Serie D: tripletta Menabò, con i guizzi di Marchisone e Gyimah, il derby Bra-Fossano è 5-0

0
6
Menabò, Marchisone e Gyimah, i marcatori giallorossi nel derby Bra-Fossano

Il derby cuneese è giallorosso. Con una prova (l’ennesima di questa stagione) di spessore e compattezza, il Bra (oggi pomeriggio all’Attilio Bravi) ha vinto la sfida con il fanalino di coda Fossano per 5-0: mattatore l’ex Simone Menabò con una tripletta, a cui si sono aggiunte le segnature di Luca Marchisone e Derrick Gyimah. Dall’altra parte, i blues fossanesi se la sono giocata a viso aperto e con generosità, cogliendo un palo con l’ex Alfiero. Dinnanzi, però, si sono trovati un Bra sempre più “formato play-off”.

PRIMO TEMPO

L’undici allenato da Roberto Floris scende in campo con la tradizionale casacca giallorossa; in blues i ragazzi di mister Fabrizio Viassi. Prima del calcio d’inizio è stato osservato 1 minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro. Affondo con Marchisone al primo di gioco, destro rasoterra dai 16 metri e sfera che finisce di poco a lato. Ancora Marchisone al 7′, destro in diagonale da dentro l’area e Chiavassa ci mette una pezza con un colpo di reni, mandando la palla in calcio d’angolo. Rigore per i padroni di casa al nono minuto: Delmastro sgambetta Daqoune e il direttore del match indica il dischetto. Dagli 11 metri, Menabò infila Chiavassa con il mancino (al 10′) ed è 1-0. Fogliarino impegna Ujkaj in una parata reattiva rasoterra, con una conclusione ravvicinata. Prima occasione in casa Fossano al 19esimo. Punizione defilata sulla sinistra di Capellupo al 24′, sul secondo palo svetta Pautassi e Chiavassa fa sua la palla in due tempi. Raddoppio Bra alla mezz’ora: Marchisone serve Pautassi sul binario di sinistra ed entra in area, mancino a pelo d’erba, sotto misura c’è Simone Menabò che mette lo zampino per il raddoppio e la doppietta personale. Alfiero calcia di destro dal limite dell’area braidese al 38′, Ujkaj in tuffo si rifugia in corner. Chiavassa (poi ammonito) stende Pautassi in area di rigore al 43′ e l’arbitro assegna la massima punizione. Dal dischetto, Simone Menabò realizza e firma la tripletta. Bra-Fossano 3-0 al 44esimo. Si va, così, all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Capellupo crossa dalla destra al 5′, colpo di testa di Menabò alto di poco. Passa un minuto e giunge il poker dei padroni di casa: giocata di Marchisone che s’incunea nella difesa blues e batte Chiavassa con un pregevole pallonetto. Foschi (poi ammonito) al 12esimo atterra Derrick in area braidese ed è nuovamente calcio di rigore. Dagli 11 metri, lo stesso Derrick insacca. Bra-Fossano 5-0 al 13′. Palo colpito dai fossanesi con Vincenzo Alfiero, in girata nel cuore dell’area avversaria al 16′. Discesa di Simonetta alla mezz’ora, la difesa braidese libera dal possibile pericolo. Girandola di cambi, soprattutto per i ragazzi di mister Roberto Floris che, al 36′, fa esordire il centrocampista 2003 Bianchi (subentrato a Marchisone). Dopo 3 minuti di recupero, il fischio finale certifica il 5-0. Bra che sale a quota 58 in classifica, il Fossano resta fermo a 9.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI BRA-FOSSANO, A FIRMA ANDREA LUSSO

TABELLINO

Bra: Ujkaj, Pautassi (18′ st Dall’Olio), Tos, Derrick (25′ st Mawete), Menabò (15′ st Pavesi), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo (30′ st Job), Marchisone (36′ st Bianchi), Daqoune, Gerbino.
A disp: Steve, Favaro, Quitadamo.
Allenatore: Roberto Floris.
Fossano: Chiavassa, Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino, Alfiero, Simonetta, Premoli, Malltezi, Delmastro, Foschi (25′ st Viglietta).
A disp: Ricatto, Barbagiovanni, Marin, Medda, Quaranta, Crosetti, Costantino.
Allenatore: Fabrizio Viassi.
Arbitro: Coppola di Castellamare di Stabia (assistenti: Tinelli e Lattarulo di Treviglio).
Marcatori: 10′ pt rig. Menabò (B), 30′ pt Menabò (B), 44′ pt rig. Menabò (B), 6′ st Marchisone (B), 13′ st rig. Derrick (B).
Note: pomeriggio soleggiato e primaverile, terreno di gioco in condizioni accettabili. Circa 300 spettatori. Ammoniti Pautassi (B), Simonetta, Alfiero, Chiavassa, Foschi (F).