Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Premio Roero, partita la macchina organizzativa

Premio Roero, partita la macchina organizzativa

0
1

È in fase di organizzazione l’evento del Premio Giornalistico del Roero, prossimo alla 35° edizione. Il premio sceglie gli articoli più belli apparsi nell’ultimo anno sulle riviste e televisioni internazionali (anche in inglese, tedesco, russo), nazionali e locali, relativi al territorio. La cerimonia è prevista quest’anno a Baldissero D’Alba, splendida location. L’appuntamento è già stato messo in calendario per le ore 18 di venerdì 21 luglio.
Il viaggio nella “grande bellezza” farà tappa nell’area “centro incontri”, un luogo che miscela splendidamente le colline di Langa e Roero. Verso le 19,30 è previsto l’aper-arneis, con la degustazione degli arneis, omaggio ad uno dei vini che hanno fatto grandi queste colline. Consiste in una serie di assaggi dei prodotti della tradizione roerina e delle nuove creazioni che la fantasia tutta italiana ha riscoperto negli ultimi anni, nonostante la crisi e la pandemia.
I prodotti vengono messi a disposizione ed offerti da aziende, consorzi, privati che partecipano a questo modo antico e nuovo, nello stesso tempo, di far conoscere le “eccellenze” di un territorio incredibilmente ricco di gusti e fascino.
«Speriamo di riavere con noi – affermano Giovanni Negro, presidente del Premio Giornalistico del Roero e Gian Mario Ricciardi, presidente della Giuria – il Crudo di Cuneo, la salsiccia di Bra, i salami di Quadro, le tinche di Cascina Italia di Ceresole, il pane dei panificatori di Alba e i prodotti che il Meg di Simona Rossotti ci porterà come sempre». Si tratta di partner che hanno un ruolo fondamentale perché consentono la realizzazione di questo progetto che ha il pregio di valorizzare il territorio.
L’organizzazione del Premio è forte della collaborazione del Comune di Baldissero d’Alba, della Pro Loco, delle associazioni locali. Conta inoltre sugli sponsor storici: il Consorzio di Tutela del Roero “main sponsor”, Gai, Brezzo, Cavalieri del Roero, Banca d’Alba, fondazioni Crt e Crc e comuni del Roero. Si prevede la partecipazione di oltre 200 persone tra cui i più bei nomi delle riviste specializzate e le televisioni locali e nazionali, cioè Rai e Mediaset.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial