglior modo possibile.

Il già citati scontro tra UIV SFRE Pavia e Direma-Pizza Club Novara, che ha tante implicazioni playoff per entrambe le compagini, può portare aiuto alla neocapolista Ascot Labormet2 To Play, che parte favorita contro la Tarabusi Volley Rivarolo. La formazione del Lingotto ha a che fare contro una formazione molto più indietro in classifica e potrebbe vedere il vantaggio sulle prime inseguitrici crescere alla fine di questo turno.

SERIE B2 FEMMINILE – GIORNATA 20 (18-19/3)

Certosa Volley – Euromac Mix Casale
Cuneo Granda Volley – VBC Officine Savigliano
UIV SFRE Pavia – Direma-Pizza Club Novara (19/3)
Club 76 Fenera Chieri – Bonprix Teamvolley
Tarabusi Volley Rivarolo – Ascot Labormet2 To Play
Egea L’Alba Volley – Pallavolo Florens
CUS Collegno – Iglina Albisola

SERIE B2 FEMMINILE – CLASSIFICA

Ascot Labormet2 To Play 47
UIV SFRE Pavia 46
Pallavolo Florens 42
Direma-Pizza Club Novara 40
Cuneo Granda Volley  39
Egea L’Alba Volley  32
Iglina Albisola 31
VBC Officine Savigliano  24
Club 76 Fenera Chieri 24
Bonprix Teamvolley 23
Euromac Mix Casale 21
CUS Collegno 16
Tarabusi Volley Rivarolo 10
Certosa Volley 4