Volley B2/F: L’Alba Volley esce con un punto dal campo della capolista Pavia

0
2

Dopo un primo set decisamente sottotono per le ragazze de L’Alba Volley, il secondo parziale, rimontato e poi vinto ai vantaggi, rimette in gioco il team biancoblù che inizia a macinare gioco e fiducia. L’appuntamento contro la capolista è sempre una gara difficile ma sotto nuovamente due set a uno Alba non demorde, vince il quarto set con una prestazione concreta in ogni fondamentale e va a giocarsi la gara al tie break.

Il valore delle prime in classifica nei momenti decisivi viene fuori e chiudono il match in proprio favore ma un grande applauso alle albesi che vanno a strappare un punto importantissimo in casa pavese dove solamente un’altra squadra era riuscita ad aggiudicarsi dei punti.

Da sottolineare ancora una volta la bella prestazione di Cattaneo, classe 2006, che con giocate non propriamente tipiche della sua età trascina il team albese per gran parte della gara siglando punti decisamente pesanti (19 punti e 50% in attacco per lei a fine gara).

SESTETTI
EGEA in campo con Iani al palleggio, Tommasin in posto 2, Cattaneo e Alessandria laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.
Starting six Pavia Pagnin e Ferraris la diagonale palleggiatore-opposto, Cagnoni e Migliore in banda, le centrali Sala e Bellinzona e Filippi Pioppi libero.

1° SET
Partenza decisamente contratta per il team albese che concede alle avversarie un inizio gara piuttosto agevole senza opporre troppa resistenza. Sei ace nel primo parziale creano un gap notevole fin dal principio ( 8-3, 16-8, 21-13). Nonostante i tentativi di rimettere il gioco il proprio potenziale Pavia regala pochissimo e non offre molto spazio di gioco al team albese che si arrende alla superiorità momentanea delle padrone di casa e cerca di trovare spunti utili in vista del set successivo. 25 a 14 Pavia.

2° SET
Dopo un primo set dominato da Pavia, Alba prova a rimettere in discussione l’esito della gara nel secondo parziale. Partenza convinta (2-6) con due ace piemontesi nei primi scambi. I centrali pavesi prendono per mano la propria squadra e creano un parziale di 10 a 1 ( 12-7), il set procede due punti per parte fino al 14-19. Naddeo, subentrata a Tommasin, trova due ace e Marsengo a muro e in attacco danno fiducia al team Egea, 18-19, time out Pavia. Bellinzona e Cagnoni al rientro non sbagliano e riportano Pavia sul +3. Time out Alba.
Sarà la fase più combattuta da inizio gara, Alba ricuce lo svantaggio 20 a 21, Sala a muro si fa sentire. Barroero, Marsengo e Cattaneo efficaci in attacco trovano la parità, 23 a 23.
Pavia si crea la prima palla set, Cattaneo pareggia e porta sul +1 Alba. Barroero chiude il set, 24-26. Match in parità.

3° SET
Inizio set fotocopia dei due precedenti, 1-4, 2-6 per Pavia. Alessandria mette giù palla in attacco e si porta in battuta, due ace consecutivi per lei in questo fondamentale. Marsengo e Cattaneo si fanno valere in prima linea ed è parità, 9-9.
Gli attacchi di Cattaneo non bastano a proseguire il set punto a punto e il muro avversario si rende protagonista di questa frazione. Sul 16 a 11 si intravede una reazione albese con un -3 ma Pavia molto cinica manterrà il + 5 aumentando poi il gap nel finale del set.
25 a 18 e Pavia si porta nuovamente in vantaggio.

4°SET
Quarto set che mostra la miglior Alba della gara. Pavia non intende perdere punti e parte subito forte, 4-0, 7-4. Angelini chiamata in campo fa subito del suo turno al servizio un’arma vincente per il team Egea, Alba allunga 7 a 12 e ha la fiducia dalla sua parte. I time out e cambi del coach di casa non sembrano frenare il momento positivo delle biancoblù che si mantengono sempre avanti nel set. La palleggiatrice Iani con un muro e un ace segna il 9 a 15, nonostante i tentativi di recupero Alba sembra non farsi scalfire da nulla e procede la sua marcia con gran belle giocate e un sistema muro-difesa efficace. 12-18, 14-21 fino al 19 a 23 quando Cattaneo e Naddeo in attacco chiudono il set e mandano la gara al quinto.

5° SET
Tie break molto equilibrato in partenza, un vero e proprio punto a punto con sorpassi di 1-2 punti ad appannaggio dell’una o dell’altra squadra. Angelini e Cattaneo da una parte e Migliore dall’altra (6 punti per lei in questo parziale) trovano impreparata la difesa avversaria. Cambio campo sul 8 a 7 in favore di Pavia. Migliore continua il suo show e coach Boschini interrompe il gioco sul 10 a 7. Sala segna un ace nel rientro in campo ma dall’11 a 8 Pavia prenderà in mano la gara senza offrire alcun tipo di possibile reazione a Barroero e compagne.
Cagnoni, top scorer del match, chiude il tie break e manda tutti sotto la doccia ma non prima di complimentarsi con le ragazze albesi che sono riuscite per gran parte del match a mettere in grossa difficoltà le prime della classe.

Prossimo appuntamento sabato 18 febbraio si torna tra le mura domestiche alle ore 21 contro Euromac Mix Casale, altro match delicato da affrontare con il massimo impegno.

UIV Pavia – Egea l’Alba Volley 3- 2 ( 25- 14/ 24-26 / 25-18/ 20-25/ 15-10)
Egea L’Alba Volley: Naddeo 9, Angelini 5, Cattaneo 19, Barroero 7, Lori ne, Marsengo 12, Alessandria 11, Lazzarin, Tommasin 3, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 3.

Uiv Pavia: Maggi 2, Pagnin 2, Sala 20, Moro ne, Galeone ne, Cagnoni 21, Migliore 15, Pinardi ne, Breviario ne, Bellinzona 11, Ferraris 9, Soffientini (L2), Filippi Pioppi (L).