Volley C/M: un VBC Mondovì Villanova rimaneggiato supera Valsusa

0
1

Anche nella trasferta di Condove il VBC MONDOVI’/VILLANOVA, pur in formazione forzatamente rimaneggiata per le assenze di Fenoglio, dell’ infortunato Paganelli (distorsione alla caviglia, ne avrà per ¾ settimane) e dell’ influenzato Bessone, rispetta il pronostico favorevole e piega il Valsusa con un convincente 3-0 (19-25,23-25,13-25), conquistando in tal modo il quattordicesimo successo stagionale sulle 15 partite sino ad ora disputate.

In classifica generale le prime quattro hanno tutte conquistato i 3 punti in palio e pertanto nulla è variato, con il Racconigi sempre in vetta con 41 punti, il Val Chisone secondo con 37, i monregalesi terzi con 36, il S. Paolo Torino quarto con 33 punti ed il Cuneo quinto con 24.

“Considerata la situazione contingente e le assenze – commenta al termine Massimo Bovolo – questa gara, in cui avevamo tutto da perdere, poteva essere un ostacolo molto difficile da superare. Invece abbiamo affrontato l’ impegno con grande determinazione ed umiltà, limitando gli errori e conquistando un successo meritatissimo e mai realmente in discussione. Anche questi tre punti sono molto importanti per la classifica e ci danno un’ulteriore spinta, permettendoci di continuare con serenità il nostro percorso di crescita tecnico e tattico e di preparare nel migliore di modi la sfida di sabato prossimo alla capolista Racconigi.”

Viste le forzate assenze Massimo Bovolo schiera capitan Fabiano in palleggio, Macagno opposto, Garelli e Garelo in banda, Bertano e Caldano centrali e Basso libero, inserendo Berutti e Penta.

Nel primo set il VBC MONDOVI’/VILLANOVA parte bene e si porta subito sul 9-5, poi allunga 16-10 ed infine chiude in assoluta scioltezza 25-19.

Anche nella seconda frazione i monregalesi partono bene e si portano sul 9-6, poi, con Berutti in campo, allungano sino sul 18-14. A questo punto il VBC MONDOVI’/VILLANOVA rallenta un po’ il ritmo e così il Valsusa ne approfitta, recuperando parte dello svantaggio sino a portarsi a -1 (23-24), ma i monregalesi non perdono la necessaria lucidità e chiudono in volata 25-23.

Nel terzo set il VBC MONDOVI’/VILLANOVA, sempre con Berutti in campo, parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore e fa subito il vuoto, portandosi prima sul 9-3, poi sul 13-6, quindi sul 20-12 ed infine chiude in assoluta scioltezza con un più che eloquente 25-13, mentre entra Penta.

Sabato il VBC MONDOVI’/VILLANOVA torna al PalaTomatis per affrontare il big-match della sedicesima giornata – quinta di ritorno contro la capolista Racconigi. Una partita sicuramente molto difficile ed impegnativa visto il valore de racconigesi, nelle cui file militano atleti del calibro dell’ opposto Ariaudo, già con un passato in A1 nel Cuneo, e gli ex di turno Longo ed Alloatti, ma i monregalesi provano a conquistare l’ intera posta in palio sia per accorciare dalla vetta che soprattutto per mantenere il vantaggio di +3 sul S. Paolo Torino quarto.

VALSUSA – VBC MONDOVI’/VILLANOVA = 0-3 (19-25,23-25,13-25)

VBC MONDOVI’/VILLANOVA: Fabiano (K), Macagno, Garelli, Garello, Bertano, Caldano, Basso (L), Genesio, Penta, Berutti, Bergalla, Marabotto. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

c.s.