B.C. Gators: il report completo degli ultimi impegni ufficiali

0
0

JUNIORES: SAVIGLIANO – GATORS 37-62

Gators: Ghigo 10, Valinotti 2, Varallo 8, Perrone 8, Pistone 10, Scibetta 4, Roano 2, Ferrero 12, Pepe 5, Brigna, Fiorito, Tuninetti. All.: Colonna

Savigliano: Schiavone, Pintavalle, Mellano 4,Ruffino, Tagliano, Gallino 11, Rosso 10, Bonelli 1, Carta. All.: Ramonda

Le formazioni Juniores saviglianesi si incontrano per la terza volta in questa stagione. In questa occasione la squadra biancorossa si fa trovare più pronta ed organizzata.
Ma gli Alligatori, con il buon gioco che sanno mettere in campo, riescono a portare a casa la partita.
Nel primo quarto sono Ghigo e Pistone a portare i compagni sulla via della vittoria creando un piccolo distacco che i compagni gestiranno sempre meglio nei quarti successivi.
Nel secondo quarto sono Pistone, Scibetta e Brigna a fare la parte dei leoni sia in attacco che in difesa, rubando palloni e bucando più volte la retina. Tuninetti e Pistone gestiscono bene la palla.
Al rientro dalla pausa lunga Varallo segna due triple di fila e, con l’aiuto di Valinotti, prende tanti rimbalzi in attacco.
Nell’ultimo periodo, con il risultato in tasca, Perrone segna dalla lunga distanza e Roano conclude a canestro dopo un bell’uno contro uno. I due, insieme a Pepe e Fiorito, si fanno sentire sia in attacco che in difesa e segnano con buona continuità.

U15 ECCELLENZA: SESTRI – GGS BASKETBALL PROJECT 66-84

Parziali: 14-22, 31-42, 51-68
GGS Basketball Project: Picollo 1, Ruffinatto 2, Inaudi 2, Di Meo 23, Ficetti 15, Massa, Bertaina 14, Vergnaghi 12, Mattio 3, Barra 10, Condur 2, Giordano. All: Di Meo – Nicola
I ragazzi della GGS vincono la trasferta a Genova contro una coriacea Basket Sestri.
Coach Di Meo e Nicola schierano come starting five Barra, Di Meo, Vergnaghi, Mattio e Ficetti. E proprio quest’ultimo comincia la gara alla grande, con una serie di conclusioni al ferro che portano subito avanti GGS.
Ma la squadra ligure è molto aggressiva difensivamente e a metà del primo quarto comincia a mettere in difficoltà l’attacco piemontese, che perde un po’ troppi palloni e consente a Sestri di rientrare a -8.
Il secondo quarto è una copia esatta del primo: con GGS a condurre, ma continuando a perdere troppi palloni e Sestri ad inseguire, ma sempre pronta a rientrare. All’intervallo lungo GGS è a +11.
Nel terzo quarto, dopo una aver messo a posto le idee negli spogliatoi, GGS rientra più concreta e determinata: Di Meo e Bertaina segnano con continuità da fuori e da tre punti e Barra e Vergnaghi sono molto aggressivi sotto le plance.
Il divario tra le squadre si allarga ed arriva oltre le 20 lunghezze, per poi arrivare a +17 a fine terzo quarto. Coach Di Meo e Nicola schierano con ampi minutaggi l’intera rosa di giocatori a disposizione e tutti gli atleti, chiamati a scendere in campo, si fanno trovare pronti.

ALLIEVI: BRA – GATORS 35-74

Gators: Pistone 7, Scardina 2, Culasso 8, Carignano 4, Zecca 9, Bosio 4, Varallo 6, Crosetto 12, Mori 15, Sogno 5. All.: Colonna
Bra: Abrate, Scarteddu 2, Sorgente 5, Youssoufi B. 15, De Marco 4, Nada 2, Youssoufi I. 2, Racca 2, Rinero, Toma 3, Battaglia, Taricco. All.: Gramaglia

Partita vinta dagli Alligatori con ampio margine quella tra i Gators e Bra che partecipano al campionato Allievi. Un match interamente controllato dai biancoverdi in cui tutti i giocatori a disposizione di Coach Colonna hanno avuto la possibilità di giocare con ampio minutaggio e sono arrivati tutti a bucare la retina.
Il primo quarto registra ben 4 bombe degli ospiti: la prima di Zecca a pochi secondi dalla palla a due, a cui seguono quelle di Sogno e Pistone. Il parziale di 8-23 è eloquente rispetto alle forze in campo.
Crosetto (2008) e Mori segnano tanti punti riuscendo a rubare tanti palloni agli avversari. Questa partita vede anche l’esordio in questa categoria di Bosio che segna anche 4 punti.
Culasso ci mette del suo e gestisce ottimamente la palla sia in attacco che in difesa, Carignano e Scardina rubano palloni e segnano in contropiede, insomma ognuno dà il proprio contributo. Cosa che inorgoglisce Coach Colonna che infatti dichiara: «ho visto una bella partita, non c’è stato spazio per le individualità ma il gioco è stato corale e questo ha portato a segnare tanti punti. Dal punto di vista tecnico stiamo lavorando per migliorare sempre e i risultati si vedono partita dopo partita».

U14 F: AREA PRO – CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS 32-54

Parziali: 7-10, 10-13, 5-18, 10-13
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators : Gitto 1, Marchisio 4, Tuninetti 8, Spertino 14, Chiapello 2, Torello Pichetto, Gianoglio, Fea, Casasole 9, Conti 16, Dotta. All.: Sabatino
Area Pro: Baldissera, Schifano 8, D’Agostino 1, Petrachi 4, Rizzo 1, Berta 8, Calvetto 7, Andrenetto, Malacarne 1. All.: Treccarichi
Ritornano al successo le ladies under14 che, nell’ultima gara valevole per il girone di qualificazione, si impongono a Rivalta contro Area Pro, sistemandosi al quarto posto del proprio raggruppamento.
Gara che, almeno nella sua fase iniziale, è stata piuttosto sporca con continui errori da entrambe le parti. La buona vena di Spertino (14) tiene le alligatrici avanti nel punteggio che alla pausa lunga è di 17 a 23 per le viaggianti.
Alla ripresa le ladies, nonostante la zona imposta dal coach avversario, trovano campo aperto e punti facili con Conti(16), inesorabile a recuperare palloni dalle mani delle palleggiatrici avversarie, e Tuninetti (8) a farle da spalla con le sue folate. Il parziale del terzo quarto (18 a 5) spegne quasi del tutto le speranze delle torinesi che nell’ultimo quarto non trovano più la forza di reagire.
Da segnalare il primo canestro del campionato di Alice Gitto, festeggiato come una vittoria dalle compagne in panchina, a riprova del grande affiatamento che questo gruppo sa esprimere al di là di ogni implicazione tecnica e sportiva.
Infine in grandissimo in bocca al lupo da parte di tutta la squadra e della società ad Eleonora Casasole che ha giocato la sua ultima gara con le compagne biancoverdi, ed ora passerà in prestito alla Polismile di Torino per giocare la seconda fase per puntare al titolo regionale.

RAGAZZI CSI: GATORS SAVIGLIANO – CENTALLO 48-45
Parziali: 12-9, 16-10, 9-18, 11-8
Gators Savigliano: Allemandi, Barbero 14, Bergese, Cirianni 2, Foti, Ferrero 4, Grezda 7, Marchisio 3, Mosso 4, Ruffino, Trentanelli 13. All.: Toselli – Scibetta
Centallo: Grumeza, Alladio, Lamberti 17, Tardivo 15, Marchidan, Afrani 6, Mandrile 1, Gandini, Tallone 3, Calandri 2, Olivero, Kini. All.: Rulfi – Riva
Mercoledì 22 febbraio si è giocato il match di ritorno del campionato Ragazzi.
I Centallesi occupano il primo posto in classifica ma i Gators seguono a distanza di due punti, al secondo posto. All’andata si era imposta la formazione dell’Acaja dopo un match molto combattuto, ora i Gators sono a caccia della rivincita.
Nel primo quarto i biancoverdi giocano un’ottima pallacanestro, Barbero è in verve ben supportato dalla fisicità di Grezda e Ferrero.
Nel secondo quarto si scatena Trentanelli che infila due bombe consecutive portando avanti i suoi di 9 lunghezze alla sirena di metà partita.
Al rientro dalla pausa gli Alligatori subiscono l’aggressività difensiva degli ospiti, Foti e Allemandi provano a reagire, supportati da Cirianni e Ruffino sotto i tabelloni. A fine terzo quarto Centallo agguanta il pareggio e mette la testa avanti per tutto il quarto periodo. Gli Alligatori però non mollano la presa e rimangono agganciati al match. Negli ultimi minuti sono il solito Trentanelli e un preciso Mosso a risolvere la partita.
«Non era facile, Centallo è squadra ben attrezzata e ha dominato il campionato fino ad oggi. Commenta lo staff. Per noi una bella partita dove abbiamo stretto i denti in difesa mentre in attacco siamo stati bravi a cercare i vantaggi con passaggi e gioco senza palla. Da segnalare l’ottima partita di Barbero che non si vedeva così incisivo da un po’ e la grande prestazione offensiva di un brillante Trentanelli. Mosso è stato determinante in difesa sul forte avversario Lamberti. Un applauso anche ai 2010 come Bergese, che anche se più piccolini sono sempre pronti a dar man forte ai compagni. Ci godiamo la vittoria, anche se Centallo rimane capoclassifica per differenza canestri, in attesa del termine del campionato e di capire come saranno i playoff per il titolo».
Prossimo incontro: domenica 05/03/2023 ore 17.00, Cairo Montenotte – Gators Savigliano (Palazzetto dello Sport – Via della Repubblica – CAIRO MONTENOTTE (SV)).

RAGAZZI CSI: BRA – ALPICAR GATORS WEST COAST 42-53

Parziali: 14-11, 9-12, 8-12, 11-18
ALPICAR Gators West Coast: DeMarchi 10 , Bossati I. 16, De Lillas, Giuliano 3, Senestro, Sarcone, Airaudo A. 11, Bossati L. 6, Granero, Airaudo S. 4, Olivero 2. All.: Tesio

Bra : Grussu ,Doglia 6, Formisano 5, Ferrero , Bertello 2, Guerriero 1, Morgante, Giletta, Espinal 20, Patria 8. All.: Riccardi
Domenica 26 febbraio, tra le mura ospiti di Bra, i West Coast affrontano la squadra locale per il campionato Ragazzi CSI.
Nonostante sulla carta non sembri una partita troppo difficile viste le posizioni in classifica, i ragazzi di coach Riccardi tirano fuori una prestazione ottima, sia in attacco che in difesa.
Parte subito forte il match con le squadre che si danno battaglia sotto canestro e con Espinal che sembra imprendibile. I Gators rispondono con Airaudo, padrone sotto canestro, e Bossati Senior che ribattono punto su punto alle incursioni dei padroni di casa.
La gara continua in equilibrio perfetto e si va al riposo lungo 23 pari.
Nel terzo quarto, una difesa più attenta e qualche flottaggio difensivo, limitano gli avversari che vanno a canestro solo 4 volte, mentre con Demarchi, Bossati junior e una super difesa di Sebastiano Airuaudo gli Alligatori riescono a mettere in cassaforte 12 punti che consentono loro di affrontare l’ultima frazione di gioco con un vantaggio di 4 punti.
Nell’ultimo quarto il vantaggio si incrementa ulteriormente: Bossati che segna anche una bomba, il gioco è più fluido, soprattutto in contropiede. I west Coast incrementano il vantaggio fino al 42-53 finale.
«Abbiamo fatto una buona gara, peccato per le molte occasioni sprecate sotto canestro» le parole del coach a fine partita.

U13 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – AREA PRO 66-33

Parziali: 16-4, 23-8, 12-18, 15-3
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Ferrero 7, Biga 3, Magliano 2, Panero 2, Birolo, Fresia 13, Abello 26, Amato 2, Mellano, Givo 2, Grezda 8. All.: Toselli – Racca.
Area Pro: Berta 2, Krediet, Colmo 7, Salamone, Goglio, Peretto 3, Mazara 2, Spesso 2, Boru 13, Montimurro, Petta, Albu 3. All.: Persico.
Inizia nel migliore dei modi la seconda fase Top per l’under 13 Gold dei Gators. Al termine di questa seconda fase si assegnerà il titolo Under13 tra le migliori 16 formazioni del Piemonte.
Area Pro si presenta con alcune defezioni, mentre i Gators sono a ranghi completi e molto entusiasti di giocarsi la seconda fase con squadre competitive. Abello e Fresia aprono le marcature biancoverdi guidando l’attacco Gators, Amato e Mellano si prendono in consegna i migliori attaccanti ospiti.
Fin dalle prime battute gli Alligatori non concedono nulla e gli ospiti faticano a penetrare nell’area dei Gators.
Nel secondo quarto gli Alligatori continuano ad attaccare il ferro con precisione, Grezda si fa notare per il gioco nel pitturato, Magliano e Biga recuperano palloni preziosi. Si va al riposo con i Gators avanti 39-12. Nel terzo quarto Area Pro alza nettamente l’intensità difensiva, mentre i biancoverdi entrano in campo poco concentrati e subiscono il gioco avversario, regalando così il parziale agli ospiti.
Nell’ultimo quarto i Gators si compattano e tornano a esprimere il loro basket: Ferrero preciso al tiro insacca ben 7 punti mettendosi in evidenza. Da segnalare l’ottima prova di Panero, molto tenace in difesa e preciso nel gioco di squadra in attacco.
«Siamo molto contenti di questo esordio nella fase Top, commentano raggianti i coach Toselli e Racca. Area Pro è squadra competitiva, oggi era priva di alcuni elementi fondamentali, non sarà facile per nessuno vincere a casa loro. Sarà un girone molto equilibrato, dove le 2 migliori si qualificheranno alle Final Four per il Titolo U13 Regionale, quindi ogni partita sarà una battaglia e un’occasione per confrontarsi con i migliori della regione per continuare il nostro percorso di miglioramento».
Prossimo incontro: domenica 05/02/2023 ore 11.30, AUTORIPARAZIONE PANERO Gators – Farigliano (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

U12 CSI: LADY GATORS – MONDOVI 36-49

Lady Gators : Avesani 4, Barbero 6, Chiapello, Chiavero 5, Damiano, Dotta 5, Fresia 2, Ziliotto G., Ziliotto S. 2, Ricci, Meia, Imberti Gastaldi 4, Casassa 8. All.: Sabatino
Mondovì : Baliz 1, Caldera, Deramo 4, De Matteis 2, Durante 1, Ferrero 12, Gamba 12, Grossi 15, Rossi, Sampò, Sciandra, Sismondi. All.: Bottesi
Domenica mattina nell’impianto di Cavallermaggiore le piccole Lady Gators hanno affrontato i ragazzi di Mondovì in una gara dai due volti: per tutta la prima parte gli avversari sono stati bravi ad impattare fisicamente la gara, sostenuti dal numeroso pubblico al seguito che ha fatto sentire la sua presenza, spesso anche a sproposito.
Il punteggio al termine delle prime due frazioni di gioco è decisamente favorevole ai viaggianti che si portano avanti 36 a 9!
La strigliata di coach Sabatino alle ragazze ha avuto il suo effetto e le giovani Gators rientrano in campo con spirito combattivo, maggior convinzione dei propri mezzi e finalmente più libere mentalmente da condizionamenti ambientali. Il parziale di 27 a 13 la dice lunga su quanto di buono fatto nella seconda tranche di gara con Dotta, Barbero, Chiavero, Ziliotto Sofia e Casassa a dare spinta e canestri.
La reazione a fine partita è stata come una vittoria, con i sorrisi delle ragazze che hanno riempito il palazzetto di entusiasmo per lo sport più bello del mondo.

U12 CSI: AUXILIUM CUNEO – GATORS RACCONIGI 22-42
Parziali: 4-9, 10-16, 15-25, 22-42
Auxilium Cuneo: Nikas 1, Alberti 2, Gaspri 5, Malfatti, Salemi, Lazarovici 10, Lopatriello 4, Vizzari. All.:Guglielmotto Vice All.: Barriera
Gators Racconigi: Tribaudino 5, Danese G., Lanfranco, Casoria, Gastaldi 2, Cornaglia 7, Barbiero 14, Ferrero 14, Danese N., Spreafico, Lega, Vogliazzo. All.: Nasari – Ass. All.: Marengo
Nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio, si sono sfidati presso il Palazzetto Don Bosco di Cuneo i giovanissimi Alligatori racconigesi e la formazione locale, l’Auxilium Cuneo. I Gators sono ben concentrati sin dal riscaldamento, volenterosi di dimostrare l’importante percorso di crescita messo in campo quest’anno con il primo (dopo anni di assenza) campionato giovanile di basket in città.
L’inizio di partita è contratto per entrambe le squadre, con i racconigesi che provano, e trovano, buone soluzioni ad esterno area ma sono sfortunati al tiro, in questo frangente si erge imperioso il fisico di “Big Man” Tribaudino che, aiutato da Lanfranco, cattura molti rimbalzi conditi con pregevoli chiusure al ferro. Cornaglia è una saetta e si fa trovare pronto per gli scarichi di un ottimo Nico Danese, che dimostra tutti i progressi fatti da inizio anno. Vogliazzo, penalizzato dai falli e centellinato da Coach Marengo, non si risparmia e, con una difesa sui forti esterni Gaspri e Lopatriello, si dimostra un fattore per la squadra. Un ritrovato Giona D., serve degli ottimi palloni ai compagni, liberando per il tiro un mai domo Gastaldi sempre aggressivo su ogni pallone.
Si va alla pausa lunga con i racconigesi avanti di sole 6 lunghezze, ma negli occhi un fuoco duro da spegnere, infatti si rientra in campo con una nuova verve positiva. Spreafico blocca le linee aeree alla compagine cuneese con due ottime stoppate, Lega dimostra le sue ottime doti di playmaker portando su palla e servendo i compagni. Casoria, non si lascia intimorire dal lungo avversario Lazarovici, rubandogli due volte il pallone e rinfrancando la squadra. Con i Gators sul più dieci al trentesimo, il coach chiede ancora più concentrazione ai suoi per evitare il rientro avversario. Preso in parola, i due MVP di giornata, Ferrero e Barbiero si scateno, lasciando increduli gli avversari, trovano con costanza la via del canestro impedendo nello stesso tempo la realizzazione da parte della squadra avversaria. Finisce con una meritata vittoria, ma soprattutto con il regalo più grande per gli allenatori ed il numeroso e caloroso pubblico sostenitore, ovvero il sorriso dei ragazzi. «Vittoria voluta, sudata e meritata di questi ragazzi, che dimostra come i progressi del lavoro svolto in palestra, con armonia e serietà ripaghino» questo il commento del coach a fine gara.

U12 CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – GATORS SAVIGLIANO 52-64

ALPICAR Gators West Coast: Damian, Prus, Millone 4, Angaramo 2, Cresto, Silato 2, Castagno 2, Bossati 13, Granero 5, Airaudo 12, Pasquinelli 4 , Simon 6. All.: Nicola
Gators Savigliano : Mariani, Barra 10, Montagnana 10, Rosso 6, Aurili 2, Fresia 15, Flecchia 2, Correndo 12, Ambrogio 4, Culasso 3. All.: Toselli
Giovedì 23 febbraio 2023 i West Coast incontrano i cugini Gators U12 di Savigliano per una partita valida per il campionato CSI.
Il match inizia in modo promettente per la squadra di casa che prende subito il controllo del gioco.
Tuttavia, gli ospiti non si arrendono, ribattono colpo su colpo, mettendo a dura prova la difesa West Coast e la prima frazione finisce con un +6 per i saviglianesi (12-18).
Durante il secondo quarto, i Gators di Coach Toselli danno il primo vero strappo alla partita segnando 20 punti con Barra e Correndo autori di ottimi canestri sia in contropiede che a difesa schierata.
I West Coast cercano di resistere ma, anche a causa di molti palloni persi, perdono il contatto con gli avversari mantenendo una buona grinta.
Il resto della partita scivola via più o meno con lo stesso copione.
Nell’ultima frazione di gioco i buoni recuperi di Bossati e le scorribande di Airaudo riescono a ridurre lo svantaggio e la partita termina con un distacco non troppo pesante.
Da segnalare l’ottima prova di Granero sotto canestro con un numero infinito di rimbalzi e palle recuperate e di Simon autore di una buonissima prova in difesa.
«Gli avversari oggi erano più pronti di noi, ma abbiamo dimostrato di stare ampiamente dentro al match. Uno stimolo ulteriore per continuare sulla strada intrapresa, visti i miglioramenti dimostrati oggi» questo il commento di Coach Nicola alla fine della partita.

U12 CSI: LADY GATORS – GATORS WEST COAST 12-44

Lady Gators: Barbero 4, Meia, Avesani, Chiapello 2, Dotta 2, Imberti Gastaldi, Damiano, Guiotto 4, Colosimo. All.: Sabatino
Gators West Coast: Airaudo, Barbieri, Airaudo 13, Dellavalle 2, Kolndrekaj 2, Millone 5, Mura, Simon, Bossati 6, Pasquinelli 4, Angaramo 2, Ruberti 10. All.: Tesio
Lunedì di derby al palazzetto di Savigliano: sul parquet scendono le Lady Gators U12 di Coach Sabatino e i ragazzi della West Coast di Coach Tesio che, nella gara di andata, furono protagonisti di un vibrante match deciso solo nel finale. Questa volta però le ragazze non sono in giornata buona e sono a ranghi ridotti a causa delle numerose assenze.
Da subito si capisce che i ragazzi sono più determinati a portare a casa la posta in palio: i recuperi del fulmineo Bossati e i canestri del preciso Airaudo portano i viaggianti a chiudere il primo quarto con un vantaggio più che rassicurante (19 a 2).
Le strigliate di Coach Sabatino non sortiscono effetto e, anche nella seconda frazione di gioco, la musica non cambia: i ragazzi padroneggiano su tutti i 28 metri e le ragazze sono impacciate, come mai era capitato quest’anno, collezionano palle perse.
«Peccato perché poteva essere una buona occasione per sfoggiare le qualità di entrambe le formazioni targate Gators, invece è stato un monologo dei ragazzi della West Coast che hanno mostrato una buona impostazione di gioco e tanta grinta. Tra le ladies è doveroso segnalare le buone prestazioni di Dotta, Chiapello e Colosimo» commenta con rammarico Coach Sabatino.

cs