La città si fa spazio, a Cuneo un tour guidato

0
0

Un tour guidato gratuito nella Cuneo che cambia, per visitare angoli insoliti della città e cogliere le trasformazioni della società e dello spazio urbano. Un percorso di circa quattro chilometri a piedi con 8 tappe raccontate da persone con una storia che li lega a quei luoghi.

L’appuntamento è sabato 4 marzo, alle 15 davanti alla stazione ferroviaria, con ritorno verso le 17,30 nello stesso luogo. Alla fine del tour sarà offerta una merenda ristoratrice.

L’evento è organizzato dal collettivo cuneese Zaratan, in collaborazione con l’istituto di ricerca indipendente FIERI, nell’ambito del progetto europeo “Whole-COMM”. Il tour coniugherà l’esperienza vissuta di chi abita il territorio con la condivisione di elementi dati, informazioni, osservazioni raccolte in più ambiti tematici.

Cuneo può esser vista infatti come esempio emblematico di città di medie dimensioni, che sta affrontando cambiamenti socio-urbanistici importanti, in cui giocano un ruolo rilevante la mobilità, lo sviluppo economico, i movimenti migratori e il cambiamento climatico.

Interi quartieri hanno modificato non solo la loro immagine ma anche la loro funzione e il ruolo all’interno del contesto urbano, stimolando nuove interazioni, sviluppi di abitudini e nuove sfide.

La città si fa spazio è una visita guidata che ricorda il passato e lo connette al presente, un percorso che recupera il ricordo di eventi che sono incisi nella memoria collettiva, ma che diventa anche l’occasione per riflettere su dinamiche sociali che si ripetono ciclicamente,

Per info e iscrizioni: [email protected] , 370-3474145 (whatsapp), 349-8410195 (chiamate) o compilare direttamente il formulario a questo link: https://forms.gle/uPGNeEU4BNrFMvNF6 , e seguire sui social “collettivo Zaratan”.

Numero massimo partecipanti: 25.