Riparte a Saluzzo il corso di Direzione d’Orchestra condotto dal Maestro Donato Renzetti

0
0

Venerdì 10 febbraio si sono svolte le audizioni di ingresso al Corso di Direzione d’Orchestra condotto dal Maestro Donato Renzetti.
Davanti alla commissione artistica composta dal direttore APM Cristiano Cometto, dal direttore d’orchestra M° Gasparella, dal coordinatore del corso M° Atos Canestrelli e, naturalmente, dal M° Renzetti, i giovani candidati sono stati sottoposti a una selezione volta a comprendere le attitudini musicali e la propensione di ciascuno alla direzione d’orchestra.
In particolar modo a ciascuno dei candidati è stata richiesta la direzione di un brano selezionato dal programma d’esame, insieme a domande di cultura musicale, a prove attitudinali d’orecchio musicale e a una lettura a prima vista di un brano assegnato dalla commissione.

A conclusione della prova sono stati selezionati 8 giovani musicisti, 6 di provenienza italiana, un venezuelano e un cinese. Gli 8 allievi hanno iniziato il loro percorso formativo sabato 11 e domenica 12 febbraio, con due sessioni di lezioni teoriche.
Gli incontri proseguiranno durante l’anno con altri cinque appuntamenti strutturati attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche; il lavoro del Maestro Renzetti, durante il percorso, sarà principalmente quello di affrontare gli aspetti tecnici e interpretativi più complessi che caratterizzano il ruolo del direttore d’orchestra, con l’ausilio di differenti organici orchestrali e brani del repertorio classico molto specifici e finalizzati alla comprensione di tali aspetti.

Ad oggi sono iscritti all’Accademia di Direzione d’Orchestra 22 allievi (8 al primo anno, 7 al secondo anno, 7 al terzo anno).

Obiettivo Orchestra – Corso di Formazione Orchestrale e Accademia di Direzione d’Orchestra – è un progetto comune di Filarmonica TRT e Scuola APM ed è realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo e delle fondazioni bancarie CRT, CRC.