Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Venerdì 17 marzo inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 all’Università di Scienze Gastronomiche di...

Venerdì 17 marzo inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

0
1

Venerdì 17 marzo alle 10 nella Sala Rossa dell’Agenzia di Pollenzo si svolge la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-23.

Ad aprire la mattinata è la relazione del Rettore prof. Bartolomeo Biolatti, cui fa seguito la Lectio Magistralis dell’ospite d’onore, il Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea Frans Timmermans, al termine della quale si intratterrà con gli studenti dell’UNISG, in cui viene dato spazio a domande e risposte.

La mattinata si conclude con l’intervento del presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche Carlo Petrini.

Frans Timmermans ha iniziato la sua carriera presso il Ministero degli Affari Esteri olandese nel 1987. Dopo aver frequentato il programma di formazione per giovani diplomatici, ha lavorato presso il Dipartimento per l’Integrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri olandese e presso l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Mosca. In seguito ha lavorato per Hans van den Broek, Commissario Europeo per le Relazioni Esterne, e Max van der Stoel, Alto Commissario per le Minoranze Nazionali dell’OSCE.

Nel 1998, Frans Timmermans è stato eletto membro della Camera dei rappresentanti del Partito Laburista olandese (PvdA), dove si è occupato principalmente di affari esteri. Nel quarto governo Balkenende, dal febbraio 2007 al febbraio 2010, Timmermans è stato Ministro per gli Affari Europei. Nel 2010 Timmermans è tornato in Parlamento come portavoce del Partito Laburista per la politica estera.

Il 5 novembre 2012 Timmermans è diventato Ministro degli Affari Esteri nel secondo governo Rutte. Due anni dopo, il 1° novembre 2014, è diventato Primo Vicepresidente della Commissione Europea, responsabile per il miglioramento della regolamentazione, le relazioni interistituzionali, lo sviluppo sostenibile, lo stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali.

Dal 1° dicembre 2019 è Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, responsabile del Green Deal.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial