Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli Nuovi Mondi Anziani e Comunità: iniziano nuove attività per la III età...

Nuovi Mondi Anziani e Comunità: iniziano nuove attività per la III età in Valle Stura

0
0

Febbraio sarà il mese delle ripartenze con tante novità portate avanti a livello operativo in Valle Stura da Insieme Diamoci una Mano – Valle Stura ODV e dalla Cooperativa Sociale Emmanuele nell’ambito del progetto “Nuovi Mondi – Anziani e Comunità”.

La prima sarà un ciclo di incontri di ginnastica dolce a Roccasparvera, con Jessica Goletto, fisioterapista. Tutti i martedì per dieci appuntamenti, a partire dal 21 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, presso la palestra comunale in Piazza Castello. La decisione di ripartire con degli appuntamenti dedicati allo sport e alla salute giunge proprio dal desiderio dei cittadini della bassa valle: il corso si era interrotto in passato a causa della pandemia ma oggi è possibile riprendere questa buona prassi per fare sport insieme, guidati da un’esperta.

Sempre il 21 febbraio, a partire dalle ore 15, si terrà a Demonte (all’interno del teatro parrocchiale) un pomeriggio dedicato ai nonni e ai nipoti. “Prima che scenda la notte” è un’attività pensata e realizzata dall’omonima associazione, grazie alla quale è stato possibile recuperare e mantenere vivi oggetti, giochi, storie e curiosità del vivere di una volta. Cogliendo le festività del carnevale, nonno Bruno, racconterà a tutti i partecipanti un’emozionante storia che arriva proprio dal passato, suo e di tutti i nonni presenti. L’attività è gratuita si inserisce all’interno di una serie di proposte dedicate ai grandi e ai piccini, con l’obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio della tradizione locale e delle generazioni.

Per finire, martedì 28 febbraio, a partire dalle ore 15, l’azienda Rocchia Distillerie di Demonte aprirà le sue porte ai Ragazzi della III Età. Inizierà un percorso a più puntate che si svilupperà durante tutto l’anno 2023, alla scoperta della storia della famiglia Rocchia, dei segreti della lavanda, della sua raccolta e dei suoi profumi. Anche in questo caso l’attività è gratuita ed è rivolta in particolare ai cittadini over60 della Valle Stura.

Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e in caso di difficoltà per gli spostamenti è possibile rivolgersi ad Alessia Bagnis, educatrice professionale della Cooperativa sociale Emmanuele, al 327 926 8399.

Il progetto “Nuovi Mondi – Anziani e Comunità” è promosso e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in partenariato con l’ASL CN1, l’Unione Montana Valle Stura e il terzo settore. A livello operativo in valle Stura sono presenti Insieme Diamoci Una Mano ODV e la Cooperativa Sociale Emmanuele. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Comunità 2030, promuove azioni che favoriscono il benessere e la domiciliarità delle persone anziane attraverso l’azione socio-sanitaria integrata dei servizi, e mira a potenziare il coinvolgimento della comunità come risorsa.

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial