A Cuneo un percorso per capire la musica con Mogol e Lavezzi

Sabato il primo appuntamento con Margherita Devalle e Claudym, chiusura con “Città in note”

0
1

Artea porta a Cuneo grandi no­mi della musica italiana: al via “The Youth Factor” il progetto di formazione e avvicinamento dei giovani al mondo della progettazione culturale con Mogol e Lavezzi, Ca­terina Caselli e Motta e le giovani rivelazioni Margherita Devalle, Claudym ed Epoque. Appuntamento finale il 24 maggio nell’ambito della rassegna “Città in note”. Un progetto, con il patrocinio del Comune di Cuneo-Asses­sorato per la Cultura, rivolto alle scuole superiori del capoluogo e a cui hanno aderito l’Itc Bonelli, il Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, l’Itis Grandis, il Liceo Musicale e Liceo Artistico “Ego Bianchi”. Il percorso prevede cinque appuntamenti formativi riservati agli studenti (dai 16 ai 18 anni) e il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico “Talk About Music” con grandi ospiti del panorama musicale italiano. Ad aprire i talk sabato 18 marzo, presso l’Auditorium Foro Boario di Cuneo (via Carlo Pascal 5c), saranno la speaker radiofonica, presentatrice tv e podcaster Margherita Devalle e la poliedrica artista Clau­dym che ci parleranno di em­powerment femminile, parità di genere e sostenibilità nell’industria musicale. Merco­ledì 22 marzo, presso la “Sala Michele Ferrero” di Con­findustria Cuneo (via Vittorio Bersezio 9), appuntamento speciale con due giganti che hanno firmato la storia della musica italiana, Mogol e Lavezzi. Mogol, che conosce bene il territorio albese e fu ospite anni fa per la grande festa dell’anniversario di IDEA, oggi fa parte dello staff del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con l’incarico di “consigliere per la cultura popolare”.
L’incontro, moderato da Claudio Carbo­ni, direttore artistico della rassegna cuneese “Città in note. La musica dei luoghi”, verterà sul tema dell’autorialità tra le testimonianze personali dei due autori e i nuovi paradigmi del settore. Per gli ultimi due incontri torna la vulcanica Margherita Devalle che sabato 15 aprile, all’Auditorium Foro Boario, si confronterà con Epoque, giovane cantante torinese dalle influenze R&B e Afrobeats, per parlare del rapporto tra nuove generazioni e musica, mentre mercoledì 24 maggio, in Con­findustria Cuneo, condurrà il talk finale dedicato all’importanza della musica live che vedrà ospiti l’iconica cantante, produttrice discografica, attrice e conduttrice televisiva Caterina Caselli e il cantautore e polistrumentista Motta (evento inserito nella rassegna “Città in note”).
Tutti gli incontri di “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info su www.fondazioneartea.org.
«Anche in questa nuova edizione Artea si pone l’obiettivo di ampliare la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze alla vita sociale e culturale del territorio – spiega Michela Giuggia, vicepresidente della Fondazione Artea -. “The Yo­u­th Factor” è un progetto nato proprio per coinvolgere e avvicinare i giovani alla cultura e accompagnarli in un percorso di consolidamento attraverso il linguaggio della musica e un’offerta formativa e di esperienze di grande qualità. Grandi appuntamenti, grandi occasioni di confronto che hanno l’obiettivo di accrescere curiosità, entusiasmo e competenza, in ambito musicale, tra le giovani generazioni cuneesi». Soddisfatto Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea: «La terza edizione di “The Youth Factor” è la risultante di una somma di diversi contributi di alto valore didattico. Un progetto giovane per i giovani che vogliono avvicinarsi alla progettazione culturale e alle discipline dello spettacolo, in grado di mescolare formazione a momenti pubblici di assoluto rilievo. Un’occasio­ne unica e preziosa per un gruppo di studenti che concluderà il percorso “The Youth Factor” all’interno della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”».
Attraverso i workshop di “The Youth Factor” (marzo-maggio) gli studenti avranno modo di capire meglio il mondo della produzione di eventi musicali e di comprenderne le dinamiche attraverso lezioni di project management, comunicazione, diritto d’autore. Un percorso formativo trasversale che li condurrà ad animare gli incontri “Talk About Music” e a collaborare con lo staff Artea durante le giornate del festival musicale che, ricordiamo, è in calendario dal 24 al 29 maggio 2023.

 

Pianeta giovani al “Rondò dei talenti” si parla
di nuovi trend dell’economia

Arriva una nuova iniziativa promossa dall’As­sociazione Insieme, questa volta seguita e organizzata dal suo Pianeta Giovani, capitanata da Federico Calzia. L’incontro, sempre in sinergia con Aispa, si terrà venerdì 24 marzo alle 17 al “Rondò dei Talenti” a Cuneo: si parlerà di “Economia giovane: i giovani del mondo la raccontano”. Un incontro dal sapore internazionale perché non si tratterà del tradizionale convegno, ma sono previsti collegamenti online con ragazzi sparsi in diverse parti del mondo. Tra questi ci saranno Waqar Anjum e Jack Neumann, studenti della Penn State University (Pennsylvania), rispettivamente presso la Law School e la Business School. Così Federico Calzia, coordinatore dei Giovani di Insieme, presenta l’incontro: «è un evento che non si accontenta di riflettere su problemi e temi di attualità, ma intende mettere i trampoli alla provincia per guardare al futuro e capire quali saranno i nuovi trend in tema economico. Questo perché non vogliamo più semplicemente discutere di quanto accade, bensì assumere un ruolo da protagonisti per incidere sul futuro, contribuendo a definirne e modellarne i temi, anticipandone le sfide».