Studenti del Vallauri in cattedra: educazione tra pari con allievi delle medie

0
0

Prenderà il via lunedì 27 febbraio il nuovo progetto dell’IIS Vallauri di Fossano per coinvolgere studenti, cittadini e amministrazioni locali nella ricerca di soluzioni concrete ed innovative alle problematiche legate alla lotta al cambiamento climatico. L’iniziativa, nominata “Hack-a-town”, prevede l’incontro e il passaggio di competenze tra due classi dell’indirizzo meccanico del Vallauri con una cinquantina di studenti selezionati tra le classi seconde delle scuole superiori di primo grado di Fossano. Attraverso il metodo della peer education, ovvero educazione tra pari, gruppi di ragazzi dell’istituto tecnico si incontreranno con quelli delle scuole medie cittadine Sacco e Paglieri per condividere le competenze necessarie a realizzare piccoli progetti su mobilità e sostenibilità ambientale, grazie alla preparazione tecnica e alle tecnologie messe a disposizione dall’istituto. L’esperienza si concluderà nel mese di maggio con un “hackathon”, ossia un incontro di una giornata in cui i gruppi di studenti saranno chiamati a trovare risposte concrete alle sfide, a tema ambientale, lanciate dagli enti del territorio.